Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Costruzione e riparazione modelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
Č necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri gią registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 04-10-2009, 19:48   #1 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attivitą: Bergamo
Predefinito riparazione dello schweitzer 1-26C

sabato sono stato in pendio con amici di Bergamo..

abbiamo svolazzato praticamente quasi tutto il pomeriggio, con una leggera dinamica.. e pochissime termiche, ma ci siamo divertiti un mondo..

purtroppo il pendio e' molto ripido e quindi l'atterraggio non e' dei piu facili, bisogna arrivare a circa 45° verso il pendio.. quindi puntando il muso del modello sul terreno, che e molto erboso ma qua e la ci sono numerose rocce..

in un modmento di stanca del vento, decido di rientrare e di atterrare, e quindi eseguo la manovra, ma l'aliante essendo molto prestante non ne vuol sapere di star giu, e mi costringe ed un'ulteriore uscita sul pendio, e a rifare la manovra, che esce perfettamente, l'aliante scivola sull'erba.. si ferma... e per colpa della eccessiva pendenza... inizia scivolare giu dal pendio in retromarcia... mi dico "NOOOO"... scivola di circa 70metri.. incontra un lieve dirupo.. e vi finisce dentro.. :angry: corro fino laggiu, ma l'erba e molto scivolosa.. e scivolo anche io.. e mi fermo praticamente a 2 metri dall'aliante.. mi alzo e lo guardo.. presente alcune rotture.. sulla pancia del modello e sul dorso.. nonchč la capottina in briciole...

Allegato 5289

Allegato 5290
gattodistrada č offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 04-10-2009, 19:52   #2 (permalink) Top
Moderatore

bene.. tornato a casa.. nono mi resta che ripararlo.. e inizio dallo squarci della fusoliera..

come si vede (male son foto col cellulare) ho iniziato a ripassare le scricche con la vinilica...

Allegato 5291

un'ordinata si e' staccata e quindi la ripasso con la vinilica.. e sucessvamente ripulisco gli eccessi di colla con uno straccetto..

Allegato 5292

Allegato 5293

Allegato 5294
Vecchio 04-10-2009, 19:57   #3 (permalink) Top
Moderatore

richiudo la zona aperta ma non staccata incollandola di nuovo in sede..

Allegato 5295

qui e rimasto una piccola fessura e la vado a riempire con un listello ricavato dal balsa da 2mm.

Allegato 5296

proseguo quindi a riempire l'alfro foro (chissa dove son finiti i pezzi originali..)

incollando altri due listellini di balsa.. e sagomando la fusoliera (quindi tagliando via l'eccesso sulla fuso e non sul listellino) in modo che il listellino entri giusto nello scasso

Allegato 5297

Allegato 5298
Vecchio 04-10-2009, 20:03   #4 (permalink) Top
Moderatore

il dietro della fusoliera.. e andato in briciole a seguito del colpo di frusta e quindi ..rimosso il termo.. tagliandolo lungo le linee della fusoliera.. in modo da non rimuovere la parte decorata

Allegato 5299

e sotto mi si presenta cosi..

Allegato 5300
Vecchio 04-10-2009, 20:07   #5 (permalink) Top
Moderatore

siccone la fiancata della fusoliera in quel punto e rientrata.. gli posizione un listello bello "ingorante" di fianco e cosi si nota il quanto e' rientrata, ma serve come guida per la sucessiva riparazione

Allegato 5301

Allegato 5302

come avete notato e rientrata di quqasi 5 mm.. quindi decido di fargli una piastra di balsa da 2mm in modo che una volta in posizione vada in battuta sul legno esterno che ho messo e quindi ritorna bella dritta, ovviamente prima ho forzato sulla cricca e gli ho spalmato sopra della vinilica.. anche la piastrina l'ho incollata in posizione.

Allegato 5303
Vecchio 04-10-2009, 20:11   #6 (permalink) Top
Moderatore

i correntini superiori sono un po' piu' rognosi perche sono rotti in 2-3 punto e quindi non stanno in posizione, decido quindi di rinforzarli con un listellino da 5*1 di legno duro.. tipo pino..

li ho staccati completamente riempiti di colla e riposizionati uno per uno.. con il correntino intero in pino da ordinata ad ordinata.. ed ho legato degli elastici intorno ai correntini in modo che mi tenessero in posizione il correntino rotto sul correntino intero.. vasta un nodo solo all'elastico.. e non si muove.. e tiene abbastanza premuto..

Allegato 5304

bene ora lascio riposare tutto..e domani se trovo la pellicola adesiva termino la riparazione..
Vecchio 04-10-2009, 20:12   #7 (permalink) Top
Utente

Gattooooooo ma quanto corri.........

Mi są che questo č il primo "repairing-log" in diretta

Miracolo della vinilica rapida!!!!!!!

Francesco

http://www.arvaliainvolo.it/
cecco č offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-10-2009, 20:24   #8 (permalink) Top
Moderatore

no no la riparazione e' durata un'oretta.. nel frattempo ho fatto le foto e poi le ho pubblicate

vabbeh che son veloce.. ma non cosi tanto
Vecchio 04-10-2009, 20:31   #9 (permalink) Top
Utente

Un oretta!!!!!:blink: ......... Fiorč mi stai perdendo la mano:angry:

Francesco

http://www.arvaliainvolo.it/
cecco č offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-10-2009, 20:31   #10 (permalink) Top
Utente

per fare la tua riparazione io ci avrei impiegato 1 settimana:blink:

haha