|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente Premium
Luogo attività: Fossombrone (PU)
|
Sono giorni che mi frulla per la testa e credo che possa venirne fuori qualcosa di buono.
Ora mi spiego... ...spesso ho cercato info sulle varie tecniche per verniciare modelli, prima con il GladiatorII, ora in previsione di verniciare il mio Taifan'o, quello che ho notato è che si trovano spesso info frammentarie e a volte incomplete che tendono a volte a confondere le idee. Pensavo che potrebbe essere utile una discussione che parli delle varie tecniche con dettagli su attrezzature e vernici adottati, con l'intervento di chi ha una certa esperienza sia modellistica e magari anche lavorativa in modo tale da fare diventare il thread una sorta di guida fruibile a tutti ed il più possibile dettagliata. Forza quindi, dite cosa ne pensate e se qualcuno volesse cominciare a dire la sua sul verniciare un modello si faccia pure sotto. Ciao, Stefano. Ps: aeromodelli in qualsiasi materiale, anche se mi interesserebbe in particolare la balsa.
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: Blera (VT)
|
[quote name='maverick 68']Sono giorni che mi frulla per la testa e credo che possa venirne fuori qualcosa di buono.
Ora mi spiego... ...spesso ho cercato info sulle varie tecniche per verniciare modelli, prima con il GladiatorII, ora in previsione di verniciare il mio Taifan'o, quello che ho notato è che si trovano spesso info frammentarie e a volte incomplete che tendono a volte a confondere le idee. Pensavo che potrebbe essere utile una discussione che parli delle varie tecniche con dettagli su attrezzature e vernici adottati, con l'intervento di chi ha una certa esperienza sia modellistica e magari anche lavorativa in modo tale da fare diventare il thread una sorta di guida fruibile a tutti ed il più possibile dettagliata. Forza quindi, dite cosa ne pensate e se qualcuno volesse cominciare a dire la sua sul verniciare un modello si faccia pure sotto. Ciao, Stefano. Ps: aeromodelli in qualsiasi materiale, anche se mi interesserebbe in particolare la balsa.[/quote] Comincio col dire che verniciare bene si può, ma pesa (è pesante), Io nn credo di essere il migliore come verniciatore, ma ho lavorato anni in carrozzeria e, ritengo quasi impossibile ottenerli, simili risultati. Vedi un'autovettura, si può trattare in modi che risulterebbero poco ripetibili su di un modello,. Anche per questo motivo (l'intrattabilità), si usano vernici nitro (in carrozzeria, quasi nn si usa più), poi risulta poco probabile stuccare (bicomponente) su di una stuttura che si è scelto realizzare in balsa (in quanto il più leggero dei legni), per poi metterci "grammi e grammi" di stucco. Che poi sempre riferendosi all'intrattabilità, nn puoi, carteggiando, esercitare la notevole pressione che invece usi su di una macchina, lo evidenzia il fatto che oggi si cambia quasi tutto (in carrozzeria), cioè il parafango che "ieri" avrebbe raddrizzato il "battitore" (che lui guadagna come prima), ma le ore che avrebbe impiegato per la riparazione, ottenendo poi si un pezzo fatto benissimo, ma pur sempre riparato, fanno convenire la sostituzione, che così ti da un pezzo nuovo, che nn è costato tempo per raddrizzarlo, ma cambiandolo si avrà la sola spesa del verniciatore che stucca e vernicia. Scusami sono uscito fuori dal modellismo, altro handicap (per il modello), è che raramente (mai) si userebbe "spruzzarlo" in forno, nn mi sembra (nn ricordo precisamente) eccessiva la temperatura, credo 60°, ma eviterebbe inime inclusioni di animaletti volanti (moschini) e/o altre minuscoli corpi (animali, vegetali, ecc.). Ti è mai capitato di vedere un cofano od un tetto (che insieme agli sportelli, sono le parti più complicate da riverniciare), che insieme alla vernice, abbiano altri corpuscoli? Poi viene il "dramma" delle giunture fra colori, nn è facile fare, sulla stessa superfice, un colore diverso (il mio Pilatus, è in 3 colori). Verniciare bene nn è impossibile, è difficile. Ciao
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
Ciao Mauro e grazie di aver cominciato il discorso che spero abbia un seguito, anche perchè credo che quasi tutti noi abbiamo avuto a che fare con delle verniciature e quindi potremmo contribuire alla discussione non solo con qualche "trucco del mestiere" ma anche semplicemente mettendo sul piatto i problemi avuti nelle nostre esperienze ai quali qualcuno potrebbe aver trovato rimedio.
