Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Costruzione e riparazione modelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 20-11-2009, 11:12   #1 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di maverick 68

Luogo attività: Fossombrone (PU)
Predefinito Guida alla scelta e dimensionamento dei servi

Salve gente, ho notato più volte ormai che chi intraprende la strada della costruzione riesce spesso a documentarsi su ogni fase della costruzione mentre mi sembra che per la scelta dei servi ci sia più confusione e, ovviamente, ci si affidi maggiormente ai consigli degli esperti (benissimo) o purtroppo al caso e convinzioni personali non basate su alcun criterio oggettivo.

Fatta questa premessa, lo scopo della discussione è di fare chiarezza e principalmente dettare dei criteri sulle esigenze di ogni parte mossa da servi (per un trainer ala alta di AA 150cm in balsa sull'alettone occorre un servo da x Kg, consiglio analogico della ditta tal dei tali perchè è valido ed economico ecc...).

E' chiaro che il mio è solo un esempio e la discussione evolverà a modos suo, mi interessa trasmettere lo spirito del thread.

Soprattutto spero nella collaborazione di chiunque stia costruendo o abbia costruito e sia in grado di darci delle "regolette" per dimensionare un servo in modo corretto.

Se pensate che possa essere utile fatevi sotto, magari non mi dispiacerebbe sapere che tipo di sforzi devono sopportare i servi dei piani di coda e motore del Tafano ,motorizzato OS 46AX, apertura alare 1500mm e peso finale stimato sui 2200/2300 grammi, visto che devo ancora comperarli (tanto per rompere il ghiaccio visto che Fiorello ed altri mi avevano già dato consigli).

Ps: visto che la tecnologia cambia risulterebbe utie anche a chi costruisce da progetto con indicazioni su servi ormai fuori produzione o non adatti a seguito di modifiche alla configurazione del progetto stesso.

:angel091:

Il paradiso me lo immagino con montagne di balsa e fiumi di colla

"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 20-11-2009, 16:11   #2 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Luogo attività: Blera (VT)
[quote name='maverick 68']Salve gente, ho notato più volte ormai che chi intraprende la strada della costruzione riesce spesso a documentarsi su ogni fase della costruzione mentre mi sembra che per la scelta dei servi ci sia più confusione e, ovviamente, ci si affidi maggiormente ai consigli degli esperti (benissimo) o purtroppo al caso e convinzioni personali non basate su alcun criterio oggettivo.

Fatta questa premessa, lo scopo della discussione è di fare chiarezza e principalmente dettare dei criteri sulle esigenze di ogni parte mossa da servi (per un trainer ala alta di AA 150cm in balsa sull'alettone occorre un servo da x Kg, consiglio analogico della ditta tal dei tali perchè è valido ed economico ecc...).

E' chiaro che il mio è solo un esempio e la discussione evolverà a modos suo, mi interessa trasmettere lo spirito del thread.

Soprattutto spero nella collaborazione di chiunque stia costruendo o abbia costruito e sia in grado di darci delle "regolette" per dimensionare un servo in modo corretto.

Se pensate che possa essere utile fatevi sotto, magari non mi dispiacerebbe sapere che tipo di sforzi devono sopportare i servi dei piani di coda e motore del Tafano ,motorizzato OS 46AX, apertura alare 1500mm e peso finale stimato sui 2200/2300 grammi, visto che devo ancora comperarli (tanto per rompere il ghiaccio visto che Fiorello ed altri mi avevano già dato consigli).

Ps: visto che la tecnologia cambia risulterebbe utie anche a chi costruisce da progetto con indicazioni su servi ormai fuori produzione o non adatti a seguito di modifiche alla configurazione del progetto stesso.[/quote]

Per i servi sulle ali, che muoveranno gli alettoni, vai con gli Hitec HS 82 MG
HS-82MG (disponibile Jan 08)

Dimensioni: 1,17 x 0,47 x 1,16 "

Torque: 47 oz / in @ 6V

Velocità: 0,10 sec @ 6V

Peso: 0,66

Usane uno buono, per muovere il piano di quota, ma standard (dimensioni) hanno gli ingranaggi in carbonite, su questo ti dico che gli ingranaggi in carbonite, nn sono eccezzionali, sono migliori di quelli (usatissimi) in nylon, ma di gran lunga inferiori a quelli in metallo

• Categoria: Deluxe
  • Coppia (4,8V): 4,8 kg*cm
  • Coppia (6,0V): 6 kg*cm
  • Velocita' (4,8V): 0,22 sec/60
  • Velocita' (6,0V): 0,18 sec/60
  • Dimensioni: 39,8x19,8x38 mm
  • Peso: 45 gr
  • Ingranaggi: Karbonite
  • Cuscinetti: 2
  • Motore: 3 poli ferrite
Sono gli Hitec HS-485-hb

Per i 2 rimanenti, puoi metterci quello che ti pare, tanto nn fanno sforzi esagerati, solo il timone di direzione fa forse più lavoro, in quanto muove anche la ruota direzionale, allora usa anche li il "485" e poi per nn fare torti e perchè la spesa nn è proibitiva, mettilo anche per il motore il 485. Ciao

Vecchio 20-11-2009, 17:05   #3 (permalink) Top
Utente

[quote name='maverick 68']Salve gente, ho notato più volte ormai che chi intraprende la strada della costruzione riesce spesso a documentarsi su ogni fase della costruzione mentre mi sembra che per la scelta dei servi ci sia più confusione e, ovviamente, ci si affidi maggiormente ai consigli degli esperti (benissimo) o purtroppo al caso e convinzioni personali non basate su alcun criterio oggettivo.

