|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
|
Rieccomi.
Dopo alcuni mesi di astinenza dovuti al cambio di lavoro e residenza son di nuovo riuscito ad allestirmi un laboratorio e sto ricostruendo links e collegamenti al mondo areomodellistico. Trovare il necessario non e' stato semplicissimo. Qui carbonio, fibra di vetro, resine etc. non se ne trovano. Le colle solite idem. E sopratutto col caldo che fa non si usa molto il materiale isolante che sono abituato ad usare. Ma a tutto c'e' rimedio .... :p
Un gruppo di illustri scienziati, di chiara fama e competenza, riuniti da tutto il mondo in congresso, dopo lunghe, estenuanti ed infuocate discussioni ha decretato : il calabrone, per forma peso e dimensioni non può volare !! Ma tutto questo il calabrone non lo sa..... E vola.....
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='tochiro']Era ora che riaprissi un cantiere!!
![]() Intanto dicci le caratteristiche del modello, e poi i materiali usati. Quello è depron? Che spessore ha? BENTORNATO :birra:[/QUOTE] Grazie del w.b. ![]() Non sono ancora molto convinto, sento ancora intorno a me un'aria di precarieta`che mi impedisce di dar libero sfogo al prurito che sento alle mani, ma ci sono quasi ![]() Il modello e' il solito, che non mi tradisce mai, ali e quota a pianta rettangolare, 88 cm di AA (uguale a quello del primo BRDN) Motore un BL 2600 giri volt da 36 grammi, elica 6x5.5, da usare con 2 celle per 12 A di assorbimento. Il peso vedremo, fino a 500 grammi vado di lusso, ma vorrei un galleggione quindi decidero' man mano cosa fare. Per ora le ali pesano 56 grammi, sono stuccate, ma sono ancora da fibrare Ho usato un ritz 30-2-12 che mi ha dato una grande soddisfazione con il fournier. Il materiale: qui non si trova il polistirene, si trova (dappertutto, anche in farmacia) il polistirolo a pallini bianchi grossi, quello da 18 kg / m3. Impossibile da carteggiare. Alla fine dopo tanto girare un giorno ero al supermercato e mi scappa l'occhio su dei contenitori termici per alimenti (tipo frigo portatili) in polistirolo espanso, ma molto piu compatto. Qui li vendono dappertutto, ma c'e un supermercato che li vende in misure extra-large, 65 x 45 x 45 cm. Portato a casa ho provveduto a farlo a pezzi secondo le 6 facce e immediatamente dopo ad affettarlo con la consueta tecnica del filo caldo (portato dall'Italia) steso sul tavolo. Con mia grande sorpresa ho ottenuto delle lastre di una resistenza inconsueta, anche se tirate a 1 mm di spessore, e ben carteggiabile. Quello delle foto e' tirato a 2 mm, mi pare meglio del depron come consistenza. Le centine le ho ottenute dal solito blocchetto tra due dime affettate poi col solito modo. La balsa si trova abbastanza facilmente (spero non sia stato solo un colpo di culo) ma e' abbastanza scadente. L'ho usata solo per dare la forma all'intradosso. Il carbonio l'ho portato dall'Italia. In compenso ho trovato una colla, che qui si usa molto (anche questa si trova in farmacia :laugh , lo chiamano "silicone liquido", sembra UHU POR ma non lo e' perche' diventa molto rigida, quasi vitrea (anche nel colore), attacca quasi subito, benissimo sul poli. Mi sembra pesantuccia ma vedremo col tempo.In ogni caso, se e quando me ne andro' da qui, sicuramente me ne porto via una bella scorta.La spesa grossa fino ad ora e' stata l'attrezzatura da laboratorio: 500 dollari tra alternativo, dremel, avvitatore, morsa, seghetto da ferro, squadra da carpentiere etc, tutta l'atrezzatura minima che non potevo portare dall'Italia. Il seghetto da traforo qui non si usa, dovro' prenderlo la prima volta che torno. Ho piazzato un ordine da HC da 500 dollari, ma nonostante la spedizione EMS e' ancora la' che se lo palleggiano tra le poste e HC. ![]() 2 kg di materiale, compresa una fibra di vetro da 18 grammi al mq (il minimo che ho qui e' 25) Poi ho sottoscritto Devfus, devo dire che e' un bello strumentino, tra poco inizio la fusoliera vedrete che figata.
Un gruppo di illustri scienziati, di chiara fama e competenza, riuniti da tutto il mondo in congresso, dopo lunghe, estenuanti ed infuocate discussioni ha decretato : il calabrone, per forma peso e dimensioni non può volare !! Ma tutto questo il calabrone non lo sa..... E vola.....
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente
|
non riesco a caricare gli allegati
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
Ciao Paolo.
Finalmente si ricomincia! ![]() Bisogna abituarsi un po' a questo nuovo forum. Io ho dei problemi" cromatici". Non mi piace molto tutto questo azzurro intorno!!! Aspettiamo l'evolversi del modello. Ciao Albyone
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ciao Alby, a me piace, questione di gusti.
Non capisco, le prime foto me le ha lasciate caricare senza problemi, adesso non me lo lascia piu fare. Io sto fotografando tutto, ma non potendo scrivere probabilmente mi dimentichero' un sacco di cose se e quando potro caricare le foto.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ooopss, mi sono rincoglionito mica poco :blink::blushing:
Pretendevo di caricare delle foto da 4 mega :p
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ecco le foto.
Come dicevo ho utilizzato devfus, un tool dell'ing. Duranti che si puo scaricare da Profili2.com Si scarica il tool ci si impratichisce, quando e' il momento di stampare chiede la registrazione ma non perde il lavoro fatto. Effettuata la registrazione (velocissima anche da qui, 2-3 gg e ho risolto) ho potuto stampare le ordinate gia' montate su uno scaletto. Il tool e' abbastanza facile da usare, non si necessitano particolari abilita' informatiche o caddistiche. E ho scoperto l'utilita dello scaletto, avere la fuso bella ferma intanto che si lavora e' una comodita da non sottovalutare
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ho infilato i rinvii per i piani di coda nella fuso prima di chiuderal completamente. In questo modo potro' fibrare senza piu dovermene preoccupare e non dovro' piu tagliare la fibratura. L'idea e quella di mettere dei rowing di carbonio a rinforzare la fibratura con andamento a 45º, se avessi dovuto tagliare la fuso dopo la fibratura sarebbero stati inutili.
Adesso la fuso e' stata tolta dallo scaletto e sto cominciando a chiuderla sotto. A presto nuove foto
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
Wow! Notevole!:bravo:
Ma...il polistirolo delle ordinate è quello a pallini? Va bene che dopo fibri ma in questa fase deve essere bello delicato da maneggiare! Interessante lo sviluppo fatto con DeFus. Bisogna che incominci a testarlo! Ciao Albyone
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|