Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Costruzione e riparazione modelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 06-05-2009, 17:18   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito Polistirolo

Sono sempre io che ogni tanto mi faccio vivo con strane domande...:blink:

sono alla ricerca di una ditta che venda del polistirolo leggero e lavorabile.Finora ho trovato quello color giallo chiaro, ma è piuttosto pesante ( un'ala di " prova " di 205 AA, corda media 16, prof. MH 32, rivesitimento in balsa da 1,5 mm incollato con epossidica è risultata pesare 520 gr.contro un peso medio di un'ala centinata delle stesse dimensioni di 250/280 gr ) Quello bianco è il solito a grana grossa ( pessimo ! ) o al massimo un po' più compatto, ma ugualmente poco trattabile.Ho cercato su Internet ma non sono riuscito a reperire nulla se non ditte che vendono direttamente a imprese o polistirolo per arredi già sagomato..

:08:

Vecchio 06-05-2009, 18:03   #2 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Luogo attività: Blera (VT)
[quote name='paolodebernardi']Sono sempre io che ogni tanto mi faccio vivo con strane domande...:blink:

sono alla ricerca di una ditta che venda del polistirolo leggero e lavorabile.Finora ho trovato quello color giallo chiaro, ma è piuttosto pesante ( un'ala di " prova " di 205 AA, corda media 16, prof. MH 32, rivesitimento in balsa da 1,5 mm incollato con epossidica è risultata pesare 520 gr.contro un peso medio di un'ala centinata delle stesse dimensioni di 250/280 gr ) Quello bianco è il solito a grana grossa ( pessimo ! ) o al massimo un po' più compatto, ma ugualmente poco trattabile.Ho cercato su Internet ma non sono riuscito a reperire nulla se non ditte che vendono direttamente a imprese o polistirolo per arredi già sagomato..

:08:[/quote]

Indicarti dove prenderlo. mi sarebbe impossibile (credo), visto che nn mi (ci) dici in quali zone svolgeresti la tua ricerca.

Io nn ti potrei indicare bene, in quanto sono talmente tanti anni che stò "fuori" dal giro......

Adesso abito un'altra zona, ma anni e anni fa (io sono di Roma), trovavo, anche se con qualche difficoltà il tipo che tu ora cerchi, ho anche fatto ali in estruso (30 Kili al metro), certo che pesa tantissimo, poi se paragonato alle ali centinate, ti trovi "fuori".

Senza considerare che se vuoi un'ala "che tiene", dovrai metterci fra ricopertura e poli, uno strato di tessoto di vetro, sul BU, 2, poi sopra al longherone un nastro in carbonio, col peso vai alle stelle.

In fine, mi sono orientato sui "tutta fibra", peso un pò (abbastanza) superiore, ma elasticità, precisione (nn tanto di volo, quanto di fedeltà nell'unione ala-alettone, ala-diruttore, ala-karman), precisioni che "difficilmente" ottieni realizzando l'ala da solo e io facendo alianti, avevo necessità di precisione, avevo ed ho, un Pik d'As, aliantino da velocità da 2 metri (testato dai krukki, con fotocellule, a 250), nn è in tutta fibra, ma..... per farlo........poi anni fa, mi precipitò in un bosco e....... Ciao
Vecchio 07-05-2009, 07:36   #3 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
se non ricordo male qui ne producono e te lo tagliano alla misura che ti serve...

Z.I. V.le dell'Industria, 6/D - 35023 Bagnoli di Sopra (PD) - Tel. 049 9501592 - Fax 049 9539140 info@tecnoedil.it

pero' non e' in liguria...

comunque chiedi se hanno del polistirolo da 15kg metro cubo a pasta fina... in alternativa anche il 20 kg metro cubo.. di piu' non va bene troppo pesante..
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-05-2009, 11:43   #4 (permalink) Top
Utente

[quote name='gattodistrada']se non ricordo male qui ne producono e te lo tagliano alla misura che ti serve...

Z.I. V.le dell'Industria, 6/D - 35023 Bagnoli di Sopra (PD) - Tel. 049 9501592 - Fax 049 9539140 info@tecnoedil.it

pero' non e' in liguria...

comunque chiedi se hanno del polistirolo da 15kg metro cubo a pasta fina... in alternativa anche il 20 kg metro cubo.. di piu' non va bene troppo pesante..[/quote]

Infatti 30 Kg/Mcubo mi sembra eccessivo ( anche se interpellato a proposito Schaller mi ha consigliato il tipo di color azzurro chiaro - Roofmate - per profili di 8/8,5 % ) infatti l'ala che ho realizzato per prova è risultata, come ho già detto, di 520 gr...pertanto contatterò la ditta da te indicata sperando ...bene !

:thanks222:
Vecchio 07-05-2009, 12:38   #5 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
beh nei negozi di modellismo se son ben forniti dovrebbero averne.. per fare un'ala forse conviene che lo compri in negozio, piuttosto di pagarlo si meno, ma che tra spedizioni e tutto ti costerebbe di piu'.. oltre al tempo di attesa..
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione