|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
E' un periodo che non riesco ad affrontare degnamente un nuovo progetto pertanto mi sto dedicando al restauro di un po' di "rottami" che circolano nell'hangar.
Perchè quindi non farne motivo di discussione? Spesso ci si affeziona ai modelli e quando si rompono si vorrebbe portarli a nuovo splendore. Allora coraggio! Un po' di buona volontà e pazienza! Si può fare! ![]() Il modelo in questione non è un gran che, ma poco importa perchè riparare un modello di un tipo o di un altro alla fine non cambia la sostanza della discussione. Si tratta dell'Aderenaline della DeAgostini che, incautamente, ho acquistato "a puntate settimanali":crying:. Dopo averci volato per un po', cambiando la motorizzazione originale, scarsissima e piena di difetti, e averlo schiantato pesantemente, ho deciso di restaurarlo, se non altro perchè mi è venuto a costare un patrimonio e mi scocciava buttar via tutti quei soldi :p (sono sincero! Spero!) Vi posto le foto di come era ridotta la fusoliera Ciao Albyone
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Seguirò con molto interesse
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti . - Albert Einstein Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. - Albert Einstein
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
[quote name='antonio60']Seguirò con molto interesse[/QUOTE]
Spero di non deludervi, ma non aspettatevi grandi cose! ![]() Innanzitutto bisogna recuperare le dimensioni principali della fusoliera originale, tipo: posizione attacco dell'ala, attacco del motore. Basta sapere a che distanza si trovavano prima del crash! Se avete i piani costruttivi la cosa diventa semplice ma se, come nel mio caso, non li avete allora dovete ingegnarvi un po'. Avendo l'ala intera ho potuto calcolare la corda alare e quindi, grazie anche ai resti della parte inferiore della fusoliera, ho trovato il posizionamento delle varie ordinate. Ho tolto quello che era "superfluo" in quanto oramai troppo fragile ed ho cominciato col rinforzare l'ordinata che si trova sul BU. Ho usato dei listelli di tiglio 5X2 che hanno rinforzato l'ordinata che prima era in balsa. Foto! Ciao Albyone
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente Premium
Luogo attività: Fossombrone (PU)
|
Come già detto da Antonio seguo con immenso interesse, considerando che sono un neofita del volo non escludo che questo thread diventi la mia bibbia.
Per curiosità, ma volava con un carico di raudi accesi in pancia? ![]() Ottima iniziativa Alby.
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
Avendo salvato il fondo della fusoliera ho potuto ricostruire al giusto posto le ordinate distrutte. Ho così ricostruito con listelli di tiglio l'ordinata che sostiene il supporto di fissaggio dell'ala. Una volta incollato l'ho rinforzato con la bicomponente. Ho quindi ricostruito l'ordinata più avanzata dove l'ala poggia col BE ed infine ho raccordato con listelli di balsa le tre ordinate ricostruite rinforzando con parte delle fiancate di balsa da 1,5 mm. In pratica ho dovuto eseguire il lavoro alla rovescia rispetto a quando si costruisce una fusoliera, partendo dal fondo e venendo in avanti. L'attenzione deve essere messa agli incollaggi, ai punti di rinforzo e alle giunzioni, ma se metete i listelli al punto giusto otterrete una fusoliera ancor più robustadell'originale.
Tante foto e basta chiacchere !:p Ciao Albyone
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
Siamo alla parafiamma che ho fatto in compensato da 4 mm e su cui dovrò montare il carrello anteriore e il castello motore.
Potete notare le fiancate in balsa da 1,5mm che riportano la fusoliera alle condizioni originali e la parte inferiore che è il vano batterie. Ciao Albyone
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
Ed ora il castelo motore e la prova dell'ala.
Per il castello motore ho utilizzato un listello di legno duro su cui applicare il compensato che a sua volta supporta il motore. Utilizzando le viti come accoppiamento fra il compensato e il listello posso cambiare l'incidenza del motore. Le foto. Ciao Albyone ![]() P.S. non so perchè ma le foto nonsi caricano nella sequenza con cui le metto!!! Ultimamente c'è qulache problema che il nostro caro Lomba dovrà risolvere
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Moderatore
|
Grande Alby!!!!
Che lavori che fai....io c'avrei messo mesi solo a pensare come sistemarlo e forse l'avrei buattato!!
Daniele Piva Simplex (trainer ala alta) & Multiplex easyglider & FOX Hype & Jupiter Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!! |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Utente Premium
Luogo attività: Fossombrone (PU)
|
Mi associo a Remu, cosi poco per riparare un danno che sembrava piuttosto serio.
Complimenti Alby.:bravo::bravo:
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|