|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Buon giorno a tutti!!!
Ho pensato sarebbe interessante avere una panoramica delle varie colle per modellismo, secondo il materiale da incollare (compensato, balsa, plastica, depron, etcc...) la zona del modello da incollare e le caratteristiche del modello (tipo, dimensione, utilizzo). Però io sono quasi totalemente ignorante su queste cose... Se volete darmi una mano a capirne un pò di più potreste dirmi quali colle usate, a seconda del tipo di materiale delle caratteristiche del modello etcc... Grazie a tutti!!!!
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='Remu']Buon giorno a tutti!!!
Ho pensato sarebbe interessante avere una panoramica delle varie colle per modellismo, secondo il materiale da incollare (compensato, balsa, plastica, depron, etcc...) la zona del modello da incollare e le caratteristiche del modello (tipo, dimensione, utilizzo). Però io sono quasi totalemente ignorante su queste cose... Se volete darmi una mano a capirne un pò di più potreste dirmi quali colle usate, a seconda del tipo di materiale delle caratteristiche del modello etcc... Grazie a tutti!!!![/quote]io che sono uno che si smarona un sacco ad usare troppe cose diverse incollo sempre il legno ( balsa o compensato che sia ) con la vinilica , polistirolo / legno con la resina (tipo impiallacciatura ali ) e legnetti non portanti con ciano. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: Blera (VT)
|
[quote name='gian67']io che sono uno che si smarona un sacco ad usare troppe cose diverse incollo sempre il legno ( balsa o compensato che sia ) con la vinilica , polistirolo / legno con la resina (tipo impiallacciatura ali ) e legnetti non portanti con ciano.[/quote]
A mio modesto avviso, la vinilica (vinavil o simili) è un'ottima colla per il legno (la usano i falegnami), ma è vietata nel modellismo, a causa del suo peso. Un'altra ottima colla, è la cianoacrilica (attak o simili), che c'è in varie tipologie, però è "cristallina" e conseguentemente, nn conviene/nn seve osarla liquida sul legno, perchè andrebbe tutta assorbita, ma è pur vero che se il materiale incollato, assorbe la colla, si incolla maglio, però con la ciano.. liquida, ci fai un'ala (20 gr.), con quella medio densa (20 gr.) ne fai due. Un buon adesivo è la resine epossidica liquida o densa (Huh Plus), quasi inimitabile negli incollaggi, che hanno "un certo peso", ed incolla un pò tutto, legno-legno, metallo-legno, plastica-legno, metallo metallo, plastica-plastica.
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='m.mauro']A mio modesto avviso, la vinilica (vinavil o simili) è un'ottima colla per il legno (la usano i falegnami), ma è vietata nel modellismo, a causa del suo peso.
Un'altra ottima colla, è la cianoacrilica (attak o simili), che c'è in varie tipologie, però è "cristallina" e conseguentemente, nn conviene/nn seve osarla liquida sul legno, perchè andrebbe tutta assorbita, ma è pur vero che se il materiale incollato, assorbe la colla, si incolla maglio, però con la ciano.. liquida, ci fai un'ala (20 gr.), con quella medio densa (20 gr.) ne fai due. Un buon adesivo è la resine epossidica liquida o densa (Huh Plus), quasi inimitabile negli incollaggi, che hanno "un certo peso", ed incolla un pò tutto, legno-legno, metallo-legno, plastica-legno, metallo metallo, plastica-plastica.[/quote]può darsi che tu abbia ragione ma tutti i miei modelli in struttura lignea li ho sempre fatti con vinilica e il peso di quest'ultima non ha mai rappresentato un problema.......a meno che uno non costruisca modelli a volo libero indoor o modelli dal peso di due o tre etti. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente Premium
Luogo attività: Fossombrone (PU)
|
Ciao, ho avuto modo di constatare che per le costruzioni in legno molti usano (me compreso) la cellulosica (huh huh hart) per il vantaggio di un peso ridotto, ottima carteggiabilità (non fà riccioli come la vinilica) e buon assorbimento della stessa da parte del legno che conferisce all'incollaggio maggiore tenuta.
