|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: Blera (VT)
|
Oggi sono andato a prendere (la scatola che lo contiene), il Salto, ne ebbi uno do quelli piccolini (credo della Wik) che avrà avuto una AA, di circa 1 metro.
Ma a me serviva x farlo "svolazzare", in un pendio oggi trafficatissimo, cioè molto usato dai volovelisti Romani, il monte Tuscolo, io ci andavo a "giocare" 20 anni fa. Anke il "piccolino", come questo, nn aveva freni (è il primo "difetto" notato) ma c'è da dire ke al Tuscolo nn atterri, lo fai scendere e se ti dice bene, ti fermi contro un cespuglio, raramente "centri" il prato, anke xrkèsti si atterra contropendio quindi col vento in coda e ki sa volare in pendio, sa ke col vento in coda nn guidi benissimo il modello, lo "assecondi", è lui ke decide come e dove atterrare, tu se te lo permette, gli alzi un pò il muso, o un'ala, fai quanto ti riesce di meglio fargli fare (poco), x evitare quel rudere ke sarà li da 1000 anni, ma lo centri. Poi tanti anni fa, frequentando un altro pendio, questo più adatto ai grandi, l'Amico Riccardo Borg, si presentò con un salto"grande", sarà stato AA, circa 3,50-4,00 mt. me lo fece guidare, ma nn ne ricordo la causa, mi skiantai in volo e venne giù mal ridotto..........Avanzo un Salto al Borg. Ciao Di foto ne ho 12, ma nn me le posta......troppo grandi......quì ci vorrebbe Antonio60, lui è capace a ridurle io no.
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
[quote name='m.mauro']Oggi sono andato a prendere (la scatola che lo contiene), il Salto, ne ebbi uno do quelli piccolini (credo della Wik) che avrà avuto una AA, di circa 1 metro.
Ma a me serviva x farlo "svolazzare", in un pendio oggi trafficatissimo, cioè molto usato dai volovelisti Romani, il monte Tuscolo, io ci andavo a "giocare" 20 anni fa. Anke il "piccolino", come questo, nn aveva freni (è il primo "difetto" notato) ma c'è da dire ke al Tuscolo nn atterri, lo fai scendere e se ti dice bene, ti fermi contro un cespuglio, raramente "centri" il prato, anke xrkèsti si atterra contropendio quindi col vento in coda e ki sa volare in pendio, sa ke col vento in coda nn guidi benissimo il modello, lo "assecondi", è lui ke decide come e dove atterrare, tu se te lo permette, gli alzi un pò il muso, o un'ala, fai quanto ti riesce di meglio fargli fare (poco), x evitare quel rudere ke sarà li da 1000 anni, ma lo centri. Poi tanti anni fa, frequentando un altro pendio, questo più adatto ai grandi, l'Amico Riccardo Borg, si presentò con un salto"grande", sarà stato AA, circa 3,50-4,00 mt. me lo fece guidare, ma nn ne ricordo la causa, mi skiantai in volo e venne giù mal ridotto..........Avanzo un Salto al Borg. Ciao Di foto ne ho 12, ma nn me le posta......troppo grandi......quì ci vorrebbe Antonio60, lui è capace a ridurle io no.[/QUOTE] Ciao Mauro. Scaricati questo programmino e oi riduci le foto nelle dimensioni che vuoi. http://www.fotosizer.com/CheckForUpd...x?v=1.27.0.470 Ciao Albyone
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='Albyone']Ciao Mauro.
Scaricati questo programmino e oi riduci le foto nelle dimensioni che vuoi. http://www.fotosizer.com/CheckForUpd...x?v=1.27.0.470 Ciao Albyone [/QUOTE]Ok e GRAZIE Alby, ma io scarico, poi?? Ciao
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
[quote name='m.mauro']Ok e GRAZIE Alby, ma io scarico, poi?? Ciao[/QUOTE]
Scarichi e installi. Fortunatamente il programma supporta anche la lingua italiana e questo facilita molto le cose. Una volta installato basta seguire quello che ti viene chiesto, tipo:"aggiungi immagine", ci clicchi sopra e cerchi la foto che vuoi ridimensionare, clicchi sulla foto e poi decidi le dimensioni che vuoi dare. Ma meglio spiegare una volta che il programma è installato. Ciao Albyone
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='Albyone']Scarichi e installi. Fortunatamente il programma supporta anche la lingua italiana e questo facilita molto le cose. Una volta installato basta seguire quello che ti viene chiesto, tipo:"aggiungi immagine", ci clicchi sopra e cerchi la foto che vuoi ridimensionare, clicchi sulla foto e poi decidi le dimensioni che vuoi dare. Ma meglio spiegare una volta che il programma è installato.
Ciao Albyone [/QUOTE]Visto ke questa mattina, mi sono alzato alle cinque, ieri nn sarei potuto stare al pc, fino alle undici, ora allaquale risulta il tuo post, ora ci provo, anke xrkè, con le foto, posso fare delle domande riguardanti, cosa ke altrimenti nn potrei. Ciaooooo vado
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ma visto ke a te ke lo conosci, può sembrare facile, ma nn è così x me, ha iniziato a kiedermi "abbonamenti", alkè io ho "preso" e lo ho tolto.........sarò senza foto, pazienza.
