Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Costruzione e riparazione modelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 19-10-2005, 21:33   #1 (permalink) Top
Nuovo iscritto

Ciao a tutti

stufo di ritagliare dime di cartoncino dai progetti per ripassarne il contorno con il pennarello indelebile, ho pensato di fare un pò di prove per usare il progetto stesso a mò di trasferibile.

dopo varie prove con diversi diluenti sono giunto ad una tecnica soddisfacente:

basta semplicemente tenere a contatto il lato stampato (meglio se da laser o fotocopiatrice) con il depron; passare uno straccio imbevuto di acetone, tamponando per un paio di minuti e il gioco è fatto

prima occorre preparare il depron, carteggiando leggermente, in modo da irruvidire la supeficie.

L'acetone NON sembra danneggiare il depron

provate e fatemi sapere

Fabiano

da Seriate (BG)

foam è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 20-10-2005, 15:36   #2 (permalink) Top
Utente

fortissimo! ma il depron non si inzuppa?

PS: bello il nick!
davide.pasq è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-10-2005, 16:02   #3 (permalink) Top
Redazione

L'avatar di lombafly

Luogo attività: G.A.B. Bergamo
mmmm... strano, l'acetone intacca il depron!

Sei di Seriate, dove voli?

Io sono di Dalmine...
Vecchio 20-10-2005, 19:42   #4 (permalink) Top
Nuovo iscritto

ciao a tutti,

rispondo in rigoroso ordine di apparizione:

x davide: ho fatto un paio di prove, ho trasferito dei trittici stampati su A4, il depron non si è inzupppato perchè è comunque protetto dalla carta e poi l'acetone è un solvente estremamente volatile, asciuga subito.

x lombafly:

Volo a Ghisalba, con un easy star ed un wildcat profile 400 autocostruito (quest'ulimo è ancora da collaudare). Nonstante l'etÃ* (34) sono un esordiente, ho iniziato quest'anno e mi sto ancora facendo "i pollici". Ho assistito da spettatore alla gara di Combat a luglio e ho partecipato all'electric day con un polistirali, il mio primo modello orami defunto.

Se frequenti il campo del GAB mi auguro che potremo incontrarci, io vado di sabato pom. fammi sapere quando vai...

Per quanto riguarda l'acetone ha stupito anche me che non facesse colare il depron, ma così è stato.

si tratta di una confezione di "solvente per smalto" comprata all'eurospin, chissÃ*, forse non è aggressiva proprio perchè non è "di marca".

complimenti per il sito, bello e completo.
foam è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-10-2005, 17:08   #5 (permalink) Top
Redazione

L'avatar di lombafly

Luogo attività: G.A.B. Bergamo
<div class='quotetop'>QUOTE(foam @ 20 October 2005, 20:42) [snapback]5942[/snapback]</div>
Citazione:

x lombafly:

Volo a Ghisalba, con un easy star ed un wildcat profile 400 autocostruito (quest&#39;ulimo è ancora da collaudare). Nonstante l&#39;etÃ* (34) sono un esordiente, ho iniziato quest&#39;anno e mi sto ancora facendo "i pollici". Ho assistito da spettatore alla gara di Combat a luglio e ho partecipato all&#39;electric day con un polistirali, il mio primo modello orami defunto.

Se frequenti il campo del GAB mi auguro che potremo incontrarci, io vado di sabato pom. fammi sapere quando vai...

Per quanto riguarda l&#39;acetone ha stupito anche me che non facesse colare il depron, ma così è stato.

si tratta di una confezione di "solvente per smalto" comprata all&#39;eurospin, chissÃ*, forse non è aggressiva proprio perchè non è "di marca".

complimenti per il sito, bello e completo. [/b]

Ciao e grazie,

non volo a Ghisalba pero&#39; ho volato anche io all&#39;Electric Day (con un biplanino tutto bianco in depron, il Black Magic), quando faro&#39; un salto al campo ti avvertiro&#39; per tempo.

Per quanto riguarda l&#39;acetone e&#39; veramente strano, puo&#39; essere che sia come dici tu!

Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione