Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Costruzione e riparazione modelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 09-10-2009, 20:34   #1 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di antonio60

Predefinito Chiedo consigli per rivestire/verniciare aereo in polistirolo

Salve a tutti,

espongo brevemente il mio problema.

Ho un modello in "polistirolo stampato" tagliato a CNC (in allegato), le dimensioni, circa 1m. di lunghezza, 1,2 m. apertura alare. (Tagliato non da me ma da un collega modellista)

Vorrei rivestirlo di carta e verniciarlo.

Premetto che non ho alcuna esperienza di ricopertura di un modello di alcun genere, ho letto e cercato in rete ma non ho trovato le informazioni che cerco e che sono:

Per le ali

Vorrei cercare di dare una certa durezza, all'interno è stato previsto un tubo in carbonio da 8 mm per tutta a lunghezza, all'esterno avrei pensato di rivestirla con carta da pacchi, faccio bene che altra carta posso usare?

per la colla da usare ho letto vinavil diluita, ma in che percentuuale?

50% di colla e 50% di acqua può andar bene o occorre diluirla ulteriormente?

Il rivestimento va fatto contemporaneamente per tutta l'ala o prima la parte inferiore fino al bordo d'entrata e poi una volta sciutta la parte superiore fino al B.U.?

Ho letto che se non si adottano oportuni accorgimenti la carta nel ritirarsi tende a deformare l'ala svirgolandola e/o dandole una forma a ba, rendendola di fatto inutilizabile, quali sono questi accorgimenti?

Una volta asciutta quale vernice è consigliabile dare sulla carta, se qualcuno mi indica dei prodotti specifici, tipo e marca che lui trova buoni (se non volete fare pubblicità mandatemi un MP a me va benissimo) ne sarei contento.

Per la fusoliera

La fusoliera è realizzata con 6 pezzi incollati tra loro (3 per lato - musetto, corpo centrale, corpo terminale vedere allegati), qui pensavo di utilizzare della carta velina o carta per cartamodelli aspetto vostri consigli/suggerimenti.

Anche qui che colla uso?

Se usassi vinavil che diluizione dvrei adottare?

Ovviamente rivestirei a strisce partendo dalla coda e quindi aspettndo qualche ora tra una strisciata e l'altra probabilmente la questione sforzi e torzione non si pone o sbaglio?

Una volta asciutta anche qui che vernice mi consiglaite?

Sono pronto ad ascoltare tutti i Vs. consigli unica obbligatorietà posso usare solo carta per rivestire il modello.

Grazie anticipatamente a tutti.

Antonio

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. - Albert Einstein
antonio60 è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 09-10-2009, 21:29   #2 (permalink) Top
Utente

Ti sei scordato di dirci se il modello sarà elettrico o a scoppio......

Comunque cominciamo:

Colla: vinilica "rapida" viebbene anche con il normale vinavil ma la vinilica rapida "a me mepiace" diluita al 60%acqua 40%colla (ma non stare a misurare al milligrammo);

Carta: se puoi stare pesante (motore a scoppio) vai di carta da pacchi marroncina orientando la fibra della carta ne senso dello sforzo (prua poppa per la fusola, radice estremità per l'ala), se invece devi rimanere leggero vai di cartamodello (carta bianca di grammatura circa la metà della carta da pacchi);

Applicazione: è assolutamente necessario coprire contemporaneamente le parti opposte del modello (estradoso e intradosso lato dx e lato sx della fusola....), si preparano prima i pezzi di carta abbondando di 1 cm per ogni lato,

la carta và bagnata in una vaschetta contenente la vinilica diluita (molto rapidamente per la cartamodello) e applicata sulla parte da coprire inumidita con uno spruzzino ...... poi con un pennello morbido intinto bella colla diluita si stende cercando di spingere fuori le eventuali bolle e si dà una mano di vinilica diluita a tutta la superficie;

non insistere troppo sulle eventuali grinze (soprattutto con la cartamodello);

Asciugatura: non al sole o sul termosifone!!!!! appesa è la cosa migliore.

Una volta asciutta puoi carteggiarla finemente e eventualmente applicare una striscia o due di rinforzo sul BE poi altre due mani di vinilica diluita e due carteggiate sempre più fine e leggere.

per la verniciatura vai o di bomboletta (vernici acriliche sono ottime ) due mani leggere (non pretendere di coprire tutto subito!).

Alla prossima puntata......

Francesco

http://www.arvaliainvolo.it/
cecco è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-10-2009, 22:48   #3 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di antonio60

[quote name='cecco']Ti sei scordato di dirci se il modello sarà elettrico o a scoppio......

Comunque cominciamo:

Applicazione: è assolutamente necessario coprire contemporaneamente le parti opposte del modello (estradoso e intradosso lato dx e lato sx della fusola....), si preparano prima i pezzi di carta abbondando di 1 cm per ogni lato,

per la verniciatura vai o di bomboletta (vernici acriliche sono ottime ) due mani leggere (non pretendere di coprire tutto subito!).

[/quote]

Allora

grazie per la tua risposta.

Il modello intendo motorizzarlo elettrico, attualmente pesa 188 grammi e spero di rimanere sotto i 900 in o.d.v.. rivestendo come dicevo, ala con carta da pacchi fusoliera con cartamodello.

Vorrei utilizzare un motore Jamara A2820/6 da 550W che la casa costruttrice da per modelli da 1000gr fino a 2500 gr. Elica veddremo una 10x5 o una 11x5.5 ma giudichero da prove in volo.

Se volete inserire commenti/consigli sulla scelta della motorizzazione sono ben accetti.

Veniamo alla costruzione:

Tu mi consigli se non ho capito male di rivestire contemporaneaente,

se non ho capito male per esempio l'ala dovre rivestirla sopra e sotto con due pezzi di carta distinta, io pensavo invece di utiliccare un solo pezzo di carta, di incollare prima la parte sottostate dell'ala poi dopo 24 ore la parte sopra (allego un brutto disegno) proprio per evitare deformazioni.

Tu invece mi pare di capire che ritieni improbabili le deformazioni dovute al tirare della carta?

Qualcuno dice di metterci sopra dei pesi (be senza esagerare) ma come si fa a mettre pesi se la carta è intrisa di colla?

Per la carteggiata concordo, con carta fine tipo 600, passate leggere e tanto oli di gomito.

Contavo di verniciare con acrilica all'acqua molto diluita (3 -4 mani) e pistola a mani leggerissime, ma per la verniciatura ci penso dopo, ora devo ricoprire e preparare il fondo.

Siccome il modello definitivo ancora non è pronto, accetto quanti più suggerimenti possibile così da fare delle prove prima di far danno sull'oggetto reale.

Antonio

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. - Albert Einstein
Vecchio 09-10-2009, 23:09   #4 (permalink) Top
Utente

Girare la carta intorno all'ala, come da tuo disegno, è un delirio........ fai una semiala alla volta e lasci asciugare ma fà contemporaneamente sopra e sotto sennò BANANA!!!! la carta tira parecchio .....

Francesco

Vecchio 09-10-2009, 23:22   #5 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di antonio60

Forse ci sono,

quello che vuoi dire, se io metto la carta solo da un lato la carta tira e curva l'ala all'interno cioè dove c'è la colla e la carta.

Se invece c'è carta e colla su entrambi i lati si contrastano.

Ho capito bene qual'è i principio?

se si ancora una domanda, mi conviene tagliare la carta fino a ricoprire il BO e il BU e poi rifinire o faccio due pezzi sopra e sotto che si frmino prima del BO e poi rifinisco il BO in una fase successiva come se si trattasse di una copertura in obece, con il BO rifinito in balsa (avevo visto una foto sul web, ma non la trovo più)?

Antonio

Vecchio 10-10-2009, 00:01   #6 (permalink) Top
Utente

[quote name='antonio60']Forse ci sono,

quello che vuoi dire, se io metto la carta solo da un lato la carta tira e curva l'ala all'interno cioè dove c'è la colla e la carta.

Citazione:
si esattamente ... se fai solo il fianco destro la fusola si sba a destra .... se fai solo l'estradosso (la parte superiore) di una semiala questa si piega in alto, viceversa se fai l'intradosso

se si ancora una domanda, mi conviene tagliare la carta fino a ricoprire il BO e il BU e poi rifinire o faccio due pezzi sopra e sotto che si frmino prima del BO e poi rifinisco il BO in una fase successiva come se si trattasse di una copertura in obece, con il BO rifinito in balsa (avevo visto una foto sul web, ma non la trovo più)?

Antonio[/quote]

Che è il BO???????? Booooo?????

Vabbè basta cazzeggio che è tardi e mi si cominciano ad incrociare le dita:rotfl::rotfl:

BE Bordo d'Entrata, BU Bordo di Uscita.......

Comunque ritagli la carta 1 cm 1,5 cm più grande della pianta della semiala in modo che sul BE e sul BU si sovrappongano (tanto poi carteggiando fai sparire gli scalini che comunque sono minimi) poi sul BE ci sovrapponi una o due strisce di carta alte 2-3 cm per rinforzare ulteriormente .... inoltre a verniciatura finita io ci metto una striscia di nastro trasparente KRISTAL per evitare di segnarlo ad ogni atterraggio.