Mai provata ma vista usare da molti l'alifatica, credo simile alla vinilica ma con carteggiabilità buona come la cellulosica e anche lei penetra con facilità le fibre. Entrambe sono più veloci della vinilica (a parte quella rapida). Questo è quello che ho capito vedendo parecchie costruzioni da tempo. Se lo ritrovo linko anche un sito che parlava esaurientemente di colle. Ps: per l'ordinata parafiamma tutti d'accordo per epossidica bicomponente.
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente Premium
Luogo attività: Fossombrone (PU)
|
Ariecchime,
ho trovato il link che ricordavo e mi sembra molto esauriente sotto vari aspetti.http://www.aeroguidonia.com/tecnica....tml&file=index Adesso mi imbusto per davvero.:44: Ciao, Stefano.
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='maverick 68']Ariecchime,
ho trovato il link che ricordavo e mi sembra molto esauriente sotto vari aspetti.http://www.aeroguidonia.com/tecnica....tml&file=index Adesso mi imbusto per davvero.:44: Ciao, Stefano.[/quote] Te ne ringrazio, dell'aver postato tale link, ma.......vista la sua capienza e considerando il mio essere lento nel leggere, in quanto il recente trauma subito, mi ha lasciato (fra gli altri) il difetto della "diplopia", cioè vedo doppio e per leggere, ho bisogno di un "segnarinee". Questo per dirti che pur visionandone la validità, vista la sua copiosa mole, ed essendo oggi un giorno particolarmente impegnativo, nn mi posso permettere di usare tempo per l'interessante lettura, che conto di fare in seguito. Ciao ancora grazie e auguri da Mauro.
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente
|
In effetti, ho visto (dalle foto) che anche ALBY.... usa la vinilica.
Eppure sta facendo (benissimo) un aliante e un motoaliante, quindi il peso è buona cosa evitarlo. Io da parte mia, incollo con huh hart, lenami vari, che nn abbiano incarichi fondamentali. Dove invece è richiesta una "valida" presa, incollo con Huh Plus, gli do una notte (come tempo), ed il mattino seguente è perfettamente catalizzata. Poi per incollaggi nn importanti meccanicamente, uso la ciano, li a secondo del materiale , la scelgo fluida u densa (nn lo ho mai provato, detto disse BURMANAIR, che il sale può supplire l'attivatore)
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
E' vero! io la vinilica la uso ma in alcune parti in cui desidero una forza media. Per la balsa vado di UHU Hart quasi dappertutto. Se l'incollagio che desidero è un po' più forte o combinato con compensato uso la vinilica.Per incollaggi molto forti....beh! Non c'è alternativa all'epossidica. Solitamente uso la 5 minuti. La uhu plus solo se devo tener su una casa!!!
.Ultimamente uso l'alifatica diluita per attaccare la carta modelspan. Per quanto riguarda il depron mi trovo bene con la UHU por. La uso anche per incollare depron con balsa ottenendo un incollaggio molto robusto. Ho fatto qualche prova con la poliuretanica, soprattutto col depron ma non sono convinto. Funziona ma fa schiuma e quindi dopo bisogna eliminare tutta l'eccedenza. In conclusione: con quattro colle faccio tutto, UHU hart, UHU por, vinilica o alifatica, epossidica. Ciao Albyone
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Utente
|
Dell'/Sull'alifatica, nn so molto, potrei anche averla usata, ma nn me ne ricordo. La 5 minuti, è pratica, ma nn me ne fido cioè, se ne avessi bisogno, nn la userei per incollaggi, tipo "parafiamma" o "base per carrelli sulle ali".
Una grande garanzia di tenuta, la ottengo da normale resina epoxi, che se risulta troppo liquida uso o addensarla con microballon, se mi serve volume, ma nn tenuta, se invece mi serve una pasta densa, che dia tenuta, ed acora che sia anche verniciabile, meglio usare l'aerosil. Che sono (come mi ha detto Gatto), "microsfere di Silicio", ma piene, mentre invece i microballon sono sempre microsfere (di cosa nn so), ma cave, quindi carteggiandole si rompono dando quindi sosì una superfice porosa.
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|