Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Costruzione e riparazione modelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 03-05-2010, 19:44   #1 (permalink) Top
Moderatore

Predefinito Scelta baionetta

Buon giorno per un progetto avevo pensato di usare una coppia di baionette in tondini d'acciaio con fodero in tubo di ottone.

Però per alleggerire mi è stato consigliato di passare al carbonio..ok ragionamento giusto..ma come dimensioni? va bene tenere le stesse o è meglio ingrandire un pochino la baionetta in carbonio rispetto ad una in acciaio? e il fodero va sempre bene in ottone?

GRAZIE

Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!!
Remu è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 03-05-2010, 20:03   #2 (permalink) Top
Moderatore

Predefinito Re: Baionetta carbonio VS acciaio

Prima sparo la domanda e poi mi spiego...

La cosa è così..il modello avrà apertura alare di 1.25m

L'idea iniziale era di usare per ogni semiala una coppia di tondini di acciaio da 2mm di diametro con foderi in ottone.

Poi su consiglio ho pensato di sostituirli con tondini in carbonio..volevo capire se è meglio crescere di diametro o posso tenere i 2mm.

Oppure se avete altre proposte su come fare le baionette sono ben contento di valutarle.

GRAZIE!!!

Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!!
Vecchio 03-05-2010, 20:23   #3 (permalink) Top
Utente

L'avatar di asiatic

Luogo attività: vercelli

la cosa è più semplice del previsto.

vai al fai da te e compri un tubo di alluminio da......15.....20.....quello che preferisci

(quello in foto è da 20)

copri il tubo cco una striscia di scoch....quello largo da pacchi...così la resina non attacca

perndi della fibra da.........(io ho usato da 140 grammi)....

ne tagli una lista lunga quanto il tubo.....oppure quanto decidi tu.....larga quanto basta per coprire il tubo.....di più non serve.

la metti attirno al tubo aiutandoti con dei punti di attak...così sta ferma.

se non vuoi usare la resina apposta........visto che è un lavoro veloce....usa la 5 minuti...va benissimo.

allora la fibra è bloccata sul tubo con la ciano...quindi mescoli un'pò di 5 minuti e la stendi con una spatolina.....(pezzetto di compensato).....poi ne fai altra e continui s stendere e così via finche non hai fatto tutto il tubola lasci asciugare un quarto dora e poi cerchi di staccarla dal tubo cercando di farla girare sopra quando si stacca togli lo scoch e vedrai che è perfetta...non forzata...non balla dentro...giusta. insomma.

Vecchio 03-05-2010, 21:22   #4 (permalink) Top
Utente

[quote name='asiatic']la cosa è più semplice del previsto.

vai al fai da te e compri un tubo di alluminio da......15.....20.....quello che preferisci

(quello in foto è da 20)

copri il tubo cco una striscia di scoch....quello largo da pacchi...così la resina non attacca

perndi della fibra da.........(io ho usato da 140 grammi)....

ne tagli una lista lunga quanto il tubo.....oppure quanto decidi tu.....larga quanto basta per coprire il tubo.....di più non serve.

la metti attirno al tubo aiutandoti con dei punti di attak...così sta ferma.

se non vuoi usare la resina apposta........visto che è un lavoro veloce....usa la 5 minuti...va benissimo.

allora la fibra è bloccata sul tubo con la ciano...quindi mescoli un'pò di 5 minuti e la stendi con una spatolina.....(pezzetto di compensato).....poi ne fai altra e continui s stendere e così via finche non hai fatto tutto il tubola lasci asciugare un quarto dora e poi cerchi di staccarla dal tubo cercando di farla girare sopra quando si stacca togli lo scoch e vedrai che è perfetta...non forzata...non balla dentro...giusta. insomma.

[/QUOTE]esatto ! anche perchè tiene di più il tubo che il tondino pieno
gian67 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-05-2010, 11:50   #5 (permalink) Top
Moderatore

Ok questa tecnica mi piace assai...ma c'è un ma....pensate che sia sufficiente un tubo di diametro 10mm? più grande mi assottiglierebbe troppo le centine e la cosa mi piace poco.

GRAZIE!!!!

Vecchio 04-05-2010, 12:10   #6 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo

[quote name='Remu']Ok questa tecnica mi piace assai...ma c'è un ma....pensate che sia sufficiente un tubo di diametro 10mm? più grande mi assottiglierebbe troppo le centine e la cosa mi piace poco.

