Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Costruzione e riparazione modelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 12-11-2009, 16:11   #1 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Luogo attività: Blera (VT)
Predefinito Gladiatorone

Lo ho chiamato così, perchè in "effetti", è un Gladiator (Olimpic) ma nn possedendo un motore adatto, lo ho "ingrandito" (aumentando le quote, tramite un + 13% sulla fotocopiatrice), è "saltato" fuori un modellone da due metri.

La scelta di farlo più grande, è stata "voluta", in quanto la motorizzazzione sarebbe stata quella di un 10 cc. (HP 60 glow), modello che io nn ho mai fatto volare io, ci ha volato un conoscente, il quale mi ha detto che nn era troppo facile da guidare, questo per la sua elevata velocità.

Eccessiva velocità che io attribuisco, ad un'elevato carico alare, conseguente al peso, in un mio tentativo, come è "ormai" mia consuetudine, lo ho "schiantato", ma nn poi così "gravemente", solo che considerandone il peso, evitandone quindi la riparazione, avrei optato per la ricostruzione, ma della sola ala, (il resto è passabile), ma in centine e per fare questo avrei chiesto aiuto del REMU, l'aiuto sarebbe consistito, nel "magnificare", il progetto di RUPA, in quanto sempre di un gladiator si tratterebbe, ma avente 2 servi (uno ogni alettone), mentre l'originale ne prevede uno.

Solo che, considerati gli impegni scolastici del REMU, a tutt'oggi, ho solo incollato le fotocopie delle centine (2), su delle lastre in alluminio, ma........evito di iniziarle a tagliare, in quanto ci andrebbero disegnati gli "scassi" per i longheroni e per questo (la misura in grandezza e posizionamento), attenderei il progetto dal REMU. Ciao

[

Vecchio 12-11-2009, 17:20   #2 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
nn e meglio.. farlo da 180cm... visto un motore 10cc...
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-11-2009, 19:55   #3 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

[quote name='gattodistrada']nn e meglio.. farlo da 180cm... visto un motore 10cc...[/quote]

Uno e ottanta è meglio?. Allora ok, per 180 Cm., tanto il resto (PQ e braccio di leva) resterebbero uguali? Ciao

Vecchio 13-11-2009, 10:19   #4 (permalink) Top
Moderatore

...mauro te lo dico qua ma vale per tutte le altre cose che abbiamo in ballo...sono preso presissimo dall'università...ad oggi devo preparare due esami per le prime 2 settimane di dicembre...e 3 per febbraio.

Considerando che mentre li preparo seguo le lezioni per altri esami che devo dare...

Te lo dico sinceramente...nemmeno so quando riuscirò a metter mano al mio modello(che ancora attende la riparazione dell'ala)...quindi proprio non so dirti quando riuscirò a fare quanto mi hai chiesto...

Mi spiace molto ma prima devo pensare all'università perchè devo finirla!!!

Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!!
Remu è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-11-2009, 16:19   #5 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

[quote name='Remu']...mauro te lo dico qua ma vale per tutte le altre cose che abbiamo in ballo...sono preso presissimo dall'università...ad oggi devo preparare due esami per le prime 2 settimane di dicembre...e 3 per febbraio.

Considerando che mentre li preparo seguo le lezioni per altri esami che devo dare...

Te lo dico sinceramente...nemmeno so quando riuscirò a metter mano al mio modello(che ancora attende la riparazione dell'ala)...quindi proprio non so dirti quando riuscirò a fare quanto mi hai chiesto...

Mi spiace molto ma prima devo pensare all'università perchè devo finirla!!![/quote]

REMU

"Cartabianca", è e deve essere, l'ultimo problema quello di farmi la gigantografia, per il Gladiatorone, io perchè nn riesco ad aprire quei file che ancora ho, altrimenti tenterei.

Ma tanto volevo portarlo li ....da Gatto, ma per fare un'ala.....cene è di tempo....vai-vai. Ciao

Vecchio 21-11-2009, 20:52   #6 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di maverick 68

Luogo attività: Fossombrone (PU)
Ciao Mauro, i link non funziano perchè il server geocities ha chiuso e per ora il sito di origine non esiste più, ti metto in allegato i quattro file così che tu o Fiorello possiate scaricarli facilmente, spero di esserti di aiuto e buona costruzione, ciao,

Stefano.

PS: Visto che il progetto è di Ruggero, credo non abbia nulla in contrario visto che fino ad ora lo ha condiviso con tutti, di nuovo grazie Rupa.

:angel091:

Il paradiso me lo immagino con montagne di balsa e fiumi di colla

"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-11-2009, 21:48   #7 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

[quote name='maverick 68']Ciao Mauro, i link non funziano perchè il server geocities ha chiuso e per ora il sito di origine non esiste più, ti metto in allegato i quattro file così che tu o Fiorello possiate scaricarli facilmente, spero di esserti di aiuto e buona costruzione, ciao,

Stefano.

PS: Visto che il progetto è di Ruggero, credo non abbia nulla in contrario visto che fino ad ora lo ha condiviso con tutti, di nuovo grazie Rupa.[/quote]

Grazie grande Stefano, proprio quello di cui abbisognavo, solo che ora è un pò tardi, domani.......è un'altro giorno e si vedrà. Ciao e GRAZIE

Vecchio 21-11-2009, 22:49   #8 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di maverick 68

[quote name='m.mauro']Grazie grande Stefano, proprio quello di cui abbisognavo, solo che ora è un pò tardi, domani.......è un'altro giorno e si vedrà. Ciao e GRAZIE[/quote]

Di nulla Mauro, ci mancherebbe, ciao,

Stefano.

Vecchio 22-11-2009, 08:25   #9 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Predefinito Gladiatorone

Ok, Stefano, sono io ora a chiedere a te, che le hai già fatte, le prime spiegazioni (ne seguiranno molte altre di domande).

Cioè sopra al longherone n° 6, ci va un pezzettino lungo quanto è la distanza, fra una centina e l'altra?

Poi....sono reperibili (già fatti) gli alettoni 5,0x25,0? Ciao

Vecchio 22-11-2009, 10:36   #10 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di maverick 68

[quote name='m.mauro']Ok, Stefano, sono io ora a chiedere a te, che le hai già fatte, le prime spiegazioni (ne seguiranno molte altre di domande).

Cioè sopra al longherone n° 6, ci va un pezzettino lungo quanto è la distanza, fra una centina e l'altra?

Poi....sono reperibili (già fatti) gli alettoni 5,0x25,0? Ciao[/quote]

Ciao Mauro, l'ala è fatta con il D-box, precisamente longherone in balsa duro da 3mm a tutta altezza filo centine, rivestimento D-box in balsa da 2mm.

A limitare la possibilità di torsione e flessione dell'ala trovi due baionette (la 7 e la 8) in compensato di pioppo da 4mm (puoi fare betulla da 3mm) che arrivano rispettivamente alla quarta e terza centina (le baionette sono unite da comp da 4mm incollate come delle guancette sulla seconda centina) .

Considererei che il tuo ha un'apertura alare maggiorata e forse potrebbe essere utile pronungare i longheroni di un paio di centine e magari mettere un terzo longheroncino verso il BU per le prime quattro centine (sempre in comp da 4mm o 3mm betulla).

Penso che così potrebbe andare ma tu ne sai sicuramente più di me, quindi vedi se può andare.

Ti allego una foto della costruzione della mia ala, si dovrebbe vedere bene quella zona.

PS: per gli alettoni ho usato un profilo triangolare già pronto che ho adattato alle dimensioni del progetto.

Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione