Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Costruzione e riparazione modelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 25-01-2009, 08:33   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito Depron e simili

A malincuore avrei deciso di passare a costruirmi ali in materiali " alternativi " stanco di ritagliare centine su centine, ma sono piuttosto a digiuno sulle tecniche da adottare per lavorare Depron o Polistirolo.Le ali in questione hanno AA di 250 cm e oltre per motoalianti e sorge pertanto il problema di mantenere il profilo il più preciso possibile per tutta la loro superfice.Domanda:quali strumenti usare ?

P.S. ho fibrato la fuso come mi avete consigliato e devo dire che è venuto un discreto lavoro molto robusto e leggero.

Grazie per l'attenzione !

Ciao.
paolodebernardi è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 25-01-2009, 08:59   #2 (permalink) Top
Utente

Non penso che il depron sia adattato a realizare ali di aliante ,per di piu 250 cm di apertura.Polistirolo o estruso tagliato con filo caldo e poi ricoperto é un metodo colaudatissimo, per esempio.

Ciao.
easy crash è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-2009, 09:28   #3 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Luogo attività: Blera (VT)
[quote name='paolodebernardi']A malincuore avrei deciso di passare a costruirmi ali in materiali " alternativi " stanco di ritagliare centine su centine, ma sono piuttosto a digiuno sulle tecniche da adottare per lavorare Depron o Polistirolo.Le ali in questione hanno AA di 250 cm e oltre per motoalianti e sorge pertanto il problema di mantenere il profilo il più preciso possibile per tutta la loro superfice.Domanda:quali strumenti usare ?

P.S. ho fibrato la fuso come mi avete consigliato e devo dire che è venuto un discreto lavoro molto robusto e leggero.

Grazie per l'attenzione !

Ciao.[/quote]D

Duemetri e mezzodi AA, nn sono tantissimi, ma certamente è poco adatto il depron, per certe soluzioni.

Il depron o lo si usa come fatto da ALBYONE, cioè creandoci delle centine, al posto del balsa (credo!), oppure (come ho visto fare per alcuni biplani), lo si usa in lastra piatto, o ancora ci sin possono "creare" delle centine, con lo scopo di dare alla lastra un profilo.

E' praticamente un sistema per piegare la lastra, facendogli assumere la curvatura della centina, sopra la quale verrebbe incollata.

EAS

Ma solitamente, come consigliatoti da EASY CRASH, si usa tagliare le ali con il filo caldo, da un blocco di polistirolo. Ciao
Vecchio 25-01-2009, 11:32   #4 (permalink) Top
Utente

[quote name='m.mauro']D

Duemetri e mezzodi AA, nn sono tantissimi, ma certamente è poco adatto il depron, per certe soluzioni.

Il depron o lo si usa come fatto da ALBYONE, cioè creandoci delle centine, al posto del balsa (credo!), oppure (come ho visto fare per alcuni biplani), lo si usa in lastra piatto, o ancora ci sin possono "creare" delle centine, con lo scopo di dare alla lastra un profilo.

E' praticamente un sistema per piegare la lastra, facendogli assumere la curvatura della centina, sopra la quale verrebbe incollata.

EAS

Ma solitamente, come consigliatoti da EASY CRASH, si usa tagliare le ali con il filo caldo, da un blocco di polistirolo. Ciao[/quote]

Condivido la soluzione del blocco, magari per il pannello centrale dove alloggiare i servi alari,baionette di rinforzo ecc e adottare il metodo " Albione " per le estremità,ma il quesito è utilizzare il tipo di polistirolo più adatto ( mi sembra di aver capito che ne esistono di diverse qualità - per imballaggio, per edilizia ecc. ) e dove reperirlo...

Ancora grazie !!
Vecchio 25-01-2009, 17:17   #5 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

[quote name='paolodebernardi']Condivido la soluzione del blocco, magari per il pannello centrale dove alloggiare i servi alari,baionette di rinforzo ecc e adottare il metodo " Albione " per le estremità,ma il quesito è utilizzare il tipo di polistirolo più adatto ( mi sembra di aver capito che ne esistono di diverse qualità - per imballaggio, per edilizia ecc. ) e dove reperirlo...

Ancora grazie !![/quote]

Inizio coll'avvisarti, di prende un pò con le "molle" quanto ti dico, perchè sono tantissimi anni che stò fuori dal mondo modellistico.

Ora io nn ho ben capito le tue intenzioni, mi sembra capire (forse male), che tu vorresti fare l'ala in 3 pezzi?

"Generalmente" si usa fare l'ala in 2 semiali, poi si uniscono in centro (contro i Karman della fusoliera), poi in centro ala, nn ci stanno i servi per gli alettoni, che invece si trovano (ma dipende dal "disegno" dell'aereo) più verso le estremià, a circa 3/4 dell'ala.

Per la densità, consigli teoricamente nn ci sono, cioè il polistirolo, si usa della densita (variabile) consigliata, ci sono i polistiroli espansi, che sono quelli a grana più grossa, 15, 20 Kili al metro cubo, poi ci sono gli estrusi, (credo) siano intorno ai 30 Kg. al metro cubo e a secondo tu voglia/possa usare uno o l'altro tipo li scegli, ma io nn sapendo quale zona abiti (io "conosco/evo, posti a Roma).
Vecchio 25-01-2009, 18:20   #6 (permalink) Top
Utente

[quote name='m.mauro']Inizio coll'avvisarti, di prende un pò con le "molle" quanto ti dico, perchè sono tantissimi anni che stò fuori dal mondo modellistico.

Ora io nn ho ben capito le tue intenzioni, mi sembra capire (forse male), che tu vorresti fare l'ala in 3 pezzi?

"Generalmente" si usa fare l'ala in 2 semiali, poi si uniscono in centro (contro i Karman della fusoliera), poi in centro ala, nn ci stanno i servi per gli alettoni, che invece si trovano (ma dipende dal "disegno" dell'aereo) più verso le estremià, a circa 3/4 dell'ala.

Per la densità, consigli teoricamente nn ci sono, cioè il polistirolo, si usa della densita (variabile) consigliata, ci sono i polistiroli espansi, che sono quelli a grana più grossa, 15, 20 Kili al metro cubo, poi ci sono gli estrusi, (credo) siano intorno ai 30 Kg. al metro cubo e a secondo tu voglia/possa usare uno o l'altro tipo li scegli, ma io nn sapendo quale zona abiti (io "conosco/evo, posti a Roma).[/quote]

In effetti mi trovo abbastanza bene con la costruzione in tre sezioni poichè solitamente sotto il pannello centrale vi colloco i servi per il direz.e l'elev.( tipo Castor , mini Graphite e altri per intenderci ) e quindi preferisco un pezzo unico ben "ancorato" alla fuso,ma in futuro potrei senz'altro adottare l'altro sistema.

Abito in un paesino della riviera ligure di ponente dove purtroppo l'aeromodellismo è pochissimo praticato ( e poco nei dintorni ) preferendo i più i " pronti e..vola ", quindi figurati chi si interessa di polistirolo estruso o altro !! ( ma se c'è qualcuno delle mie parti che adesso mi legge può farsi vivo se vuole )

Grazie ancora per i consigli

a presto

Paolo
Vecchio 25-01-2009, 18:38   #7 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

[quote name='paolodebernardi']In effetti mi trovo abbastanza bene con la costruzione in tre sezioni poichè solitamente sotto il pannello centrale vi colloco i servi per il direz.e l'elev.( tipo Castor , mini Graphite e altri per intenderci ) e quindi preferisco un pezzo unico ben "ancorato" alla fuso,ma in futuro potrei senz'altro adottare l'altro sistema.

Abito in un paesino della riviera ligure di ponente dove purtroppo l'aeromodellismo è pochissimo praticato ( e poco nei dintorni ) preferendo i più i " pronti e..vola ", quindi figurati chi si interessa di polistirolo estruso o altro !! ( ma se c'è qualcuno delle mie parti che adesso mi legge può farsi vivo se vuole )

a presto

Paolo[/quote]

Nn conosco i modelli che mi hai "elencato", ma se è tua intenzione "lavorare" su misure (250 CM.) così abbondanti, sicuramente ti vedrai lavorare su modelli che hanno 2 ali nn 3.

Diminuiscono i pezzi e consecutivamente i problemi, poi generalmente gli alianti (come i veri), hanno l'ala divisa inn 2 nn in 3, anche se io ho un ASH 25 in 3 pezzi, però è un 5 mt.

Comunque nn so quanto sia distante da te Camogli, ....perchè li c'è Guido Mascherpa, che è una delle "pietre miliari" dell'aeromodellismo italiano.

In MP ti lascio il suo indirizzo. Ciao
Vecchio 25-01-2009, 19:07   #8 (permalink) Top
Utente

Ho fatto qualche ali con questo metodo ma sempre di apertura inferiore e penso che farne una 2.5m non sia una cosa semplice,particolarmente si non hai esperienza.Dopo la devi rivestire.Con quale materiale?Informati bene e fai prove per farti un idea.

Ciao.
easy crash è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-2009, 19:16   #9 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

[quote name='paolodebernardi']In effetti mi trovo abbastanza bene con la costruzione in tre sezioni poichè solitamente sotto il pannello centrale vi colloco i servi per il direz.e l'elev.( tipo Castor , mini Graphite e altri per intenderci ) e quindi preferisco un pezzo unico ben "ancorato" alla fuso,ma in futuro potrei senz'altro adottare l'altro sistema.

a presto

Paolo[/quote]

Tanti/tutti i "segreti" per realizzare, ricoprire e quanti altri ce ne fossero, te li da se li chiedi, Guido MASCHERPA (se sei lontano prova con una lettera).
Vecchio 26-01-2009, 06:54   #10 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
realizzare un'ala di 2,50 metri non e' molto difficile, ma di cerco comporta almeno alcune conoscenze di base, innanzi tutto bisogna capire bene quale tipo di aereo si sta facendo, (aliante, acro, da durata, o aereo acro a motore o trainer) che tipo di volo dovra sopportare, e quale profilo si vuole usare, importantissima e' la pianta alare, (rettangolare, trapezoidale, a doppio trapezio, o mista) la pianta alare serve anche a decidere in quanti "Pezzi" fare l'ala, che poi saranno uniti dal rivestimento..

un'ala di oltre un metro di semiapertura va necessariamente fatta in polistirolo ricoperto, o in struttura lignea centinata.. farle con altri materiali e quasi sconveniente, poichè la spesa per rinforzi che si dovranno mettere (carbonio ecc) , vanificano il risparmio del materiale usato (es. depron)
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione