|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ciao a tutti,
l'altro giorno ho finito la colla che solitamente uso per balsa e legno..la UHU Hart. Non trovandola nei vari Brico di zona ho deciso di andare in un negozio in centro, dove tengono tutto quello che può servire a chi "vuol far creatività.." Ho trovato questa colla per legno.."Bostik Construct Legno Express". ![]() La particolarità di questa colla é che si presenta come fosse un Vinavil..solo che è notevolmente potente e soprattutto come scritto sul flacone.. é rapidissima 4 minuti. Decido di acquistarla.. fra l'altro 250 Gr di prodotto a neanche 5 euro...non male..Arrivo a casa e decido immediatamente di fare un paio di test sia con balsa che con listelli di legno "Samba" preso al Brico. Dal comodo tappo dosatore verso una lacrima di colla e unisco due listellini di balsa fra loro..attendo i 4 fatidici minuti..e noto che la colla presenta ancora un leggero color bianco.."una volta asciutta é completamente trasparente"..i pezzi però dopo 5 minuti sono tranquillamente "manovrabili". Intanto faccio la stessa operazione con l'Obece-Samba.. taglio un paio di listelli 5x5 da 10 cm e li sovrappongo per un paio di cm..attendo. Lascio passare 30 minuti e inizio a testare la resistenza di questa nuova colla.. Un vero cemento..:o_ Prove di "tiraggio, torsione con forza..fino a spezzare il legno"..ma l'incollaggio ..una ROCCIA!! per di più é una colla piuttosto leggera..magari non quanto la UHU hart.. ma ne basta davvero poca per avere una vera saldatura!![]() In conclusione... di colle in commercio ne esistono davvero tante.. e le più "gettonate..o famose" comunque non sempre si trovano con facilità...se qualcuno non conoscesse questa colla e la trova..la provi! Ciao
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
..la bostik legno express....a casa mia è una religione...credo che in giro per i mobili e le persiane di casa ce ne sia qualche tonnellata...per il legno secondo me è veramente spettacolare!!!!
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='Remu']..la bostik legno express....a casa mia è una religione...credo che in giro per i mobili e le persiane di casa ce ne sia qualche tonnellata...per il legno secondo me è veramente spettacolare!!!![/QUOTE]
![]() ......![]() ![]() Bene!!!!!..OTTIMO!! |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
...lascia perdere...ho fatto confusione...è la legno express della pattex....però come la descrivi sembrano molto simili...scusa per il fraintendimento
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='Remu']...lascia perdere...ho fatto confusione...è la legno express della pattex....però come la descrivi sembrano molto simili...scusa per il fraintendimento[/QUOTE]
Tranquillo.. comunque ...si.. immagino siano simili. Lasciando perdere la qualità..che é fuori discussione, la cosa che mi piace poi è il rapporto quantità/prezzo.. chiaramente sempre più conveniente man mano che il flacone é più grande. In negozio infatti avevano sia un flaconcino piccolo, sia un flacone gigante!...io ho preso la via di mezzo..
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: padova provincia
|
sono le nuove "viniliche rapide".
non eccezzionalissime come alcune colle "alifatiche" e non ho idea come resistano all'invecchiamento. hanno dei problemi con l'iumidità, non ci farei uno scafo. però hannosicuramente una buovna qualità , e spratutto, sono veloci! |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
non mi ricordo quale.. ma ne avevo provata una vinilica rapida... per essere rapida lo era..peccato che non impregnava il legno e l'incollaggio era molto superficiale... meglio sempre fare delle prove su pezzi campione .. e non pezzettini.. ma pezzi importanti sui quale riuscire a far forza.. tipo due bei quadrelli di legno massiccio!!. e poi vedere quando e se si staccano!.
provare su un pezzo di compensato, e vedere che sforzando un po si spezza il cp ma non si scolla, non significa che la colla tenga.
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente
|
Poliuretanica
Esiste anche rapida, 5 minuti, ma il barattolo è difficile da conservare, quindi prendo quella lenta. Vi sono molte tipologie. In gel, e più fluide. Di quelle in gel ce ne sono alcune (mitica la bison) che da asciutte sembra pietra, non si scalfisce per nulla. Altre invece restano gommose Quelle liquide da asciutte sono più "secche" ma non sono cosi' dure. Non contengono solventi
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Utente
|
Quoto la poliuretanica. Forever. Peccato che qui non la trovo
![]() Qualcuno sa come la chiamano gli americani ?
Un gruppo di illustri scienziati, di chiara fama e competenza, riuniti da tutto il mondo in congresso, dopo lunghe, estenuanti ed infuocate discussioni ha decretato : il calabrone, per forma peso e dimensioni non può volare !! Ma tutto questo il calabrone non lo sa..... E vola.....
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='paologiusy']Quoto la poliuretanica. Forever. Peccato che qui non la trovo
![]() Qualcuno sa come la chiamano gli americani ?[/QUOTE] Come non la trovi? Io prendo i blister al brico, li trovo vicino a quelli del silicone, sono fatti uguali ![]() Quella liquida invece in una specie di falegnameria, è fatta per il legno. Con questa resuscitiamo pure gli schiumini che hanno combattuto troppo :10:
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|