Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Costruzione e riparazione modelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 25-09-2009, 19:51   #1 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Luogo attività: Blera (VT)
Predefinito Extra 330 L

Nn ha niente di gravissimo, però ha una fessura apertasi SMA (Senza Motivo Apparente), davanti, frà la fuso e l'ordinata parafiamma sto tentando di "ripararla", apponendo un listello in ramino, spezzato, ma nn diviso, dritto, nn avrebbe seguito le curve della parafiamma.

Ho messo al "suo posto" il listello, il quale ha come scopo, quello di facilitare il posizionamento della fibra, che altrimenti avrebbe trovato un angolo retto....ma spero che il disegnino faciliti il comprendermi. Ciao

Vecchio 25-09-2009, 23:11   #2 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
mauro.. la fibra da dentro tiene poco.. dentro fai un cordone di resina addensata.. mentre da fuori fai una fasciatura con una fibra da unione semistampi, quella larga 2cm.. fai un lavoro migliore e sei sicuro che tiene..
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-09-2009, 09:54   #3 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

[quote name='gattodistrada']mauro.. la fibra da dentro tiene poco.. dentro fai un cordone di resina addensata.. mentre da fuori fai una fasciatura con una fibra da unione semistampi, quella larga 2cm.. fai un lavoro migliore e sei sicuro che tiene..[/quote]

NAAAAAA, per quello che dovrà fare, basta e avanza, nn metto in dubbio che sia di miglior tenuta, la fasciatura esterna, ma....... dovrei rifare tutto e poi.....fuori significherebbe riverniciare il moello, naaaaaaa va bene così. Ciao e GRAZIE

Vecchio 26-09-2009, 10:47   #4 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Predefinito Ripristini parafanghi

Spuridà, m'hà detto "di quà chiudi l'asola (che poi verrà riaperta) e all'interno ci metti il carbonio.

Da quest'altra parte ci metti un pezzo di compensato, che poi il buco lo rifacciamo. Ciao

http://www.baricentro.org/forum/atta...6&d=1253957427

http://www.baricentro.org/forum/atta...7&d=1253957522

http://www.baricentro.org/forum/atta...6&d=1253957427

Vecchio 27-09-2009, 17:03   #5 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Allora......controllo i parafanghi....a posto, ho il pacco batterie RX (ce ne sono 2, l'altro è per la centralina-elettronica, per la "scossa" al 50 benzina), che durante il "rodaggio", tendeva a staccarsi (ma nn è mai successo), la cosa, invece nn accadeva all'altro pacco, il quale SMA era stato fissato con l'altro tipo di velcro.

Quello fatto in una unica striscia, è un prodotto Graupner, che mi è stato "vivamente" consigliato dal mio amico negoziante, ed in effetti da maggiore affidabilità.

Poi avevo i cavi metallici, per il direz.., lenti, perchè queso modello SMA, usava una"leva-servo", rifatta dall'ex proprietario, di 12 Cm., che io ho sostituito, con una rinforzata, da 7 Cm., questa differenza di "leva", dava una eccessiva "lentezza" al comando.

Io ho chiesto quì e mi è stato consigliato di tenderli e GROSSO, mi ha detto, di incrociarli, visto che avevo il servo messo con la "testa", verso il muso, lo ho girato di 180°, ottenendo così di avere la "tesa" più di 1 Cm., verso la coda (rispetto a prima).

Insomma un pò per aver ruotato il servo, un pò per la differente distanza (dal servo alla parte mobile), ho riusato i suoi cavi, ho messo un pezzo di termoretraibile (il tubetto d'ottone, nn lo avevo e oggi è domenica).

Vecchio 25-06-2010, 17:19   #6 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Predefinito Extra 330 L

Gli anni passano......ma il modello è sempre in "preparazione".

"Ora" gli si è scollata una parte mobile (ne ha 2 divise) del piano di quota, cioè è tenuta con 4 cerniere, delle quali 4, solo 3 si erano scollate, una (la 4a) ke è l'ultima, era rimasta "incollata".

Ma con le "buone maniere", si è scollata anke l'ultima, ora datosi ke nn ho una perfetta mobilità, specie alla mano sx e nn è semplice, da solo, montare 4 cerniere, ke x l'appunto, si mettono in tutte leposizioni, meno ke in quella utile a centrare il foro.

E che nn credo sia adatto, il riempire il foro, con resina addensata, in quanto, quasi certamente, inserendo la cerniera in un foro colmo, parte della resona, uscirebbe e durante la lenta catalisi, andrebbe certamente ad "intridere" il punto di snodo, annullando così l'effetto cerniera.

Io pensavo (xrkè io penso), di fare 4 microfori, in corrispondenza di dove capiteranno le cerniere, in modo da colarci con l'aiuto di una siringa, la resina, ke poi sotto troverebbe il perno della cerniera e così incollerei le.... ditemi voi?? Ciao
Vecchio 25-06-2010, 19:23   #7 (permalink) Top
Moderatore

Predefinito Re: Extra 330 L

[quote name='m.mauro']Gli anni passano......ma il modello è sempre in "preparazione".

"Ora" gli si è scollata una parte mobile (ne ha 2 divise) del piano di quota, cioè è tenuta con 4 cerniere, delle quali 4, solo 3 si erano scollate, una (la 4a) ke è l'ultima, era rimasta "incollata".

Ma con le "buone maniere", si è scollata anke l'ultima, ora datosi ke nn ho una perfetta mobilità, specie alla mano sx e nn è semplice, da solo, montare 4 cerniere, ke x l'appunto, si mettono in tutte leposizioni, meno ke in quella utile a centrare il foro.

E che nn credo sia adatto, il riempire il foro, con resina addensata, in quanto, quasi certamente, inserendo la cerniera in un foro colmo, parte della resona, uscirebbe e durante la lenta catalisi, andrebbe certamente ad "intridere" il punto di snodo, annullando così l'effetto cerniera.

Io pensavo (xrkè io penso), di fare 4 microfori, in corrispondenza di dove capiteranno le cerniere, in modo da colarci con l'aiuto di una siringa, la resina, ke poi sotto troverebbe il perno della cerniera e così incollerei le.... ditemi voi?? Ciao[/QUOTE]

un po di olio sul perno della cerniera, e se non ti fidi della resina incollale con la vinavil...
Vecchio 25-06-2010, 19:52   #8 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Predefinito Cerniere PQ

[quote name='gattodistrada']un po di olio sul perno della cerniera, e se non ti fidi della resina incollale con la vinavil...[/QUOTE]

Be......nn fidarsi della resina, è grave, ma.......incollare il nylon, col vinavil, lo sarebbe ancora di più. Ciao
Vecchio 26-06-2010, 08:36   #9 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Predefinito Cerniere PQ

Incollaggio effettuato........"ai posteri l'ardua sentenza". Ciao
Vecchio 26-06-2010, 10:59   #10 (permalink) Top
Moderatore

Predefinito Re: Extra 330 L

ho incollato numerosissime cerniere in nylon con la vinilica, e non si sono mai sfilate, anzi quando ho dovuto rimuoverle.. molti santi son accorsi in mio aiuto
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione