|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
Non c'è niente da fare! Non so stare fermo!!! Appena ho cinque minuti...zac!!!!:dry:
Ho distrutto stamane il MaxiAlbyone2 e mi son ritrovato fra le mani un po' di pezzi. Che farne? :newbie: Gettarli miseramente tutti in discarica? NOOOOOOOO!!!! Non sia mai!!!!! :nonono: Buttare via qualche cosa? Non se ne parla neanche!!! Manco fossimo in tempo di guerra!:laugh: ![]() E allora? Visto che l'ala ha una corda di 30 cm perchè non tirar fuori un bel tutt'ala? Con le parti sane riesco ad ottenere 105 cm di apertura alare: sufficienti! Cominciamo col rifilare le due semiali e vediamo che si può fare. Accorcio gli alettoni che tornano buoni pure quelli! Prendo la zona di giunzione delle due semiali e tolgo la copertura in depron da 3 mm e mi ritrovo la parte centrale di giunzione fra le due semiali che così potrò riutilizzare. Devo inventarmi una fusoliera e decidere la motorizzazione, ma, visto il peso esiguo, penso che un campanellino cinese che dorme nella scatola dei motori possa esserepiù che suficiente. Ho anche il vantaggio che questo, essendo pesantuccio, mi aiuterà nel centraggio. Vai con le foto!!!!:laugh: Ciao Albyone :ciao: Ultima modifica di Albyone; 31-12-2010 alle 09:42 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
|
vulcanico .... :laugh:
Un gruppo di illustri scienziati, di chiara fama e competenza, riuniti da tutto il mondo in congresso, dopo lunghe, estenuanti ed infuocate discussioni ha decretato : il calabrone, per forma peso e dimensioni non può volare !! Ma tutto questo il calabrone non lo sa..... E vola.....
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
:laugh::laugh::laugh:I lavori procedono con il riutilizzo del sistema di attacco delle sue semiali incollato incastrandolo nelle semiali, dopo aver preparato l'incastro interno, con poliuretanica. Recuperando dei pezzi della fusoliera del BD5 ( che è stato un fiasco per colpa mia che ho fatto male le ali:dry mi invento una pseudo copertura per dove metterò batteria ed elettronica.Per il motore sto preparando il supporto in compensato al quale aggancerò il supporto motore. Anche quuesto è incollato con poliuretanica perchè la combinazione depron legno con la poliuretanica da vita ad un incollaggio piuttosto resistente. Alè! Alè! Alè! Ecco le foto! :laugh: Ciao Albyone
Ultima modifica di Albyone; 31-12-2010 alle 09:43 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
alby ma quanta freccia hai dato al tutt'ala Yone?
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
[quote name='gattodistrada']alby ma quanta freccia hai dato al tutt'ala Yone?[/QUOTE]
Eh! Qui sta il bello. Non ha freccia!!! Ha un leggero diedro. Vediamo cosa succede una volta al collaudo. Fra qualche ora le prossime foto. Sono appena tornato dopo essermi "sciroppato" un bel mercatino internazionale pieno di leccornie. Devo smaltire!!! ![]() Ciao Albyone
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
Eccoci alle foto promesse!
E' quasi pronto!!! ![]() C'è bisogno di una bella verniciata per dargli una livrea degna ma comunque una linea ce l'ha. Per il timone verticale, che sarà fisso, ho riutilizzato una parte della fusoliera del maxi ma prendendo come riferimento il timone del BD5 (che mixatore!!!:evvai .Nella seconda foto vedete la base di pioppo su cui monterò il castello motore Nella terza e quarta foto un primo insieme Nella quinta il castello motore. Ciao Albyone
Ultima modifica di Albyone; 31-12-2010 alle 09:44 |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
Ancora qualche foto per capire cosa sta venendo fuori. Il castello motore, il campanellino cinese, il vano batteri e la linea!
Penso che se ci sarà bel tempo sabato si collauda. Ciao Albyone :ciao: Ultima modifica di Albyone; 31-12-2010 alle 09:45 |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
:plane: FINITO!!! :evvai:
La livrea non è proprio definitiva ma perlomeno è pronto per il collaudo che spero di fare sabato. Senza batterie siamo a 460 grammi pertanto in ordine di volo dovremmp essere intorno ai 650 grammi (tre celle LiPo 2200mA) Ho cambiato il motore da quello che avevo previsto. Sempre un campanellino ma con configurazione a delta. Quello a stella girava un po' troppo piano. Ne ho due a stella. Mi sa che li utilizzerò o per un bimotre o per dei motoalianti perchè tirano pochino. Ecco le ultime due foto. Ciao Albyone :ciao: Ultima modifica di Albyone; 31-12-2010 alle 09:45 |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
Stamattina collaudo!
Tutto funziona regolarmente, alettoni OK, miscelati correttamente...lancio, prende quota bene e stabilmente, do per cabrare un po' e.....SBAM!!!! Ho bussato alla talpa!!!!:crying::crying::crying: Vi giuro che non ho capito!!!:blink: Gli alettoni sono settati correttamente! ![]() Ultimamente il primo collaudo è sempre un mezzo disastro! Mannaggia! :dry: I danni sono limitati, a parte la solita elica che è stata ingurgitata dal terreno. Ora, visto che sta cominciando a piovere, vedo di sistemare e ripristinare il tutto. Vi farò sapere. Ciao Albyone
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
[quote name='Albyone']Stamattina collaudo!
Tutto funziona regolarmente, alettoni OK, miscelati correttamente...lancio, prende quota bene e stabilmente, do per cabrare un po' e.....SBAM!!!! Ho bussato alla talpa!!!!:crying::crying::crying: Vi giuro che non ho capito!!!:blink: Gli alettoni sono settati correttamente! ![]() Ultimamente il primo collaudo è sempre un mezzo disastro! Mannaggia! :dry: I danni sono limitati, a parte la solita elica che è stata ingurgitata dal terreno. Ora, visto che sta cominciando a piovere, vedo di sistemare e ripristinare il tutto. Vi farò sapere. Ciao Albyone [/QUOTE]un tutt'ala senza freccia e senza svergolamento la vedo dura che vada bene.. comunque e' molto probabile che eri cabrato, il cg nel tuttala e diverso che negli aerei standard, quindi mettilo a circa 19% cma. alettoni a cabrare di 3-4mm.. e auguri
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|