GRAZIE!!!![/QUOTE]

fare il tubo non e facilissimo, ma ci si riesce, ti direi di prendere le medesime frecce e di vedere se sono di diametro preciso, cerchi un tubo di alluminio del diametro opportuno che le frecce entrano bene.. e sei aposto, se eventualmente son deboli (fai alcune prove di carico e sei a posto) le riempi con un tondino di legno duro incollato con epoxy. oppure ne puoi sempre mettere due accoppiate, una davanti e una dietro al longherone, il tubo di alluminio va comunque sempre incollato al longherone.. basta che pensi che molti ARF hanno il tubo portabaionette di cartone... o di plastica.
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-05-2010, 12:53   #7 (permalink) Top
Moderatore

Altra ottima idea!!!

Appena pauso dallo studio misuro le freccie e vedo se sono di diametro costante...

Poi prima di prenderne un'altra coppia però devo vedere se trovo un tubo adatto..

GRAZIE!!!

Vecchio 06-05-2010, 18:41   #8 (permalink) Top
Moderatore

Ok ho "reperito" 4 tubolari in alluminio da 9.6mm di diametro spessore 1mm e 30cm di lunghezza.

Usando questi posso fare 4 baionette ognuna delle quale passa per 3 centine della zona centrale e 3 di ogni semiala.

Le ho posizionate in modo che siano perpendicolari alle centine.

Non si congiungeranno in centro perchè nella zona centrale dovrà starci il serbatoio ma penso di poter unire con adeguata forza le due semiali.

Beh...ecco il punto a cui è arrivato il progetto...

Allegato 528

Vecchio 07-05-2010, 07:51   #9 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo

[quote name='Remu']Ok ho "reperito" 4 tubolari in alluminio da 9.6mm di diametro spessore 1mm e 30cm di lunghezza.

Usando questi posso fare 4 baionette ognuna delle quale passa per 3 centine della zona centrale e 3 di ogni semiala.

Le ho posizionate in modo che siano perpendicolari alle centine.

Non si congiungeranno in centro perchè nella zona centrale dovrà starci il serbatoio ma penso di poter unire con adeguata forza le due semiali.

Beh...ecco il punto a cui è arrivato il progetto...

Allegato 528[/QUOTE]

ottimo remu,

la descrizione di asiatic e corretta, ma le prime volte che l'ho attuata ho avuto questi semplici problemi:

avvolgere il tessuto sul tubo non e' semplicissimo, il tessuto scapap da tutte le parti, sopratuttto se il tubo e' lungo, se poi e' anche piccolo....

lo scotch da pacchi, molti dicono che va bene e che la resina non attacca... ma a me molte volte e successo il contrario, e soprattutto quando vado per sfilare il tubo, mi ha creato non pochi problemi, sia perche la resina appunto aderisce, sia perche se si sposta lo scotch, la colla aderisce sia al tubo sia alla fibra.

io uso far cosi:

2-3 strati di cartaforno ( e su questa non ce nullache aderisce) la tengo in posizione con del semplice filo o di cotone o un roving di FDV, avvolto a maglia molto larga sul tubo

alle volte uso il ciano per puntare la fibra da un lato dopo che ho fatto il primo giro sul tubo, cosi evito che si srotoli quando avanzo, sopra alla stuoia di FDV faccio nuovamente un giro di filo dicotone o di FDV, comunque e un'operazione sempre delicata.

quando appunto il tutto e' in posizione con un pennello spalmo la resina sul tessuto e lascio asciugare per una notte.

l'estrazione del tubo dal portatubo, e' relativamente semplice (ricordiamoci che la resina ritira di circa il 2% quindi stringe sul tubo) facendo girare il tubo interno, grazie alla carta forno, scorre abbastanza facilmente all'esterno, soprattutto se abbiamo fatto almeno 3 giri di carta forno, si fila abbastanza agevolmente.

sopra
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-05-2010, 11:16   #10 (permalink) Top
Moderatore

Predefinito Re: Scelta baionetta

Ok materiale disponibile:

-fogli da disegno

-resina poliestere e relativo attivatore

Mi è stato detto che posso fare anche con questi...la tecnica è la medesima?

Grazie!!!

Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione