|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: Blera (VT)
|
"stò ancora, che debbo tagliare le centine", ma con questa mia, vorrei sapere (da esperti) e la cosa può interessare anche il principiante, queste centine sul longherone, le incollo con ?
Ci sarebbero le varie colle, da noi utilizzate e che danno buoni risultati, ma.....quale è poi la più adatta,la "ciano" liquida o densa che sia, è ottima come adesione, è leggera, ma vetrosa, la vinilica....ce ne sono più tipi, ma....parliamo del classico Vinavil, la colla è (il Vinavil), usatissima anche da professionisti, modellisticamente ha dei "problemi", del tipo nn va d'accordo con la miscela, con i metalli, sopporta bene le vernici, ma.......è pesante. C'è anche la Uhu Hart, per la quale nn ho sicure limitazioni, sembra che si comporti bene per il legno in genere, ma........nn è una colla per gli "incollaggi etremi", sempre Uhu, c'è la bicomponente Uhu Plus (richiede almeno 12 ore, per la catalisi), incolla tutto su tutto, ed è consigliata per gli "incollaggi estremi". Poi ho sentito parlare (ce ne ho una confezione mai usata), dell'Alifatica, è simil-vinilica e ne parlano molto bene, la usano anche in professione, per incollare i componenti di strumenti musicali, credo però sia pesante, altrimenti, la resina epossidica, forse lievemente addensata da microballon o aerosil. Allora vi chiedo, ....quale usare ?? Ciao
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: padova provincia
|
mauro, ogni colla ha il suo utilizzo, dipende cosa devi incollare a cosa.
ad esempio: legno sul legno, se porosi, alifatica, vinilica, vinilica espressa, epossidica, poliuretanica, cellulosica. legno su ferro: cianoacrilica, epossidica riparazioni in campo: ciano o epoxy veloce percio' se il modello è piccolo e hai fretta, uhu hart o vinilica express o alifatica |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente Premium
Luogo attività: Fossombrone (PU)
|
Se si tratta di costruire l'ala del gladiatorone puoi usare sia la Uhu uhu hart (cellulosica) è carteggiabile, riempitiva su piccoe imperfezioni (al contrario della ciano fluida) e su legno-legno va alla grande ed è un incollaggio sufficentemente elastico.
Benissimo anche l'alifatica per gli stessi motivi, entrambe sufficentemente lente per riposizionare pezzi ma sufficentemente rapide per non impiegare troppo in attesa che faccia presa. Inutili il peso e la resistenza dell'epossidica. Ottima la vinilica ma non mi piace la sua carteggiabilità. Ecco la mia scaletta per la tua ala.
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='maverick 68']Se si tratta di costruire l'ala del gladiatorone puoi usare sia la Uhu uhu hart (cellulosica) è carteggiabile, riempitiva su piccoe imperfezioni (al contrario della ciano fluida) e su legno-legno va alla grande ed è un incollaggio sufficentemente elastico.
Benissimo anche l'alifatica per gli stessi motivi, entrambe sufficentemente lente per riposizionare pezzi ma sufficentemente rapide per non impiegare troppo in attesa che faccia presa. Inutili il peso e la resistenza dell'epossidica. Ottima la vinilica ma non mi piace la sua carteggiabilità. Ecco la mia scaletta per la tua ala.[/QUOTE] quoto maverick... compra 2 confezioni di UHU HART e vai a palla con quella... è veloce ad asciugare, buon incollaggio e rimane della giusta elasticità anche nel tempo... la vinilica è piu pesante, la ciano lasciala usare a chi fa gommoli... UHU HART migliore colla per il balsa... per incollaggi riempitici compra la PU PATTEX, colla poliuretanica |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente
|
Grazie "ragazzi", l'incollaggio sarà, come mi sembra di aver detto, saranno le centine sul longherone, per l'ala del gladiatorone (la rima è casuale). Ciao
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente Premium
Luogo attività: Fossombrone (PU)
|
[quote name='nicthepic']maverick, ultimamente sto usando la vinilica express, ha una buona carteggiabilita', quasi meglio della alifatica.[/QUOTE]
[quote name='m.mauro']Grazie "ragazzi", l'incollaggio sarà, come mi sembra di aver detto, saranno le centine sul longherone, per l'ala del gladiatorone (la rima è casuale). Ciao[/QUOTE] Nic, a parte i complimenti per il tuo Fokker che seguo in silenzio ma è bellissimo, dove trovi la express e come si chiama? Dai Mauro, voglio cominciare a vedere dei legnetti, guardo le foto e sento l'odore di colla... ...a me ME PIACE
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='nicthepic']mauro, ogni colla ha il suo utilizzo, dipende cosa devi incollare a cosa.
ad esempio: legno sul legno, se porosi, alifatica, vinilica, vinilica espressa, epossidica, poliuretanica, cellulosica. legno su ferro: cianoacrilica, epossidica riparazioni in campo: ciano o epoxy veloce percio' se il modello è piccolo e hai fretta, uhu hart o vinilica express o alifatica[/QUOTE] NIK... l'Alifatica, è rapida ?? Ma nn è molto pesante ?
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ho iniziato (approfittando dell'ottima giornata), l'ennesimo "elettrico",
ho anche in "formazione", l'ala per il Gladiatorone, ma recenti impossibilitazioni, mi hanno fatto "tralasciare" il completamento e visto il mio "disporre", della balsa utile, ho iniziato l'a realizzazione "spartana" di un modello volante......nome COSO. Approfittando di essere già in possassodi un'ala (residuo di un crash), in pezzo unico (senza baionetta), gli realizzerò in qualche modo mezza fusoliera, mezzaperchè il trave di coda, lo "realizzerò" (è già fatto), con un tratto di tubo in FV (ex canna da pesca), il muso, conterrà motore (residuo Cularis) e batterie, sotto l'ala, lo spazio, conterrà i 2 servi (micro MG Zebra). la RX. Il piano di quota, realizzato da semplice tavoletta in balsa da 5. centinato a V, il Direzionale, sempre in balsa da 5 centinato, nn avrà carrello, se può interessare, posterò foto (ora nn c'è niente). Ciao
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Utente
|
Qualcuno di voi "elettricisti" perchè le mie batterie, tutte, nessuna esclusa, hanno avuto una vita brevissima?
I primi due voli sono ok, ma dopo le successive ricariche la potenza cominica a scendere visibilmente. Una batteria adesso non riesce nemmeno più a far decollare il modello. Può essere il regolatore scassato? |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|