|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente Premium
Luogo attività: Fossombrone (PU)
|
Ciao a tutti, stò per partire con la costruzione del tafano, da progetto di Rupa.
Si tratta di un modello ala bassa con caratteristiche da tainer e che permette anche dell'acrobazia di base. La costruzione sarà in balsa e la motorizzato OS 46AX, apertura alare 1500mm. E la mia seconda costruzione, la prima è stata il Gladiator II sempre di Rupa che è quasi ultimato. Diciamo che la costruzione presenta qualche difficoltà in più e a differenza del gladiator che ho ricoperto in balsa, questo pensavo ad un rivestimento in seta sia per la fusoliera che per le ali, poi verniciato. Confesso che mi sono già tagliato tutte le parti in compensato e a breve taglio anche quelle in balsa, purtroppo prevedo tempi lunghi visto che posso dedicare poco tempo e ho ancora il mio spazio di lavoro occupato dal Gladiator. Unico dubbio è per il posizionamento del motore che se montato capovolto presenta lo scarico in basso a sinistra, a 90° invece esattamente sotto il modello. Voi che dite? Praticità o estetica? Ciao a tutti, Stefano.
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
io sul ghost, ho il motore a testa in giu... per questioni estetiche.. e problemi nessuno.. su un altro ho il motore con la testa di lato e lo scarico sotto, la praticità e' che il modello si sporca solo sotto
![]() ![]() ![]()
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='maverick 68']Ciao a tutti, stò per partire con la costruzione del tafano, da progetto di Rupa.
Si tratta di un modello ala bassa con caratteristiche da tainer e che permette anche dell'acrobazia di base. La costruzione sarà in balsa e la motorizzato OS 46AX, apertura alare 1500mm. E la mia seconda costruzione, la prima è stata il Gladiator II sempre di Rupa che è quasi ultimato. Diciamo che la costruzione presenta qualche difficoltà in più e a differenza del gladiator che ho ricoperto in balsa, questo pensavo ad un rivestimento in seta sia per la fusoliera che per le ali, poi verniciato. Confesso che mi sono già tagliato tutte le parti in compensato e a breve taglio anche quelle in balsa, purtroppo prevedo tempi lunghi visto che posso dedicare poco tempo e ho ancora il mio spazio di lavoro occupato dal Gladiator. Unico dubbio è per il posizionamento del motore che se montato capovolto presenta lo scarico in basso a sinistra, a 90° invece esattamente sotto il modello. Voi che dite? Praticità o estetica? Ciao a tutti, Stefano.[/quote] Io però uilizzerei l'oracover o simili. Guadagni in leggerezza e praticità Per il motore se il modello è biciclo(non lo conosco) non hai problemi e lo metti come vuoi. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: Blera (VT)
|
[quote name='maverick 68']Ciao a tutti, stò per partire con la costruzione del tafano, da progetto di Rupa.
Si tratta di un modello ala bassa con caratteristiche da tainer e che permette anche dell'acrobazia di base. La costruzione sarà in balsa e la motorizzato OS 46AX, apertura alare 1500mm. E la mia seconda costruzione, la prima è stata il Gladiator II sempre di Rupa che è quasi ultimato. Diciamo che la costruzione presenta qualche difficoltà in più e a differenza del gladiator che ho ricoperto in balsa, questo pensavo ad un rivestimento in seta sia per la fusoliera che per le ali, poi verniciato. Confesso che mi sono già tagliato tutte le parti in compensato e a breve taglio anche quelle in balsa, purtroppo prevedo tempi lunghi visto che posso dedicare poco tempo e ho ancora il mio spazio di lavoro occupato dal Gladiator. Unico dubbio è per il posizionamento del motore che se montato capovolto presenta lo scarico in basso a sinistra, a 90° invece esattamente sotto il modello. Voi che dite? Praticità o estetica? Ciao a tutti, Stefano.[/quote] Motore.. mettilo con la "testa" a sinistra, la marmitta sotto è più bella (da vedere) e con la testa sotto, è scomodo per la candeletta, se ti serve "tappare" il venturi ecc.... Per la finitura in "seta", (satin) la fodera insomma, è bello, ma pesante e chiede tempo, nn che l'oracover sia tanto più leggero, ma enormemente più pratico/veloce da mettere.
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
[quote name='gattodistrada']io sul ghost, ho il motore a testa in giu... per questioni estetiche.. e problemi nessuno.. su un altro ho il motore con la testa di lato e lo scarico sotto, la praticità e' che il modello si sporca solo sotto
![]() ![]() ![]() [/quote][quote name='grosso']Io però uilizzerei l'oracover o simili. Guadagni in leggerezza e praticità Per il motore se il modello è biciclo(non lo conosco) non hai problemi e lo metti come vuoi.[/quote] [quote name='m.mauro']Motore.. mettilo con la "testa" a sinistra, la marmitta sotto è più bella (da vedere) e con la testa sotto, è scomodo per la candeletta, se ti serve "tappare" il venturi ecc.... Per la finitura in "seta", (satin) la fodera insomma, è bello, ma pesante e chiede tempo, nn che l'oracover sia tanto più leggero, ma enormemente più pratico/veloce da mettere.[/quote] Ciao e grazie a tutti per la vostra ormai più che dimostrata disponibilità.:clapclap::clapclap::clapclap: Giro pagato al bar per tutti. Pensavo in effetti allo scarico sotto sia per i residui di combustione che per lo scaldacandela e soprattutto l'estetica che mi garberebbe tanto. Tra l'altro l'OS 46 ax non dovrebbe dare particolari problemi di accensione e carburazione, specialmente con l'avviatore. Per la copertura diciamo che l'idea della fodera mi piaceva perchè vorrei provare questa tecnica, se si può dire, di altri tempi che è vero che richiede più lavoro ma per me che procedo con calma e senza scadenze corte non sarebbe un problema. Vedremo più avanti. Vi posto il progetto in bassa risoluzione così da poter vedere di cosa si tratta. Se qualcuno fosse interessato metto anche il link al sito di Ruggero-RUPA dove si vede la sua realizzazione e si trovano i pdf 1:1 da scaricare e stampare. http://it.geocities.com/ruggero_pant...r/typhaano.htm
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='maverick 68']Ciao e grazie a tutti per la vostra ormai più che dimostrata disponibilità.:clapclap::clapclap::clapclap:
Giro pagato al bar per tutti. Pensavo in effetti allo scarico sotto sia per i residui di combustione che per lo scaldacandela e soprattutto l'estetica che mi garberebbe tanto. Tra l'altro l'OS 46 ax non dovrebbe dare particolari problemi di accensione e carburazione, specialmente con l'avviatore. Per la copertura diciamo che l'idea della fodera mi piaceva perchè vorrei provare questa tecnica, se si può dire, di altri tempi che è vero che richiede più lavoro ma per me che procedo con calma e senza scadenze corte non sarebbe un problema. Vedremo più avanti. Vi posto il progetto in bassa risoluzione così da poter vedere di cosa si tratta. Se qualcuno fosse interessato metto anche il link al sito di Ruggero-RUPA dove si vede la sua realizzazione e si trovano i pdf 1:1 da scaricare e stampare. http://it.geocities.com/ruggero_pant...r/typhaano.htm[/quote] Nella "vista laterale", ha il motore con la testa sotto, nella "vista in pianta" ce lo ha sopra. A parte queste piccolezze, a mio avviso (profilo e aspetto generico), lo stimerei come un "cattivo", nn cattivo volatore, ma nn è un trainer, è "stilisticamente" una vecchia guardia, nn pretendere di "giocarci", avrà un volo teso ed "attaccato al motore". Ciao
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='m.mauro']Motore.. mettilo con la "testa" a sinistra, la marmitta sotto è più bella (da vedere) e con la testa sotto, è scomodo per la candeletta, se ti serve "tappare" il venturi ecc....
Per la finitura in "seta", (satin) la fodera insomma, è bello, ma pesante e chiede tempo, nn che l'oracover sia tanto più leggero, ma enormemente più pratico/veloce da mettere.[/quote] Scusami, lo scarico, se metti la testa a sinistra, andrebbe sopra.....è meglio di no......metti la testata a destra. Ciao
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
[quote name='m.mauro']Scusami, lo scarico, se metti la testa a sinistra, andrebbe sopra.....è meglio di no......metti la testata a destra. Ciao[/quote]
[quote name='m.mauro']...lo stimerei come un "cattivo", nn cattivo volatore, ma nn è un trainer, è "stilisticamente" una vecchia guardia, nn pretendere di "giocarci", avrà un volo teso ed "attaccato al motore". Ciao[/quote] Grazie Mauro, per il motore farò sicuramente come mi hai consigliato. Per il volo diciamo che è un modello che non farò volare se non dopo avere fatto pratica al campo volo con modelli più docili e dopo aver preso confidenza con il gladiator. Quando il tempo migliorerà ricomincio con l'istruttore al campo ma per adesso continuerò a divertirmi con la costruzione che mi affascina maggiormente. Ti dico anche che non mi dispiacerebbe un giorno costruire un aliante sempre in balsa, chissà...
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='maverick 68']Grazie Mauro, per il motore farò sicuramente come mi hai consigliato.
Per il volo diciamo che è un modello che non farò volare se non dopo avere fatto pratica al campo volo con modelli più docili e dopo aver preso confidenza con il gladiator. Quando il tempo migliorerà ricomincio con l'istruttore al campo ma per adesso continuerò a divertirmi con la costruzione che mi affascina maggiormente. Ti dico anche che non mi dispiacerebbe un giorno costruire un aliante sempre in balsa, chissà...[/quote] Ho passato i mieii ultimi 15 anni in mezzi ai modelli d'aliante. Ciao
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
Erano settimane che mi guardavo i pezzi della fuso già tagliati e questa sera non ho resistito.
![]() Ho fatto un primo assemblaggio a secco e sistemato gli incastri. Ora devo tagliare le parti in balsa e fatto questo si và di colla. A questo punto vi terrò informati sui lavori per i prossimi mesi (scusate ma sò lento). ![]() ![]()
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|