Ps: visto che la tecnologia cambia risulterebbe utie anche a chi costruisce da progetto con indicazioni su servi ormai fuori produzione o non adatti a seguito di modifiche alla configurazione del progetto stesso.[/quote]

quando parli di modelli a scoppio i mini servi scordateli, lasciali a chi fa parkflyer e roba in depron

su un modelo a scoppio da 1metro e mezzo vanno benissimo i normali servi standard molto più affidabili dei mini servi.

futaba s3001 o s3003 il resto è tutto in più...

i servi hitech li ho abbandonati già da un pezzo... per non parlare dei hs82mg... schifo totale... già dopo 5ore di utilizzo hanno più di 1mm di gioco

l'altro ieri dopo 30 ore di volo con un ka6 mi ha preso fuoco un servo mandando in corto tutto l'impianto... fatalità proprio un 82mg... ne ho comprati 10 di 82mg... ora me ne sono rimasti 3... il resto li ho buttati perchè: si bruciano, prendono troppo gioco e per utlimo alcuni non tornato a 0

mio personale parere...
medswindy è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-11-2009, 17:14   #4 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Stefano, allora......sentito il parere del collega, parere negativo per gli hs 82 mg.

Nn ha però mal "illustrato" i 485, ora però nn so se ti ci vanno i servi normali, forse di piatto, cioè nn messi normali, ma su di un fianco.

Nn facciamo "di tutta l'erba un fascio", ricordiamoci che Hitec è Multiplex. Ciao

Vecchio 21-11-2009, 12:20   #5 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
Allegato 5801

Allegato 5802

http://osegouin.free.fr/servo/servor...2_mai_2007.zip

dovrebbe esservi molto utile..
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-11-2009, 15:30   #6 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

[quote name='gattodistrada']Allegato 5801

Allegato 5802

http://osegouin.free.fr/servo/servor...2_mai_2007.zip

dovrebbe esservi molto utile.. [/quote]

Saranno utilissimi, a chi riesce a scaricarli..... Ciao

Vecchio 21-11-2009, 20:33   #7 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

GATTO, perdonami...., ma nn so come ho fatto, sono ritrovato sul deskstop, le icone di quei link che tu hai postato e mi si aprono, tutto ok, misure, dati, coppia, prezzo e chi più ne ha, più ne metta. Ciao

Vecchio 21-11-2009, 23:11   #8 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di maverick 68

Ho dato un'occhiata agli allegati di Fiorello e a primo colpo d'occhi mi sembra che sia quello che intendevo inizialmente, degli strumenti a disposizione di chi al bisogno si deve fare un'idea sulle caratteristiche dei servi da usare, vedrò domani di guardarmeli meglio.

Grazie comunque a tutti dei consigli rivolti al Tafano.

Vecchio 04-12-2009, 10:18   #9 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di maverick 68

Cito un mio post fatto nel Bar e la risposta di Nic che ritengo dia delle linee guida a chi abbia bisogno di scegliere dei servi.

Citazione dal messaggio di Maverick 68:

A proposito di servi per timone, quota e motore del Tafano, sono nel dubbio e ci terrei ad avere dei pareri soprattutto in fatto di prestazioni e sicurezza.

La mia scelta ricade fra i seguenti:

-Hitec - Servocomando HS422 - 3,1 (4,8V)-0,20 (4,8V) €11,90

-Hitec - Servocomando HS322 HD - 3,0 (4,8V)-0,19 (4,8V) € 10.90

-Hitec - HS625MG - 5,5 (4,8V)-0,16 (4,8V) €33,00

-JR-Graupner - Servo C 5077 - 4,0 (4,8V)-0,18 (4,8V) €18,50

-JR-Graupner - Servo C 577 - 3,5 (4,8V)-0,18 (4,8V) €16,00

-Futaba - Servo FP S 3001 - 3,2 (4,8V)-0,23 (4,8V) €16.90

-Futaba - Servo FP S 3003 - 3,2 (4,8V)-0,23 (4,8V) €13,90

-GWS - Servo IQ-400BB - 5,5 (4,8V)-0,22 (4,8V) €13,90

Come vedete ho messo un ventaglio ampio e logicamente sono nell'indecisione su quali acquistare, vorrei soprattutto affidabilità e durata (imprevisti a parte) considerato che il modello monta un OS46ax.

Citazione dal messaggio di nicthepic:

scusa maverick, ho visto adesso, la risposta di gatto è perfetta.

nessuno dei servi che hai citato è malvagio, dipende dall'uso che ne devi fare.

io ultimamente prendo quello che trovo, su modelli "di pregio" li scelgo facendo queste considerazioni ( sempre su servi "affidabili":

servi gas: economici in nylon, piccoli

servi direzionale: potenti, con cuscinetto

servi quota: medi, con cuscinetto

servi alettoni: piccoli, relativamente potenti, cuscinetti ed MG.

pero' spesso derogo, dipende dal modello, molto spesso metto servi normali sui piani, e uso molti "ribassati" sugli alettoni.

l'importante secondo me è la precisione del servo, vi sono dei cuscinettati meno precisi di alcuni economici in nylon.

e poi, dipende anche dal portafoglio!!!

Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione