|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: Blera (VT)
|
Avendo quel che resta, di un trainer ad ala alta, motorizzato da un 25 tunder thiger, praticamente la sola ala e i resti della fusoliera.
Essendomi ancora, d'avanzo il motore (brushless), ed il suo regolatore (MULTIcont BL-37), risultanti impropiamente acquistati, in seguito ad una rottura del modello Cularis MPX, ma poi un mio amico è riuscito a smontare ed aggiustare il motore. Ritrovandomi così con quello che resta del suddetto trainer (la sola ala), ed il motore, vorrei tentarmi nella ricostruzione della fuso, che è (era) lunga circa 88 Cm. e dell'ala, avente una corda di 25,5 Cm., per un'AA di 149 Cm circa. Tenterei appunto la realizzazione di una nuova fuso e dei piani di coda, sperando che il motore, originalmente nato per il Cularis MPX (2,70 MT), nn sia esagerato per motiriare tale ibrido, ma al limite sarebbe in grado di fare howering (lui nn io).
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Sospeso
|
[quote name='m.mauro']Avendo quel che resta, di un trainer ad ala alta, motorizzato da un 25 tunder thiger, praticamente la sola ala e i resti della fusoliera.
Essendomi ancora, d'avanzo il motore (brushless), ed il suo regolatore (MULTIcont BL-37), risultanti impropiamente acquistati, in seguito ad una rottura del modello Cularis MPX, ma poi un mio amico è riuscito a smontare ed aggiustare il motore. Ritrovandomi così con quello che resta del suddetto trainer (la sola ala), ed il motore, vorrei tentarmi nella ricostruzione della fuso, che è (era) lunga circa 88 Cm. e dell'ala, avente una corda di 25,5 Cm., per un'AA di 149 Cm circa. Tenterei appunto la realizzazione di una nuova fuso e dei piani di coda, sperando che il motore, originalmente nato per il Cularis MPX (2,70 MT), nn sia esagerato per motiriare tale ibrido, ma al limite sarebbe in grado di fare howering (lui nn io).[/quote] Vai avanti perchè... "tutto vola purchè ci sia il vento adatto".... e non stare mai a preoccuparti se ti sovravanza potenza nello stick.... preoccupati invece dell'inverso. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='depron']Vai avanti perchè... "tutto vola purchè ci sia il vento adatto".... e non stare mai a preoccuparti se ti sovravanza potenza nello stick.... preoccupati invece dell'inverso.[/quote]
Buona risposta e....GRAZIE. Ciao Andava scritto Thunder tiger.
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='depron']Vai avanti perchè... "tutto vola purchè ci sia il vento adatto".... e non stare mai a preoccuparti se ti sovravanza potenza nello stick.... preoccupati invece dell'inverso.[/quote]
tranquillo Mauro.. il motore conta un tubo... basta ci sia vento ![]() se lo dice er Depron sei a posto-- |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: padova provincia
|
beh. il cularis è un aliante, gia vola di suo. un trainer invece il motore lo vuole prorpio.
fai una bella fuso a scatoletta, magari economica: ovvero ti fai il disegno sui due lati ( vista laterale e vista superiore) , creando l'alloggiamento dell'ala e dei piani ( attento alla incidenza) ricalchi sulla vista laterale le due fiancate ( in compensato leggero di pioppo da 3) mentre sulla vista superiore ti ricavi almeno 5 ordinate: una è la parafiamma, poi una all'attacco delle ali, una al bordo di uscita e due sul tronco di coda, falle forate ( ovvero dei quadri forati ) non sarebbe male fare anche la basetta portaservi. incolli il tutto, poi ricopri in balsa da 3 sopra e sotto, scartavetri e la fai carina. si e no un paio di ore, costo, forse 5 euro |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Sospeso
|
Scusatemi per il momentaneo OT.
Ciao NICTHEPIC. Su Barone c'è molto da fidarsi di quel bravo utente con nick "Plati". Ti fa fatto un ottima esposizione teorica per quel che riguarda il riposizionamento del motore. Anzi se lo contatti fagli i complimenti da parte mia. Depron |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='nicthepic']beh. il cularis è un aliante, gia vola di suo. un trainer invece il motore lo vuole prorpio.
fai una bella fuso a scatoletta, magari economica: ovvero ti fai il disegno sui due lati ( vista laterale e vista superiore) , creando l'alloggiamento dell'ala e dei piani ( attento alla incidenza) ricalchi sulla vista laterale le due fiancate ( in compensato leggero di pioppo da 3) mentre sulla vista superiore ti ricavi almeno 5 ordinate: una è la parafiamma, poi una all'attacco delle ali, una al bordo di uscita e due sul tronco di coda, falle forate ( ovvero dei quadri forati ) non sarebbe male fare anche la basetta portaservi. incolli il tutto, poi ricopri in balsa da 3 sopra e sotto, scartavetri e la fai carina. si e no un paio di ore, costo, forse 5 euro[/quote] NICHTEPIC "compensato da 3? Nn sospetti venga troppo pesante?, che poi sul comp.., ci andrà incollata una "copertura" in balsa. Io credevo (attendo critiche costruttive) di fare un'anima in listelli in balsa 5x5, tipo traliccio, poi ricoprire il tutto con balsa (foglio), da 1 mm. o 0,8, metterci dentro sempre le ordinate quadrangolari, vuote, in balsa da 3 mm. La "parafiamma" (anche se elettrico...) in multi... da 3 mm. e la portaservi in comp.. multi da 1 mm., incollata su un pezzo di balsa da 3 mm. (verrà + o - pesante di una in compensato normale, no multi?).
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: padova provincia
|
Si e no, il pioppo da 3 mm pesa poco, (non come il balsa, ma comunque poco)
inoltre sono le sole fiancate, e su un trainer, dove è richiesta la robustezza, ci sta' proprio bene . aggiungi che una fusoliera cosi' costa niente, e facile da costruire, le puoi fare in serie ( se prorpio vuoi) certo che se la motorizzazione è elettrica, forse anche quel poco puo' essere troppo, allora lo puoi alleggerire sforacchiandolo con la sega a tazza , lo ricopri in solarfilm et voila'. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='nicthepic']Si e no, il pioppo da 3 mm pesa poco, (non come il balsa, ma comunque poco)
inoltre sono le sole fiancate, e su un trainer, dove è richiesta la robustezza, ci sta' proprio bene . aggiungi che una fusoliera cosi' costa niente, e facile da costruire, le puoi fare in serie ( se prorpio vuoi) certo che se la motorizzazione è elettrica, forse anche quel poco puo' essere troppo, allora lo puoi alleggerire sforacchiandolo con la sega a tazza , lo ricopri in solarfilm et voila'.[/quote] Io in effetti di legname, mi intendo poco, tu intendi di usare il comp.. classico, quello chiaro. Sai che mi hai dato una buona idea, cioè che invece di ricoprirlo in balsa, usare il termo..., ma se queste fiancate le facessi in balsa da 5?
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='m.mauro']Io in effetti di legname, mi intendo poco, tu intendi di usare il comp.. classico, quello chiaro.
Sai che mi hai dato una buona idea, cioè che invece di ricoprirlo in balsa, usare il termo..., ma se queste fiancate le facessi in balsa da 5?[/quote] ti costa mooooooooolto di più... e meccanicamente quasi uguale se allegerisci il compensato di pioppo dai retta...fiancate in pioppo ..sforellato ....qualche ordinata al posto giusto, allegerita nella zona centrale, volendo listelli triangolari ai bordi...così puoi pure sagomare un pochino, avrai una struttura rigida e se ce mi metti un po' di cura, leggera a costo bassissino
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|