Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Costruzione e riparazione modelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 05-05-2010, 19:20   #1 (permalink) Top
Moderatore

Predefinito Ala centinata

Ok ho bisogno di capire se la mia idea di come costruire un'ala centinata è giusta o sbaglio qualcosa...o potrei fare in un modo migliore.

L'ala sarà in struttura così composta:

- longherone a tutta altezza in balsa 3mm;

- centine in balsa da 1.5, 3 e compensato da 3mm secondo le posizioni e le funzioni;

- BU e BE in balsa;

- una coppia di baionette in alluminio;

- Dbox ricoperta in balsa da 1mm;

- spalle da 1mm sulle centine;

L'ala è rastremata con profilo diverso fra estremità e radice, con diedero, svergolata e con longherone non perpendicolare alle centine.

Nel longherone saranno praticati i tagli per infilarci le centine e così ogni centina avrà il suo taglio in cui infilare il longherone.

Pensavo di dotare centine e longheroni di linguette per fare in modo che al momento dell'assemblaggio tutto possa appoggiare bene su un piano così da ridurre i rischi di disallineamenti e svergolamenti involontari.

Pensate sia possibile mettere queste linguette solo nella zona non interessata dal Dbox così che vengano eliminate solo a ricopertura completata?

Vorrei capire se essendo i profili più curvi sul dorso che sul ventre ci sia una preferenza di dove mettere queste linguette.

Vorrei inoltre sapere se i BE e BU possono essere semplicemente incollati di testa o è meglio dotare anche loro di incastri in cui infilare le centine?

Visto che BE e BU saranno ricavati da listelli di balsa poi lavorati...come devo fare? devo lavorarli prima o li lavoro una volta conclusa la ricopertura?

Quale è il modo migliore di unire il BE con la copertura del Dbox?

Come colla se usata con parsimonia una vinilica da legno va bene?

Grazie!!!

Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!!
Remu è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 05-05-2010, 19:36   #2 (permalink) Top
Utente

L'avatar di asiatic

Luogo attività: vercelli
Predefinito Re: Ala centinata

[quote name='Remu']Ok ho bisogno di capire se la mia idea di come costruire un'ala centinata è giusta o sbaglio qualcosa...o potrei fare in un modo migliore.

L'ala sarà in struttura così composta:

- longherone a tutta altezza in balsa 3mm;

consiglio due quadrelli da 4x4 di balsa e poi guancette di balsa da 1mm

- centine in balsa da 1.5, 3 e compensato da 3mm secondo le posizioni e le funzioni;

- BU e BE in balsa;

- una coppia di baionette in alluminio;

- Dbox ricoperta in balsa da 1mm;

- spalle da 1mm sulle centine;

L'ala è rastremata con profilo diverso fra estremità e radice, con diedero, svergolata e con longherone non perpendicolare alle centine.

non capisco...perchè svergolata?

Nel longherone saranno praticati i tagli per infilarci le centine e così ogni centina avrà il suo taglio in cui infilare il longherone.

se vuoi.....ma ti consiglio come detto sopra

Pensavo di dotare centine e longheroni di linguette per fare in modo che al momento dell'assemblaggio tutto possa appoggiare bene su un piano così da ridurre i rischi di disallineamenti e svergolamenti involontari.

Pensate sia possibile mettere queste linguette solo nella zona non interessata dal Dbox così che vengano eliminate solo a ricopertura completata?

basta mettere le linguette solo nella parte posteriore della centina...davanti appoggia la pancia della centina stessa

Vorrei capire se essendo i profili più curvi sul dorso che sul ventre ci sia una preferenza di dove mettere queste linguette.

Vorrei inoltre sapere se i BE e BU possono essere semplicemente incollati di testa o è meglio dotare anche loro di incastri in cui infilare le centine?

come desideri....puoi benissimo incollare di testa

Visto che BE e BU saranno ricavati da listelli di balsa poi lavorati...come devo fare? devo lavorarli prima o li lavoro una volta conclusa la ricopertura?

una volta conclusa la ricopertura

Quale è il modo migliore di unire il BE con la copertura del Dbox?

proprio perchè il be non è lavorato ti fa da battuta per il dbox...una volta incollato il dbox ti fa da guida per lavorare il be

Come colla se usata con parsimonia una vinilica da legno va bene?

qui la scelta è più che ampia

Grazie!!![/QUOTE]

buona costruzione
Vecchio 05-05-2010, 20:19   #3 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Luogo attività: Blera (VT)

Per sapere se e come prevedere degli alloggiamenti x le centine su BE e BU, molto dipende dalla forma che tu scegli per i 2 listelli, un buon sistema, è quello usato dal RUPA, per il Gladiator, infatti avedo/usando quell'ala il BE, a forma "romboidale".

