|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
A gentile richiesta eccomi a raccontarvi questa nuova avventura costruttiva.
Approfittando del fatto che per quasi tre giorni ha piovuto ininterrottamente e per di più questi erano giorni di festa, non ho potuto rimanere con le mani in mano e così ho voluto cominciare la realizzazione di questo modellino della mitica FROG. Il disegno lo avevo stampato tempo fa. Era lì che mi aspettava chiedendosi quando mai lo avrei preso in mano per cominciarlo. L'ho recuperato da questo bel sito di modelli della FROG http://www.houseoffrog.co.uk/ Si tratta del Cessna Bird Dog, aereo piuttosto noto dopo il tempo della seconda guerra mondiale, progettato per motore ad elastico (il modello, non quello vero!:laugh ma che ho deciso di elettrificare.L'ho realizzati utilizzando balsa da 1,5mm per centine e balsa da 3mm per le parti restanti, compresi i vari listelli ricavati con un fantastico taglialistelli. Il materiale lo avevo in casa e molto è materiale di scarto da precedenti lavorazioni oppure di recupero da alcuni modelli distrutti. Per la motorizzazione ho utilizzato un piccolo brushless da 5 grammi di peso. Due servocomandi da 3,5 grammi, microricevente, copertura in modelspan leggera e, come sempre, una buona dose di pazienza. Dopo vari gommoli ho finalmente riannusato il profumo della balsa ![]() Taglio delle sagome dal disegno, incollaggio sulla balsa tramite colla stick "cocoina" che ha il vantaggio...di non incollare :laugh::laugh::laugh: permettendo di togliere facilmente la carta una volta tagliato il pezzo. Costruzione delle due fiancate della fusoliera e, di conseguenza, assemblaggio della stessa. Preparazione ala con montaggio delle semiali. Tutto questo realizzato in un pomeriggio. Ecco le foto. Ciao Albyone :ciao: Ultima modifica di Albyone; 31-12-2010 alle 09:08 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
Eccomi qua a raccontare la seconda puntata.
Dopo aver finito le due semiali le ho giuntate mantenendo un po' di diedro. Tre cm per parte (come segnalato sul progetto) Si passa così alla copertura. Mix di acqua e vinavill (io uso da sempre questa tecnica) per incollare la carta e poi,una volta asciutta la colla, sistemazione sul piano bloccando l'ala e inumidendo la carta in modo da farla tendere. Eccovi le "fotine":evvai: Ciao Albyone :ciao: Ultima modifica di Albyone; 31-12-2010 alle 09:10 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
Terza puntata.
1)Carrello ricavato da tondino da 1mm inserito in un sandwitch di balsa da3mm, balsa da 1mm e betulla da 1mm (non deve reggere molto peso) 2) i direzionali opportunamente modificati affinchè possano muoversi visto che in origine, per la versione ad elastico, erano fissi. 3) la fusoliera prende forma 4) l'elettronica che monterò. Brushless da 5grammi, due servi da 3,5 grammi 5) per sistemare i servocomandi ho realizzato un suporto in balsa da 3mm al quale ho incollato i microservi. Ciao Albyone :ciao: Ultima modifica di Albyone; 31-12-2010 alle 09:11 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
quand'e che passi ad una scala maggiore?? ....
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
[quote name='gattodistrada']quand'e che passi ad una scala maggiore?? ....[/QUOTE]
Forse non si è capito che....ho problemi di spazio? :crying: In questa scala i problemi sono decisamente minori! ![]() Qualche altra foto. 1) Il problema delle cerniere l'ho risolto con del...trasparente ricavato dalle scatole delle camicie :laugh: 2) Le dimensioni rispetto al portatile da cui vi scrivo 3) Il supporto del motore 4) Fusoliera ed ali quasi pronte Ciao Albyone :ciao: Ultima modifica di Albyone; 31-12-2010 alle 09:13 |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Sospeso
|
Quale carta hai usato per le velature,modelspan o carta velina?Visto che lo lanci a mano e potresti benissimo farlo atterrare sulla pancia,che ce lo hai messo a fare il carrello.
Marte |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
[quote name='Giove']Quale carta hai usato per le velature,modelspan o carta velina?
Modelspan leggera Visto che lo lanci a mano e potresti benissimo farlo atterrare sulla pancia,che ce lo hai messo a fare il carrello. .......mi piace di più! ![]() Marte[/QUOTE] Ciao Albyone :ciao: |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente Premium
|
Ed ora le foto delle ultime fatiche
![]() Il musetto con all'interno il micromotore da 5 grammi, la fine della copertura con carta modelspan leggera. Ciao Albyone :ciao: Ultima modifica di Albyone; 31-12-2010 alle 09:14 |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Utente Premium
Luogo attività: Fossombrone (PU)
|
Che dire....
...bello come al solito, complimenti alby. Per le cerniere sui combat, usano anche quelle strisce simil fibra che usano per legare gli scatoloni, sono ruvide e hanno una resistenza infinita nel verso della lunghezza, si incollano perfettamente con il ciano. Ciao,ù Stefano.
|
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Sospeso
|
Albyone,visto che ti occupi di modelli di queste dimensioni,se vuoi ti posso dare la fusoliera in resina con capottina motore e abitacolo del macchi 202 folgore, è lunga 60 cm dovresti fare l'ala e il piani di coda. è nuova da verniciare,te la regalo perchè è tanto che l'ho e non credo che la metterò in funzione. Ciao.
Marte. |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|