Ho solo verificato, alcuni degli "articoli" componenti il Salto, le "premesse" sono ottime......allora, la finitura è ottima, la fuso (in fibra di vetro), è "gelcottata in Bianco" (anke se a me.....il Salto piace giallo), è ben finita, lucida. Al'interno, ha numerosi rinforzi in compensato da 3 mm. tagliato al Laser, le velature sono ricoperte da termoretraibile bianco, il quale, ha delle (presenti ma, rare) bolle d'aria, sulle quali è anke "riportato" nelle istruzioni (in Giapponese ed Inglese, lingue ke nn capisco), è consigliato l'uso di un ferro da stiro. Dalle ali "esce" (ma trattenuto in sede da un pezzetto di nastro), un filo (da cucito) credo serva da guida, x il trascinamento del cavo elettrico x i servi (2 =1 dx-1 sx), viene consigliato un montaggio, credo + unico ke raro, cioè quello di incollare con nastro biadesivo, i servi sul coperkietto copriservi in plastica bianca e di fissarlo poi con 4 viti all'ala. Il sistema è apparentemente strano, ma lo credo utile ad evitare il fare il supporto in legno, ke poi verrebbe incollato nell'ala e poi al quale si fisserebbe il servo.......pensandoci bene, si evita un monte di lavoro e peso. La baionetta, è cilindrica, in carbonio pieno, da 10x500 mm. Il "fodero" x la stessa, è in fuso, di fibra di vetro, nelle ali nn si vede e nn si capisce, ha le "centine d'attacco", sia in fuso, quanto ali e piani di quota, in compensato. Ha il ruotino di coda (da montare), il suo perno centrale, in acciaio da 1 mm. La capottina è trasparente. Lo "produce" la FlyFly Hobby Mfg. Ciao
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente
|
Se pur a rilento, motivato dal caldo opprimente, ma meno percepibile, in quanto oggi è a tratti nuvoloso (ora c'è sole). ho tagliato il pezzo di termo, ke copriva il foro ke conterrà il servo.
ll'interno, ottimamente "rifinito"anzi finito in balsa, da 1,5 mm., "ovviamente" c'è l'altro capo del filo (da cucito), ke viene, trattenuto da un nastro, ad uscire dalla centina d'attacco, il filo guiderà il cavo elettrico ke alimenterà il servo x l'alettone, cavo ke sarà di circa un metro e quindi la MPX, consiglia di filtrare prolunghe superiori ai 60 Cm. Lo "scasso" è 4x4, mentre il servo (HS-225MG), è 32x17x31, quindi ci starebbe, se nn ke le "alette" di fissaggio, lo "portano" a 42 mm., quindi x nn tagliare le alette, farò un "sesto", in modo ke entri precisamente, poi si farà il taglio x la squadretta di movimento (fornita), le quali (sono 4) prevedono un antiestetico fermo alla sommità,.........ba......sarà Cinese..... Ciao
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='m.mauro']Se pur a rilento, motivato dal caldo opprimente, ma meno percepibile, in quanto oggi è a tratti nuvoloso (ora c'è sole). ho tagliato il pezzo di termo, ke copriva il foro ke conterrà il servo.
ll'interno, ottimamente "rifinito"anzi finito in balsa, da 1,5 mm., "ovviamente" c'è l'altro capo del filo (da cucito), ke viene, trattenuto da un nastro, ad uscire dalla centina d'attacco, il filo guiderà il cavo elettrico ke alimenterà il servo x l'alettone, cavo ke sarà di circa un metro e quindi la MPX, consiglia di filtrare prolunghe superiori ai 60 Cm. Lo "scasso" è 4x4, mentre il servo (HS-225MG), è 32x17x31, nn ci starà, se nn ke le "alette" di fissaggio, lo "portano" a 42 mm., quindi x nn tagliare le alette, farò un "sesto", in modo ke entri precisamente, poi si farà il taglio x la squadretta di movimento (fornita), le quali (sono 4) prevedono un antiestetico fermo alla sommità,.........ba......sarà Cinese..... Ciao[/QUOTE] Ho, nel valutare la prossima installazione dei servi, ke per l'appunto, gli Hitec 225MG, ke avrei voluto mettere x il movimento degli alettoni, nn ci "starebbero", questo in quanto sono "spessi"17 mm. mentre (misura "okkiometrica"), lo spessore minimo, è 10 mm, quindi nn trovo quale servo "discreto" (qualitativamente), usarci. Gli HS-82MG, sono + di 11 mm., stessa misura x i piccoli ZebraMG.Ciao
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
[quote name='m.mauro']Ho, nel valutare la prossima installazione dei servi, ke per l'appunto, gli Hitec 225MG, ke avrei voluto mettere x il movimento degli alettoni, nn ci "starebbero", questo in quanto sono "spessi"17 mm. mentre (misura "okkiometrica"), lo spessore minimo, è 10 mm, quindi nn trovo quale servo "discreto" (qualitativamente), usarci.
Gli HS-82MG, sono + di 11 mm., stessa misura x i piccoli ZebraMG.Ciao[/QUOTE] costiccchiano di piu ma prova a vedere gli hs125, altrimenti anche se sporgono un po'.... fa nulla
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Utente
|
Adesso kiedo quanto mi costano, ma sarebbero perfetti, 30x10x34 mm., il buco è 4x4 Cm! Ciao
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|