Avresti un valido incollaggio da parte della centina sul BE e un'ampio spazio x incollarci il D BOX.

Per gli spessori scelti, ok specie per quello da 1 mm. x il D BOX, x le centine in comp.. da 3 mm., è sicuramente più "trattabile" il multistrato. Ciao
Vecchio 06-05-2010, 06:54   #4 (permalink) Top
Moderatore

Allora...diciamo che come scelta dei materiali è quella...ormai definitiva...comunque vi ringrazio dei consigli.

Quello che mi interessa capire è se va bene il metodo costruttivo ma mi pare che in linea di massima ci sia.

@asiatic: l'ala è svergolata per fare in modo che in caso di stallo gli alettoni rimangano efficienti.

per quanto riguarda le linguette d'appoggio essendo l'ala rastremata e con diedro devo mettere linguette anche sotto la pancia così che durante la costruzione riesca a rispettare il diedro..comunque mi interessava capire se era sensato metterle solo dietro al Dbox per non complicarsi la vita...direi che la risposta è affermativa.

Alla luce di ciò e del fatto che ho "ordinato" i tubi per le baionette appena finisco di studiare la parte prevista per oggi mi metto a definire i disegni di centine e longheroni e ordino la balsa.

Fra poco si parte!!!

Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!!
Vecchio 06-05-2010, 09:24   #5 (permalink) Top
Utente

L'avatar di asiatic

[quote name='Remu']Allora...diciamo che come scelta dei materiali è quella...ormai definitiva...comunque vi ringrazio dei consigli.

Quello che mi interessa capire è se va bene il metodo costruttivo ma mi pare che in linea di massima ci sia.

@asiatic: l'ala è svergolata per fare in modo che in caso di stallo gli alettoni rimangano efficienti.

per quanto riguarda le linguette d'appoggio essendo l'ala rastremata e con diedro devo mettere linguette anche sotto la pancia così che durante la costruzione riesca a rispettare il diedro..comunque mi interessava capire se era sensato metterle solo dietro al Dbox per non complicarsi la vita...direi che la risposta è affermativa.

Alla luce di ciò e del fatto che ho "ordinato" i tubi per le baionette appena finisco di studiare la parte prevista per oggi mi metto a definire i disegni di centine e longheroni e ordino la balsa.

Fra poco si parte!!![/QUOTE]

ma perchè?....quanto lo fai grosso?....
Vecchio 06-05-2010, 09:33   #6 (permalink) Top
Moderatore

1.2 metri di AA...pensi sia inutile? l'importante è che non sia dannoso...sinceramente visto che l'ho svergolata mi vien più scomodo togliere la svergolatura che lasciarcela...quindi se non fa danni propenderei per lasciarla.

Vecchio 06-05-2010, 09:59   #7 (permalink) Top
Utente

L'avatar di asiatic

se c'è lasciala....che sia però uguale da entrambe le parti...

comunque se non per fedele riproduzione....a noi non serve......
Vecchio 06-05-2010, 10:06   #8 (permalink) Top
Moderatore

Va beh...alla fine il fatto di farla uguale è un fatto di precisione costruttiva...che avrei comunque anche senza svergolare...per il fatto che in effetti non serva...facciamo che ormai che c'è la lascio..il prossimo modello evito..però se non mi sbaglio su qualche progetto anche piccolo mi pare di averne visto indicazione...boh..

Grazie per i consigli!!

Ora mezz'oretta di preparazione disegni centine e poi mi metto a preparare il pranzo..

Vecchio 06-05-2010, 10:24   #9 (permalink) Top
Moderatore

Ok visto che ora sto preparando i disegni da stampare per tagliare i pezzi mi è sorto un'ulteriore dubbio...una volta che mi sono stampato tutti i miei bei pezzi..

Per tagliarli pensavo di fissare in qualche modo il disegno sulla balsa e poi tagliarla e lavorarla fino a farli combaciare...se uso qualche punto di colla stic pensate vada bene?

GRAZIE

Vecchio 06-05-2010, 10:29   #10 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Luogo attività: Blera (VT)

Se tu per "linguette" intendi quella specie di "piedini", di solito li mettono solo al BU, davanti, poggia il longherone (la parte dell'ala ke ha maggiore spessore), con quei "piedi", aumentandone gradualmente lo spessore, crei la svergolatura.

Per il fatto delle "maskere" in carta, potrebbe andare bene, ma occhio ke quando hai finito, restano i segni dell'incollaggio, se nn la carta, ti converrebbe metterle interne......., ma la cosa migliore è disegnarli con un pennarello 03-04, indelebile. Ciao

Strumenti Discussione
Visualizzazione