Tornando a noi, mi è capitato di vedere un paio di forum di aerografia (per ora soltanto un'occhiata) e mi è sembrato di capire che loro abbiano meno problemi di noi (realizzano lavori anche allo stato dell'arte) sia per la potenzialità dell'aeropenna che per la piena padronanza delle tecniche di mascheratura e non ultima la conoscenza dei vari tipi di colore da utilizzare (arrivano ad usare addirittura colori con macinature diverse a seconda del tipo di aeropenna che devono utilizzare). Certo che sui nostri modelli non dobbiamo riprodurre certo la Gioconda ma se avessimo idea di certe dritte penso che il livello di finitura ne guadagnerebbe. Anche se non non è nelle mie intenzioni pilotare la discussione in una direzione in particolare, se ipotizziamo di avere per le mani un modello di medie dimensioni, diciamo AA fra i 120 e 150cm, costruzione in balsa trattato con turapori e modelspan fino ad una finitura tipo culetto di bimbo, a questo punto che attrezzatura utilizzereste per procedere e come? Ps: se qualcuno vuole ipotizzare una tipologia diversa (depron o altro) si accomodi pure.
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='maverick 68']Ciao Mauro e grazie di aver cominciato il discorso che spero abbia un seguito, anche perchè credo che quasi tutti noi abbiamo avuto a che fare con delle verniciature e quindi potremmo contribuire alla discussione non solo con qualche "trucco del mestiere" ma anche semplicemente mettendo sul piatto i problemi avuti nelle nostre esperienze ai quali qualcuno potrebbe aver trovato rimedio.
Tornando a noi, mi è capitato di vedere un paio di forum di aerografia (per ora soltanto un'occhiata) e mi è sembrato di capire che loro abbiano meno problemi di noi (realizzano lavori anche allo stato dell'arte) sia per la potenzialità dell'aeropenna che per la piena padronanza delle tecniche di mascheratura e non ultima la conoscenza dei vari tipi di colore da utilizzare (arrivano ad usare addirittura colori con macinature diverse a seconda del tipo di aeropenna che devono utilizzare). Certo che sui nostri modelli non dobbiamo riprodurre certo la Gioconda ma se avessimo idea di certe dritte penso che il livello di finitura ne guadagnerebbe. Anche se non non è nelle mie intenzioni pilotare la discussione in una direzione in particolare, se ipotizziamo di avere per le mani un modello di medie dimensioni, diciamo AA fra i 120 e 150cm, costruzione in balsa trattato con turapori e modelspan fino ad una finitura tipo culetto di bimbo, a questo punto che attrezzatura utilizzereste per procedere e come? Ps: se qualcuno vuole ipotizzare una tipologia diversa (depron o altro) si accomodi pure.[/quote] Il mio procedere, del quale dubito sostenere l'essere migliore rispetto ad altri, sarebbe innanzitutto devi sapere se il modello è un aliante, oppure se motorizzato a scoppio. Conoscere questo è di primaria importanza, perchè è in base a questo che puoi stabilire se verniciarlo nitro (aliante), o una tinta fra acrilico sintetico e/o bicomponente (motore a scoppio), o addirittura se è "multicolore", potresti fare i colori nitro (con tutti i vantaggi della nitro = monocomponente, leggerezza, rapidità di essiccazione), per poi sopra darci una o più "mani" di trasparente che solitamente nn è nitro e si trova anche pray, avresti così una superfice, inattaccabile dalle miscele e lucida a specchio. Coao
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ciao, vista la vostra esperienza .. vorrei verniciare un modello della ARC Cremona che è in ABS (? credo!!). suggerimenti in particolare ?? .. il primer va dato o no? (come base) ovvero quale vernice usare (le bombolette tradizionali? - acrilico/sintetico/acqua).
Grazie Furio |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='furio']Ciao, vista la vostra esperienza .. vorrei verniciare un modello della ARC Cremona che è in ABS (? credo!!). suggerimenti in particolare ?? .. il primer va dato o no? (come base) ovvero quale vernice usare (le bombolette tradizionali? - acrilico/sintetico/acqua).