Buonanotte

Francesco

Vecchio 10-10-2009, 00:22   #7 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di maverick 68

Luogo attività: Fossombrone (PU)
[quote name='antonio60']Forse ci sono,

Antonio[/quote]

Prima di tutto preparati le pezze di carta da pacchi della forma e dimensione della pianta alare con un aggiunta di 1 o 2cm in più, se intendi incollare un Be in balsa sarebbe meglio che fosse gia in opera al momento del rivestimento con la carta tanto per rendere tutto più solidale a rivestimento avvenuto.

Applichi le pezze come ti ha detto cecco con la vena/striatura della carta nel senso longitudinale sia per ala che per fuso (da estremità a radice e muso/coda per la fuso).

Aggiungo che la carta da pacchi ha un lato più ruvido e uno più liscio, matti il più ruvido a contatto con il poli per avere una migliore adesione.

Applica l'intradosso e subito l'estradosso per evitare svergole, ovvio che le pezze (più grandi di 2cm) si sovrapporranno sia sul BE che sul BU.

PS: la carta da pacchi c'è sia da 40gr/m2 che da 80gr/m2, potresti usare quella da 40 sulle ali (visto che ci metti la baionetta e quella da 80 sulla fuso, poi vedi quale trovi (la 80 è la più reperibile).

Ciao,

Stefano.

PSS: scusa cecco, ma arrivo in ritardo e quindi di poco aiuto.

:angel091:

Il paradiso me lo immagino con montagne di balsa e fiumi di colla

"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-2009, 01:49   #8 (permalink) Top
Utente

L'avatar di paologiusy

Mi permetto di suggerire la fibratura. Dalle foto mi pare che il materiale sia abbastanza compatto, e il modello molto ben tagliato. Sprecarlo con la carta da pacchi mi pare un peccato. Con la fibratura, a parita' di peso e forse anche meno, il risultato e' decisamente migliore.

Oltretutto fibrare e' piu facile che impacchettare.

Comunque se proprio si vuole andar di carta, almeno usare il turapori all'acqua che e' ben piu carteggiabile del vinavil e lascia un fondo bello lisio come il CDV di ginopilotiana memoria ...
Un gruppo di illustri scienziati, di chiara fama e competenza, riuniti da tutto il mondo in congresso, dopo lunghe, estenuanti ed infuocate discussioni ha decretato : il calabrone, per forma peso e dimensioni non può volare !!

Ma tutto questo il calabrone non lo sa.....

E vola.....
paologiusy è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-2009, 08:15   #9 (permalink) Top
Utente

[quote name='paologiusy']Mi permetto di suggerire la fibratura. Dalle foto mi pare che il materiale sia abbastanza compatto, e il modello molto ben tagliato. Sprecarlo con la carta da pacchi mi pare un peccato. Con la fibratura, a parita' di peso e forse anche meno, il risultato e' decisamente migliore.

Comunque se proprio si vuole andar di carta, almeno usare il turapori all'acqua che e' ben piu carteggiabile del vinavil e lascia un fondo bello lisio come il CDV di ginopilotiana memoria ...[/quote]

Paolo il notturno!!!!!

Io avevo suggerito la "Vinilica Rapida" che si carteggia benissimo (non è gommosa per niente una volta asciutta!

@ maverick 68:

maffigurati !!!! Doverose precisazioni visto che nel pippone iniziale qualcosa non era chiaro

Francesco

Vecchio 10-10-2009, 09:32   #10 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Luogo attività: Blera (VT)
[quote name='paologiusy']Mi permetto di suggerire la fibratura. Dalle foto mi pare che il materiale sia abbastanza compatto, e il modello molto ben tagliato. Sprecarlo con la carta da pacchi mi pare un peccato. Con la fibratura, a parita' di peso e forse anche meno, il risultato e' decisamente migliore.

Comunque se proprio si vuole andar di carta, almeno usare il turapori all'acqua che e' ben piu carteggiabile del vinavil e lascia un fondo bello lisio come il CDV di ginopilotiana memoria ...[/quote]

Quoto il PAOLOGIUSY, niente a ke vedere un modello rivestito in carta, con uno rivestito in fibra.

Io ci feci un'ala (pezzo unico), usando direttamente la fibra messa sul polistirolo, però.......prima ho "fatto" la lamina, su di un vetro, poi girata (la parte sul vetro è bellissima/speculare), altra resina e sottovuoto......

Il modello è un'aliante da velocità. Ciao

Strumenti Discussione
Visualizzazione