Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Costruzione e riparazione modelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 07-10-2009, 13:19   #1 (permalink) Top
Nuovo iscritto

Predefinito Tavola di lavoro

Salve ragazzi!

Una domanda facile facile magari banale ma per me importante conoscere i vostri consigli ed esperienze..

Mi sto accingendo a costreuire un kit della Sig Piper Cub Clipped wing 1/4 di scala..ora..per montare un'ala di oltre due metri..che tipo di tavola usereste voi? Considerando la dimensione si deformerebbe in tempi molto brevi credo...attendo vostri preziosi consigli!!!!!!!!!!

Davide
davide72 è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 07-10-2009, 13:23   #2 (permalink) Top
Utente

[quote name='davide72']Salve ragazzi!

Una domanda facile facile magari banale ma per me importante conoscere i vostri consigli ed esperienze..

Mi sto accingendo a costreuire un kit della Sig Piper Cub Clipped wing 1/4 di scala..ora..per montare un'ala di oltre due metri..che tipo di tavola usereste voi? Considerando la dimensione si deformerebbe in tempi molto brevi credo...attendo vostri preziosi consigli!!!!!!!!!!

Davide[/quote]

Una porta... o un piano tamburato!
andycar è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-10-2009, 13:27   #3 (permalink) Top
Nuovo iscritto

Davvero dici un piano tamburato andrebbe bene? SCusami se replico io parlo da pivello mha..un piano tamburato e costruito perfettamente piano? da Brico lo trovo?
Vecchio 07-10-2009, 14:05   #4 (permalink) Top
Utente

[quote name='davide72']Davvero dici un piano tamburato andrebbe bene? SCusami se replico io parlo da pivello mha..un piano tamburato e costruito perfettamente piano? da Brico lo trovo?[/quote]

Il sistema serve proprio per evitare l'imbarcamento, non so se lo trovi al brico... ma qualsiasi falegname te lo può fare.
andycar è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-10-2009, 14:12   #5 (permalink) Top
Utente

Ci sono anche quelle tavole di multistrato giallo da edilizia......

sennò se vuoi gfare lo splendido compensato marino da 20/30mm .......

Ricorda di mettere un foglio di acetato/cellophan sopra al disegno in modo da non fare incollare l'ala alla carta!!!!!

Francesco

http://www.arvaliainvolo.it/
cecco è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-10-2009, 14:57   #6 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
verifica i costi dei sistemi precedenti, se vai al brico.. ti fai tagliare un pezzo di multistrato da 20mm lungo quanto la semi ala e largo come la corda max... poi ti fai tagliare due listelli alti 10cm e lungi qualto il precedente.. e mediante viti e colla ti crei una U con i pezzi prima indicati.. le fiancatine da 10 cm servono ad evitare che si formi la "pancia" vista l'"apertura" alare..

se la corda e generosa.. ogni 10-15 cm puoi inserirci dei listelli da 3*3 o 4*4 all'interno Della U in modo che non si deformi nel senso della corda..

ed in pratica usi questo atrezzo come tavolo da lavoro..
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-10-2009, 11:49   #7 (permalink) Top
Nuovo iscritto

[quote name='andycar']Il sistema serve proprio per evitare l'imbarcamento, non so se lo trovi al brico... ma qualsiasi falegname te lo può fare.[/quo

Mi hai convinto Andycar..una struttura tamburato sicuramente e' meno soggetta alla deformazione rispetto ad una tavola in pieno legno!

Grazie!!!
Vecchio 08-10-2009, 12:26   #8 (permalink) Top
Moderatore

ma quanti anni prevedi di metterci a fare le ali ???
Vecchio 08-10-2009, 12:33   #9 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Luogo attività: Blera (VT)
[quote name='cecco']Ci sono anche quelle tavole di multistrato giallo da edilizia......

sennò se vuoi gfare lo splendido compensato marino da 20/30mm .......

Ricorda di mettere un foglio di acetato/cellophan sopra al disegno in modo da non fare incollare l'ala alla carta!!!!![/quote]

Quoto quanto proposto da CECCO, sono più di 10 anni che lavoro su un asse per edilizia. Ciao

Vecchio 08-10-2009, 12:48   #10 (permalink) Top
Moderatore

uhm..ma lui intende una tvolo da lavoro o uno scaletto per il montaggio delle ali?..

se e un tavolo da lavoro. allora concordo con la porta o un tamburato con struttura a nido d'ape..

io ho usato la fiancata di una scaffalatura la quale e geodetica.. l'ho tassellata al muro e sopra gli ho messo dei semplici panelli in multistrato di pioppo da 20mm... avviatati da sotto..alla struttura geodetica..
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione