Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Costruzione e riparazione modelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 17-01-2010, 13:15   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito Depron

Qualcuno conosce il peso al m/c del Depron e se esiste in commercio in fogli più spessi di 6 mm ?

grazie...

Vecchio 19-01-2010, 00:32   #2 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di maverick 68

Luogo attività: Fossombrone (PU)
[quote name='paolodebernardi']Qualcuno conosce il peso al m/c del Depron e se esiste in commercio in fogli più spessi di 6 mm ?

grazie...[/QUOTE]

Premesso che lo spessore più reperibile è quello da 3mm, si trova anche da 6mm.

Quello da 3mm ha una densità di 40kg/m3, andiamo sui 33kg/m3 per quello da 6mm.

Allego comunque il link alla scheda tecnica del materiale.

http://www.nannigiancarlo.com/siti/s...eda_Depron.pdf

:angel091:

Il paradiso me lo immagino con montagne di balsa e fiumi di colla

"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2010, 19:11   #3 (permalink) Top
Utente

[quote name='maverick 68']Premesso che lo spessore più reperibile è quello da 3mm, si trova anche da 6mm.

Quello da 3mm ha una densità di 40kg/m3, andiamo sui 33kg/m3 per quello da 6mm.

Allego comunque il link alla scheda tecnica del materiale.

http://www.nannigiancarlo.com/siti/s...eda_Depron.pdf[/QUOTE]

Avrei pensato fosse più leggero per poterlo utilizzare come la solita lastra di polistirene per il taglio ali ( taglio con filo a caldo ) ma con questo peso non conviene ! è la prima volta che sperimento il depron e sto guardandomi intorno per cercare notizie sul come utilizzarlo.

Scusa se ti rispondo solo adesso ma oggi ho avuto parecchio da fare.

Comunque grazie delle informazioni
Vecchio 20-01-2010, 00:08   #4 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di maverick 68

Be per quanto riguarda le ali tagliate con archetto a filo caldo l'unica è usare il polistirene estruso (Foam), lo styrodur ad esempio ha delle densità che vanno da 28 a 45 Kg/m3, se il fornitore ne ha disponibilità.

inoltre hai un materiale con una resistenza uniforme e su cui puoi tranquillamente rivestire sia in balsa che con altreessenze (obeche, tanganika o altri impiallacci) o carta da pacchi (per combat ad esempio).

Se proptio vuoi stare più leggero devi andare sul polistirolo bianco (espanso) ma a patto di valutare bene la necessità di baionette in carbonio, rivestimenti in fibra o quant'altro serva ad aumentarne la resistenza.

Ovviamente tutto ciò dipende dal modello che devi costruire, sapendone di più magari i consigli potrebbero essere più precisi.

Ciao,

Stefano.

Vecchio 20-01-2010, 08:01   #5 (permalink) Top
Utente

[quote name='maverick 68']Be per quanto riguarda le ali tagliate con archetto a filo caldo l'unica è usare il polistirene estruso (Foam), lo styrodur ad esempio ha delle densità che vanno da 28 a 45 Kg/m3, se il fornitore ne ha disponibilità.

inoltre hai un materiale con una resistenza uniforme e su cui puoi tranquillamente rivestire sia in balsa che con altreessenze (obeche, tanganika o altri impiallacci) o carta da pacchi (per combat ad esempio).

Se proptio vuoi stare più leggero devi andare sul polistirolo bianco (espanso) ma a patto di valutare bene la necessità di baionette in carbonio, rivestimenti in fibra o quant'altro serva ad aumentarne la resistenza.

Ovviamente tutto ciò dipende dal modello che devi costruire, sapendone di più magari i consigli potrebbero essere più precisi.

Ciao,

Stefano.[/QUOTE]

I modelli sono alianti elettrici con AA non inferiori ai 2 m

Dopo aver deciso di passare a materiali alternativi al balsa ho già sperimentato diverse soluzioni nel rivestimento dell' estruso - nell'ordine : betulla da 0.4,balsa da 1mm," fibratura " diretta del poli... - nei primi due casi l'ala è risultata molto rigida ma piuttosto pesante,nel terzo caso leggera ma parecchio flettente nonostante l'inserimento di longheroni in carbonio...così ho pensato di realizzare ali in depron e vedere cosa riesco ad ottenere.Mi sono prefissato un peso finale non superiore ai 400 gr su una AA di 220/250...sono ben accetti cosigli da parte di chi ha già esperienza in questo campo...

Ciao
Vecchio 20-01-2010, 09:43   #6 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di maverick 68

Direi che se passi al polistirolo espanso (quello bianco) passi a una densità che va dai 15 ai 30 kg/m3 (min/max), longheroni in carbonio e rivestimento in balsa (a mio avviso il betulla da 0.4 pesa e costa un botto) e dovresti avere risolto il problema peso, mi rimetto comunque al giudizio di chi ha più esperienzadi me.

Vecchio 21-01-2010, 00:45   #7 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di maverick 68

Entriamo anche nel merito del rivestimento, dai anche una occhiata a questo link.

Me lo ero letto un paio di anni fà e mi sembra che dovendo essere parchi di peso potrebbe essere l'ideale.

http://www.77sterminalegni.it/rivast...in%20legno.htm

Se poi la memoria non mi inganna si può tranquillamente usare anche la colla poliuretanica con qualche accorgimento:

-addizionare piccole quantità di acqua alla colla in un recipiente e miscelare, allo scopo di fare "schiumare" la colla. Questo ti evita di vedere la colla gonfiare sotto il rivestimento muovendolo e alterando il profilo.

-stendere la schiuma con una spatola e posizionare la balsa (di spessore non oltre 1mm), fissare son nastro carta il rivestimento e posizionare l'ala nelle controsagome e sotto pressa.

Non mettere sottovuoto, a differenza della epoxy che catalizza anche sottovuoto, la poliuretanica ha bisogno di aria.

Vantaggio di questo metodo è che oltre ad essere tenace, la colla pesa poco e riempie eventuali scanalature prodotte dal filo caldo durante il taglio. Il BE lo fai con un listello in balsa da sagomare in opera.

Considera che come tecnica viene usata nel combat, dove i modelli sono soggetti a violente sollecitazioni.

Ps: Se ritieni sia opportuno puoi applicare dei rowing in carbonio, baionette in carbonio e fibrare la giuntura delle semiali.

Vecchio 21-01-2010, 10:44   #8 (permalink) Top
Utente

Link interessante...grazie !

Non ho ancora provato ad incollare il rivestimento sul polistirolo con la poliuretanica...mi sapresti, dire grosso modo, in quale proporzione devo aggiungere acqua alla colla ? Per i lavori finora eseguiti ho usato l'epossidica e la stessa procedura da te indicata, ma il peso finale non mi ha soddistatto;se la differenza potrebbe farla la poliuretanica varrebbe la pena provare,se si trattasse di pochi gr. serei punto e a capo.L'idea di utilizzare il depron " rivestendo " ali con tre/quattro centine a segmeto per garantire il rispetto del profilo,mi è venuta al fine di trovare un giusto peso finale che ho indicato nei precedenti mess.Ho preso visione di link dedicati all'utilizzo di queto materiale e mi pare che i lavori risultino abbastanza accurati sopratutto per la discreta lavorabilità del materiale ( taglio preciso con lama ben affilata ,uso di abrasiva senza sgranature ecc...) si tratta solo, come ripeto, sempere e solo del...maledetto peso finale !!

Ciao
Vecchio 21-01-2010, 11:20   #9 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di maverick 68

Allora Paolo, vado per ordine.

La quantità di acqua è quella che miscelata alla poliuretanica gli permette di espandere notevolmente, prova con poca colla e pochissima acqua per renderti conto di quanto aumenta. Se la colla schiuma totalmente, quando la stendi risparmi peso e non rischi che non trovando vie di fuga ti gonfi sotto il rivestimento.

Il secondo vantaggio è quindi un incollaggio solidale, visto che si tratta di poliuretano, e come dicevo colma eventuali scanalature con aggiunta di peso irrisoria al contrario della resina che se hai una superficie irregolare porta ad un deciso aumento di peso.

Il peso della poliuretanica confrontato alla resina è come paragonare una piuma ad un mattone, ovvio che su certe quantità fa molta differenza.

Penso che se provi con polistirolo bianco intorno ai 20kg/m3, poliuretanica e balsa da 0.8/1.0mm per il rivestimento, dovresti essere nei pesi che ti sei prefissato.

Magari fai una prova con la sola parte centrale della tua ala e quantifica la differenza, se hai tutto in casa in 24/48ore hai il verdetto.

Vecchio 21-01-2010, 13:57   #10 (permalink) Top
Utente

[quote name='paolodebernardi']Link interessante...grazie !

Non ho ancora provato ad incollare il rivestimento sul polistirolo con la poliuretanica...mi sapresti, dire grosso modo, in quale proporzione devo aggiungere acqua alla colla ? Per i lavori finora eseguiti ho usato l'epossidica e la stessa procedura da te indicata, ma il peso finale non mi ha soddistatto;se la differenza potrebbe farla la poliuretanica varrebbe la pena provare,se si trattasse di pochi gr. serei punto e a capo.L'idea di utilizzare il depron " rivestendo " ali con tre/quattro centine a segmeto per garantire il rispetto del profilo,mi è venuta al fine di trovare un giusto peso finale che ho indicato nei precedenti mess.Ho preso visione di link dedicati all'utilizzo di queto materiale e mi pare che i lavori risultino abbastanza accurati sopratutto per la discreta lavorabilità del materiale ( taglio preciso con lama ben affilata ,uso di abrasiva senza sgranature ecc...) si tratta solo, come ripeto, sempere e solo del...maledetto peso finale !!

Ciao[/QUOTE]

Un cordiale saluto in primis

ho seguito la vostra discussione e concordo ampiamente su tutto tranne che su una o piu cose (sono un puro aliantista).

Come primo punto la ricerca della leggerezza non sempre è congeniale al volo in efficienza di un profilo questo influenza anche la scelta del profilo e quindi che tipo di volo si vuol ottenere. Secondo la risultante leggerezza senza aver una buona e profonda esperienza sulle sollecitazioni e dei materiale è spesso causa di rotture indesiderate.

L'impiego del depron è accettabile quando si tratta di altro tipo di aeromodelli o da sostituire al rivestimento su anima di altro materiale ma con forti spessori e profili di facile realizzazione.

Credo che dovrei prima sapere che tipologia di aliante vorresti realizzare e che caratteristiche di volo ottenere, successivamente scegliere il profilo ed il carico alare. In conseguenza a questa scelta progettuale potrai decidere come realizzare la tua ala che per un aliante ritengo il combinato polistirolo tessuto di vetro/rowing carbonio e impiallacciatura da 08/10 di legno fibroso sia l'ideale meno laborioso e ben piu robusto con un giusto peso.

Angelo
accakappa è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione