|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Io sto iniziando a volare...finalmente e forse con un poco più di assiduità..
Ora sto pensando a che cosa mettere in cantiere per st'inverno.. Di fattibile ho 3 cose...ma ne vorrei fare una sola...mi date una mano a decidere?? 1- costruzione ala bassa a scoppio..ala già pronta motore ce l'ho servi e elettronica pure..devo fare fuso, piani di coda, carrello, tiranteria e impianto; 2- riparazione easyglider...devo rifare le cerniere delle superfici mobili..reincollare le coperture della baionetta nelle ali, tagliare il muso metterci un brushless e regolatore(entrambi da comprare) e rifarlo in fibra(devo imparare a farlo) 3- costruzione e motorizzazione di un modello da lancio a mano..l'ala la devo assemblare...l'elettronica ce l'ho meno che il motore e regolatore..devo fare una fuso per contenere l'elettronica, fare la tiranteria e fare i piani di coda Sono tre cose abbastanza diverse..almeno dal mio punto di vista..ne voglio e posso intrapprendere solo una..forse Datemi una mano a decidere che fare...se vi serve sapere altro per decidere chiedete pure...poi una volta deciso..appena intrapprendo i lavori faccio una discussione apposita... CIAO GENTE!!!!
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
|
Mbè Remu
L'easy glider sono 3/4 sere di lavoro ( le cerniere le fai con il nastro adesivo, non occorre che sia fibrato, rifili con il taglierino la vecchia cerniera, sgrassi con alcool aspetti che sia bene asciutto e metti il nastro, prima sull'estradosso e poi, ribaltata l'ala e piegato l'alettone, sull'intradosso) per tagliare il muso ti fai una dima in cartone con 2/3 ° di incidenza rispetto al piano .... allinei la fusoliera (alzando la coda di quel tot che basta a mettere la corda alare a 0°) fai un segno da una parte e un segno dall'altra usando la dima come righello e poi zacchete! incolli la parafiamma con la poliuretanica e 4 stecchini di irrobustimento piantati nell'elapor. Fibrare cosa? Lascia perdere crei dei punti di rigidità che scaricheranno le forze altrove..... semmai una bella striscia di nastro fibrato sotto la pancia, 4 fili sotto le ali e 2 fili sui pianetti di coda (per fili intendo fili di nastro fibrato tagliato longitudinalmente ).Per l'ala bassa mi sà che è ancora presto per i tuoi pollici (se non ho capito male ancora un pò acerbi ; sennò mi scuso:o_).
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
[quote name='cecco']Mbè Remu
L'easy glider sono 3/4 sere di lavoro ( le cerniere le fai con il nastro adesivo, non occorre che sia fibrato, rifili con il taglierino la vecchia cerniera, sgrassi con alcool aspetti che sia bene asciutto e metti il nastro, prima sull'estradosso e poi, ribaltata l'ala e piegato l'alettone, sull'intradosso) per tagliare il muso ti fai una dima in cartone con 2/3 ° di incidenza rispetto al piano .... allinei la fusoliera (alzando la coda di quel tot che basta a mettere la corda alare a 0°) fai un segno da una parte e un segno dall'altra usando la dima come righello e poi zacchete! incolli la parafiamma con la poliuretanica e 4 stecchini di irrobustimento piantati nell'elapor. Fibrare cosa? Lascia perdere crei dei punti di rigidità che scaricheranno le forze altrove..... semmai una bella striscia di nastro fibrato sotto la pancia, 4 fili sotto le ali e 2 fili sui pianetti di coda (per fili intendo fili di nastro fibrato tagliato longitudinalmente ).Per l'ala bassa mi sà che è ancora presto per i tuoi pollici (se non ho capito male ancora un pò acerbi ; sennò mi scuso:o_).[/QUOTE]Ok per le cerniere il lavoro è poco...per il muso il problema è che il muso attuale è irrecuperabile..nel senso che dopo un crash penso sia stato incollato al motore per farlo stare insieme..ora che voglio cambiare il motore il muso lo devo fare..e con cosa? pensavo in fibra... Per le ali il problema è che le coperture che coprono la baionetta si scollano e non stanno a filo con l'ala e quindi le devo rimuovere e reincollare...magari aggungerci poi una striscia di nastro per tenere meglio.. Per l'ala bassa sono si acerbo..ma visto che c'ho messo un paio d'anni a fare il primo modello...magari per quando è pronto sono pronto pure io...vediamo..
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente
|
Il muso puoi farlo in polistirolo o poliuretano da edilizia (tanto per farlo in fibra sarebbe lo stesso lavoro con il master a "perdere da sciogliere con l'acetone) ricoperto con uno o due strati di modelspan e vinilica diluita poi carteggiato e verniciato.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ma per estrarre il motore all'EG sei sicuro di dover distruggerre il muso??????
Magari scaldando il motore e con un pò di "paroline dolci" riesci a estrarlo senza fare troppi danni...... poi una volta estratto ci posti qualche foto del muso e del motore e ci ragioniamo insieme......... Visto che devi svezzare i pollici ti conviene avere un altro modello "facile" in modo da non avere stop nel processo di apprendimento (in caso di malaugurati danni) e alternare due modelli con differenti caratteristiche di volo (non mi ricordo con che cosa stai volando ora ) ma sempre trainer.Il lancio a mano (cos'è un mini dlg?) è roba da pollicini delicati, non perchè si sfascia ma perche pilotato rudemente vola veramente poco e stufa subito (a meno che non rimedi una dinamichetta da "argine di fiume"). |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
OK cecco!!!
Appena ho tempo cerco d'estrarre il motore e fare qualche foto...magari lo faccio anche ora..vediamo...
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Per chi vuole consigliarmi con l'easyglider...
http://www.baricentro.org/forum/show...2872#post52872
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
ecco sull'easy ormai hai avuto i consigli.. non per contraddire cecco ma il nastro sul poli dell'easy attacca poco.. meglio la cernierina in PET
per il modellino da volo libero, anche li ci vedo poco lavoro.. una 10ina di ore... per il modellino piu' "serio" un ala bassa eh??... da autocostruirti ? ... se trovo qualche progettino (devo sentire un amico) che ha fatto qualche anno fa un trainerino ala bassa, che volava da dio. ala stregua di un ala alta se trovo qualcosa te lo mando
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Scusate era un'ala media...
Ne avevo già parlato.. http://www.baricentro.org/forum/thread6869.html E' che la mameoria cilecchizza!!! Per le cerniere dell'easy..si penso di usare il pet..anche solo per provare!!
|
|
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
ho rivisto i pdf, cosi ad occhio mi pare che hai troppa corda alare rispetto alla fuso... sembrano fuori scala uno con l'altra, o e' una mia impressione ?
![]() cercherei anche di mettere il quota non cosi in linea con l'ala, magari alzandolo un po'..
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|