|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
Era lì che mi gardava....mi faceva l'occhiolino!!!
![]() Non ho saputo resistere :blush: Insomma! Non so stare con le mani in mano! Eccolo qua! L'aereo di 007! Arriva dagli USA (il progetto) e vedendo il video me ne sono innamorato. Deproncello, per la gioia di chi vuol salvare le foreste, ma di buona fattura in quanto la fusoliera è vera, cioè fatta con ordinate, incastri, che conferiscono robustezza e leggerezza inaspettate. E' tutto fatto con depron da 6 mm, un pezzo di betulla da 2mm come parafiamma, tondini di carbonio come rinforzo delle ali e del timone orizzontale. Costruttivamente è alla portata di tutti. Come volo penso sia adatto a chi già sa volare ed ha voglia di divertirsi senza spendere una fortuna. Monta un economicissimo brushless 2212 con elica 6X4 a spinta e può decollare da terra strisciando sul terreno (chiaramente se avete predisposto sul fondo una specie di pattini) Si comincia con lo stampare il disegno su fogli A4 (Mi raccomando! E' un pdf per cui controllare sempre le opzioni di stampa affinchè non vi siano strani ridimensionamenti) e farne il collage. Io uso i ritagli delle parti direttamente come dime tagliando il depron con un bel tagliabalsa con lama nuova (il depron rovina la lama abbastanza facilmente se si tenta di tagliare rapidamente e con forza. Bisogna essere delicati evitando di "strappare" il materiale). Le foto sono più esplicative di mille parole. Spero di aver stimolato la vostra curiosità. Chissà mai che qualcuno lo voglia fare! ![]() Ecco le foto Ciao Albyone
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Bello bello!!!!
Ti seguo molto volentieri...per la costruzione visto che col depron non sono pratico e comunque al momento ho poco tempo e ancora meno spazio farò lo spettatore... Il modello è proprio carino...magari un giorno...una domanda..ma i pdf del progetto dove si trovano?
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
[quote name='Remu']Bello bello!!!!
Ti seguo molto volentieri...per la costruzione visto che col depron non sono pratico e comunque al momento ho poco tempo e ancora meno spazio farò lo spettatore... Il modello è proprio carino...magari un giorno...una domanda..ma i pdf del progetto dove si trovano?[/QUOTE] Il progetto arriva da questa "miniera" http://www.parkjets.com/bd-5-microjet/ C'è da sguazzare per quanto riguarda i jet. Ci sono praticamente tutti ![]() La costruzione procede speditamente. Una volta che si sono tagliate tutte le parti in depron è come avere un puzzle da montare. Più si è precisi nel fare tagli d incastri e più il lavoro procede speditamente. Vi sono alcune cose che forse in corso d'opera modifichero tipo: carenza di accessi a servocomandi. ![]() Ecco ancora delle foto della costruzione. Oggi però devo dedicarmi ad alcuni esperimenti sul P38 che sto concludendo, per cui penso non meterò mano a questo. Intanto se qualcuno lo vuole cominciare lo si porta a vanti insieme. Ciao Albyone
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
Sono riuscito a lavorare su entrambi i fronti, sia sul P38 che su questo.
Ho inserito i tubetti di carbonio da 6mm nelle ali e il tondino di carbonio da 2mm nell'orizzontale. Una volta asciutto non ci vorrebbe molto tempo a chiuderlo. I servocomandi sono già in posizione. Ecco altre foto ma non vedo commenti, curiosità, intenti costruttivi.......e datevi una mossa!!!! ![]() Ciao Albyone
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Sei di una velocità disarmante!!!
Io tra misurazioni e elucubrazioni ci avrei messo una settimana solo a tagliare i pezzi!!!
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Io sono quasi tentato di farne uno,
ho scaricato i disegni in PDS è domani li portero in DXF e poi li taglio (con una CNC) come ho fatto con questo questo
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti . - Albert Einstein Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. - Albert Einstein
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
Ma quella CNC la usi per lavoro? Mi sembra tanto per essere solo per diletto! O sbaglio?
Comunque il modello l'ho qualsi finito. E' un classico depron rapido da montare ma devo dire ben fatto. Solo l'ala non è profilata ma ha un minimo di diedro che dovrebbe servire a stabilizzarlo vista la fusoliera piuttosto massiccia ed alta. Se riesco il collaudo va al prossimo week end. Ciao Albyone
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
La CNC è usata per lavoro (+/-)
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti . - Albert Einstein Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. - Albert Einstein
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|