Grazie Furio[/quote] Furio, innanzitutto grazie, poi dovresti almeno citare il tipo di motorizzazione, di li la scelta (obbligata nel caso fosse a scoppio), che poi nn conosco bene la (e se c'è) reattività di quella plastica sinil-ABS. Io comunque ci ho fatto un Cessna 177 (aviomodelli), bomboletta nitro-sintetica, dove c'è scritto nitro, è solo per dirti che asciuga abbastanza rapidamente, tieni comunque presente che acrilico è antimiscela e di rapida esiccatura, sintetico è l'antimiscela per eccellenza, ma sicuramente più pesante e di più lenta esiccatura. La soluzione all'acqua, nn la ho mai usata e nn credo ci sia spray, comunque il "mondo" delle vernici è molto prolifico, ci sono continue novità, ed io uso "ancora" vernici "antiche". Una cosa ti dico, che può esserti utile....cioè nelle istruzioni, troverai che è asciutto in tot tempo, però ti dicono, è fuori-polvere in (es.) 90min. Asciutto (o un'altro termine che ora nn ricordo) in 120 min. Carteggiabile il giorno seguente, cioè quel tipo di vernice, è fuori-polvere in 90 min., che significa appunto che la polvere nn ci attacca, poi asciutta dopo 120 min., ma nn secca, cioè se tu la tocchi, resta l'impronta digitale. se dopo tot min.. te la danno carteggiabile, allora è secca. Il "primer" ti aiuta a vedere i difetti, difetti che poi una volta verniciato nn puoi più togliere, è utile ma è anche un peso in più. Ciao
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
Tanto per buttare l'amo ecco un paio di siti sull'aerografia.
Premesso che non abbiamo la necessità di dettaglio di un modellista statico (se non su alcune riproduzioni), penso che forse alcune tecniche e l'uso di alcune attrezzature potrebbero già migliorare di tanto i nostri lavori. http://www.aerografo.com/home.php?Lang=it http://www.aerografia.it/ Sarebbe graditissima anche la presenza in discussione di qualche aerografista o qualcuno che ne abbia un minimo di esperienza.
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='maverick 68']Tanto per buttare l'amo ecco un paio di siti sull'aerografia.
Premesso che non abbiamo la necessità di dettaglio di un modellista statico (se non su alcune riproduzioni), penso che forse alcune tecniche e l'uso di alcune attrezzature potrebbero già migliorare di tanto i nostri lavori. http://www.aerografo.com/home.php?Lang=it http://www.aerografia.it/ Sarebbe graditissima anche la presenza in discussione di qualche aerografista o qualcuno che ne abbia un minimo di esperienza.[/quote] Se per passione/curiosità, sfogli un libro sull'aerografia (come ho fatto io) ti rendi conto che siamo proprio a 0. Fanno dei lavori, usano techniche a noi purtroppo ignote e che se pur un domani attraverso studi e/o tentativi, riusciremmo a tentare, servirà a renderci conto che "l'arte nn è acqua". Ciao
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
prova a verniciare un intero modello com l'aeropenna.. e ne riparliamo tra un paio di anni...
l'unico segreto per verniciare decentemente i modelli e' preparare bene la superfice da verniciare.. molti pensano che qualche mano di vernice in piu' renda tutto liscio..e bello.. invece no.. va dato il fondo e carteggiato a specchio, stuccando tutte le imperfezioni..e rigrattando.. ecc..ecc.. poi di vernice ne basterà un filo.
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
[quote name='m.mauro']Se per passione/curiosità, sfogli un libro sull'aerografia (come ho fatto io)
ti rendi conto che siamo proprio a 0. Fanno dei lavori, usano techniche a noi purtroppo ignote e che se pur un domani attraverso studi e/o tentativi, riusciremmo a tentare, servirà a renderci conto che "l'arte nn è acqua". Ciao[/quote] Si, ho letto un paio di libri sull' aerografia e in base a quello che ho capito mi sono fatto l'idea (magari sbaglio) che dalla tecnica dipenda una buona parte della riuscita del lavoro, senza ovviamente nulla togliere alla mano e al talento. [quote name='gattodistrada']prova a verniciare un intero modello com l'aeropenna.. e ne riparliamo tra un paio di anni... l'unico segreto per verniciare decentemente i modelli e' preparare bene la superfice da verniciare.. molti pensano che qualche mano di vernice in piu' renda tutto liscio..e bello.. invece no.. va dato il fondo e carteggiato a specchio, stuccando tutte le imperfezioni..e rigrattando.. ecc..ecc.. poi di vernice ne basterà un filo.[/quote] Sono d'accordo con entrambi, ma pensavo che per una livrea come quella del Gladiator o simile potrebbe essere pratico spruzzare le grandi superfici con una pistola (in tal caso vernice bicomponente) e spruzzare invece i dettagli meno impegnativi magari con aeropenna, per esempio scritte varie, dove è richiesta un un'area da verniciare ridotta. Quando ho dipinto la scritte su ali e fuso ho avuto difficoltà a non mandarci troppo colore e con la bomboletta mi sembrava di ricamare con i guantoni da pugile. ![]() Pensavo anche che a questo punto usando la bicomponente risparmierei anche la mano di antimiscela sia in peso che in spesa. Tu Fiorello come dipingi i tuoi, nitro o bicomponente?
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|