Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Costruzione e riparazione modelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 14-10-2005, 17:12   #1 (permalink) Top
Redazione

L'avatar di lombafly

Luogo attività: G.A.B. Bergamo
Usate qualcosa voi per proteggere il bordo delle dime in compensato? Sia quelle usate con il filo caldo sia quelle ad "abrasione"...

Non vorrei trovarmi con le centine sempre piu' piccole, ma non saprei nemmeno come proteggerle...

Vecchio 14-10-2005, 18:50   #2 (permalink) Top
Utente

Personalmente non uso niente.

Però ho visto un mio amico che quando usa il filo a caldo per tagliare le ali, tutt'intorno alla dime della centina mette un filo di ferro, che tra l'altro consente al filo di scorrere un po' meglio.

Il filo è fissato sulla centina campione semplicemente con la colla. L'importante è ricordarsi però di considerare lo spessore del filo.

Non penso però che questo metodo sia granch'è valido per realizzare il pacchetto di centine in balsa.
Rock'N'Roll + MVVS26:76:

Yak54 + MVVS45

Composite ARF Extra 330 2,3m + ZDZ80

Katana S 260 + 3W106Comp
lucacioc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-10-2005, 21:41   #3 (permalink) Top
Utente

Salve

E' da pochissimo che leggo questo forum essendo un principiante , pero' anche se non ho ancora fatto volare niente per quanto riguardala costruzione delle ali con filo a caldo me la cavo in maniera quasi da esperto.

Le ho provate ripetutamente tutte:

-dima in compensato rivestito di un sottilissimo strato di ottone quello per le chiglie delle navi in legno, non funziona in qunto prende facilmente delle ondulazione durante l'incollaggio;

-le ho rivestite con il filo d'acciaio dolce funziona ma per attaccarlo si diventa matti:

-dima in compensato di noce o anche piu' duri con una passata di colla tipo attak ben levigata con carta abrasiva finissima ,funziona ma solo se il passaggio del filo a caldo e' veloce altrimenti si brucia e fa' il gradino:

-Il metodo in assoluto migliore e facendo le dime con del buon laminato in alluminio di spessore di 2 mm massimo, si taglia come il compensato, sole che si usa un traforo da metallo o adirittura io le ho tagliate con l'alternativo,questo naturalmente se sono di misura grande, sono robustissime, non si intaccano con il calore anche dopo centinaia di passaggi,lavorandole con carta abrasiva sempre piu' fine si arriva a quella ad acqua da carozzieri, diventa liscia come il vetro e scorre che e' una bellezza,e cosa non da sottovalutare sono indistruttibili e si posso avvitare saldare incollare su altri supporti per facilitare il passaggio del filo.

Spero di essere stato utile.

Ciao
marionarda67 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-10-2005, 14:58   #4 (permalink) Top
Redazione

L'avatar di lombafly

Luogo attività: G.A.B. Bergamo
<div class='quotetop'>QUOTE(marionarda67 @ 14 October 2005, 22:41) [snapback]5780[/snapback]</div>
Citazione:

-Il metodo in assoluto migliore e facendo le dime con del buon laminato in alluminio di spessore di 2 mm massimo, si taglia come il compensato, sole che si usa un traforo da metallo o adirittura io le ho tagliate con l&#39;alternativo,questo naturalmente se sono di misura grande, sono robustissime, non si intaccano con il calore anche dopo centinaia di passaggi,lavorandole con carta abrasiva sempre piu&#39; fine si arriva a quella ad acqua da carozzieri, diventa liscia come il vetro e scorre che e&#39; una bellezza,e cosa non da sottovalutare sono indistruttibili e si posso avvitare saldare incollare su altri supporti per facilitare il passaggio del filo.

Spero di essere stato utile.

Ciao [/b]

La soluzione e&#39; buona se non fosse che diventa complessa la cosa...

Grazie a tutti per le risposte! vi faro&#39; sapere...

Vecchio 27-11-2006, 20:34   #5 (permalink) Top
Utente

ciao a tutti,

il metodo usato da marionarda67 (alluminio, durall ecc. ) è senz&#39; altro valido, certo è un lungo e difficoltoso :taglio,lisciatura a più non posso , ma è duraturo.

l&#39;ho usato in passato anch&#39;io con ottimi risultati ma ho usato anche dell&#39;altro:

il rivestimento delle cucine di qualche anno fa, la formica .

risultati più che soddisfacenti vista la durezza del materiale

non so se oggi la si può trovare.

ciao spero di essere stato utile.

buoni voli a tutti.
pippomodel è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-11-2006, 11:33   #6 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

<div class='quotetop'>(lombafly @ 14/10/2005, 17:12) [snapback]5773[/snapback]</div>
Citazione:

Usate qualcosa voi per proteggere il bordo delle dime in compensato? Sia quelle usate con il filo caldo sia quelle ad "abrasione"...

Non vorrei trovarmi con le centine sempre piu&#39; piccole, ma non saprei nemmeno come proteggerle...

[/b]

......, mah, se può esserti utile? Ho risolto questo problema utilizzando delle dime in alluminio da 2millimetri e più. Ovvero: utilizzavo queste dime in alluminio come guancia della stessa in compensato da dove la ricavavo da sovrapposizione contornandola con il vibroseghetto.

:ciaociao00:

Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione