Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Costruzione e riparazione modelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
Č necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri gią registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 09-02-2010, 11:15   #1 (permalink) Top
Moderatore

Predefinito Merlo 170 Martinucci

Buon giorno oggi sono venuto in possesso del progetto del Merlo 170 di martinucci.

Qualcuno l'ha costruito?

Sapete come va questo modello?

Sarebbe adatto come secondo modello?

E' consigliato un 7.5..come č con questo motore?

Ah altra domanda...c'č riportato l'utilizzo di compensato di pioppo e di betulla...c'č tanta differenza fra questi compensati? perchč dalle mie parti non so che varietą si possono trovare...

Grazie a tutti!!

Un dono della libertą di espressione č la libertą di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!!
Remu č offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 09-02-2010, 11:41   #2 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attivitą: Bergamo
se vuoi conosco l'autore, maurizio martinucci...

non so che modello sia pero'.. vedo se trovo delle foto..

la differenza da compensato di pioppo e di betulla e' notevole, il primo e' piu leggero e tenero, e si trova solo in spessori da 3mm in su..

il secondo a e' notevolemente piu resistente e duro, oltre pero' a pesare di piu', costa abbondantemente di piu', ma se ci vuole ci vuole, lo si trova in spessori dal 0,4mm (3 strati) in su fino al 8mm mi pare..
gattodistrada č offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-02-2010, 12:14   #3 (permalink) Top
Moderatore

Allora qualche dato del modello:

AA 170mm

lunghezza 129mm

peso 2600g

motore 7.5cc (0.46)

triciclo anteriore

ala medioalta(posizione simile al gladiator)

La mia speranza sarebbe di poterlo alleggerire per poterlo motorizzare o col 0.40(6.5cc) o meglio col 0.32(5.25cc) che ho inutilizzato.

Da progetto le fiancate sarebbero in pioppo da 3mm con angolari(triangolari) in balsa 15x15.

La parte superiore e inferiore della fuso č in balsa da 4mm.

Parafiamma in betulla da 5mm;

Ordinata davanti al BE in betulla da 3 e dietro al BU in pioppo da 3 con n ulteriore rinforzo in pioppo.

Tutte le ordinate sono alleggerite tranne (ovviamente) la parafiamma.

L'ala andrebbe fatta in poli ricoperto obece ma io non sono in grado di farlo quindi le farą centinate.

La deriva č in balsa da 8 e il profonditą sembra in poli rinforzato con balsa da 5mm.

Necessito di consigli per risicare il peso...fatevi avanti!!!

Un dono della libertą di espressione č la libertą di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!!
Remu č offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-02-2010, 12:14   #4 (permalink) Top
Moderatore

poichč Remu ha a disposizione solo un motore da 5,5cc, suggerirei di alleggerire il modello il piu' possibile,

la fiancate originariamente sono in compensato di pioppo, io userei del balsa da 4mm raddoppiandola con balsa da 1,5mm dalla parafiamma fino al BU, sostituendo i triangoloni in balsa da 15mm con altri da 8-10mm

il parafiamma in compensato di betulla da 3mm e' piu che sufficnete per il 5,5cc, l'ordinata reggi ala, in compensato di pioppo, rinforzata con cp di betulla da 1.5, mentre l'ordinata sul BU la farei in balsa da 3mm riforzata in betulla da 0.8mm oppure con un traversiono in balsa dura o in legno duro da 5*5 cosi da garantire l'appoggio dell'ala, se invece l'ala e' avvitata il sistema originale credo sia piu' che sufficente (non ho visto il progetto) le restatnti ordinate tutte in balsa da 2mm

le velature in classica struttura tralicciata, in balsa da 6-8mm con longheroncino in legno duro, in concomitanza della parte mobile, garantisce la rigiditą alla struttura..

le ali, o in poli o in centine, il piu' leggere possibile.. eventualmente consiglierei un profilo meno "corsaiolo" del 2315, passando ad un 2414.. pero' un'occhiata alle polari, sarebbe piu' indicata.. cosi per vedere subito se il cambio profilo puo' giovare..

ovviamente il balsa va pesato prima di usarlo, e per le fiancate andrei su un mediomorbido.. per il resto morbido..

ilsopra e sotto le fiancate balsa medio sopra da 3 o da 3.5.. e medio duro sotto..
Vecchio 10-02-2010, 21:50   #5 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di maverick 68

Luogo attivitą: Fossombrone (PU)
Bel progetto, molto simile al Gladiator quindi ottimo sia per volare che per costruire.

Piccolo OT, mi ha colpito la riproduzione dello SKYRAIDER che si vede sul suo sito ed in particolare i meccanismi di apertura e chiusura delle semiali e dei carrelli. Fine OT.

Ciao,

Stefano.

:angel091:

Il paradiso me lo immagino con montagne di balsa e fiumi di colla

"La via dell'essere č il fare"
maverick 68 č offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-02-2010, 07:15   #6 (permalink) Top
Moderatore

eh maurizio e' un grande!!