|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: A.S.A.M. Arcole (VR)
|
Ciao a tutti,
ho un quesito per i più esperti in colle e/o resine epossidiche ecc. mi sono deciso di portare a termine il mio Cardinal Aviomodelli con la fusoliera in duraflex (materiale termoplastico ad altissima resistenza meccanica); si può incollare con colle epoxy.... c'è scritto sulle istruzioni. Ma ho fatto 3 prove di incollaggio e non sono stato soddisfatto dei risultati: 1^ prova - con colla epoxy 6' Great Plans, ho preso un pezzettino di ritaglio di duraflex, l'ho carteggiato con carta grana 80 poi pulito con alcool e ben asciugato. Preparata la colla e incollato un pezzo di compensato da 3mm ci ho messo un peso sopra e posto in luogo asciutto e ben caldo (30°C). Dopo qualche ora ho provato se teneva, ma si staccato dal duraflex senza troppa fatica. La colla risultava asciutta e catalizzata. 2^ prova - con resina epossidica 721+XL da 100' Urs Schaller ( http://www.schaller-compositi.it/eco...de=DET&idp=649 ) ho usato lo stesso procedimento sopra e dopo 24 ore di attesa risultato deludente; si è staccato dal pezzo di duraflex e rimaneva un bel cordone di resina sul compensato ben catalizzata e dura. 3^ prova - come la seconda, ma con l'aggiunta di fibra di vetro in piccoli filamenti e stesso procedimento, dopo 24 ore, ho ottenuto un risultato migliore del precedente; cioè dove c'e più quantità di fibre la tenuta é migliorata. Però questa resina non è una vera e propria colla e quindi mi posso fidare? Quale altra colla epossidica potrei provare, o meglio chi mi sa dare un buon consiglio su come ottenere risultati migliori? grazie Fabrizio |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
[quote name='SONKITACANARAMA']Ciao a tutti,
ho un quesito per i più esperti in colle e/o resine epossidiche ecc. mi sono deciso di portare a termine il mio Cardinal Aviomodelli con la fusoliera in duraflex (materiale termoplastico ad altissima resistenza meccanica); si può incollare con colle epoxy.... c'è scritto sulle istruzioni. Ma ho fatto 3 prove di incollaggio e non sono stato soddisfatto dei risultati: 1^ prova - con colla epoxy 6' Great Plans, ho preso un pezzettino di ritaglio di duraflex, l'ho carteggiato con carta grana 80 poi pulito con alcool e ben asciugato. Preparata la colla e incollato un pezzo di compensato da 3mm ci ho messo un peso sopra e posto in luogo asciutto e ben caldo (30°C). Dopo qualche ora ho provato se teneva, ma si staccato dal duraflex senza troppa fatica. La colla risultava asciutta e catalizzata. 2^ prova - con resina epossidica 721+XL da 100' Urs Schaller ( http://www.schaller-compositi.it/eco...de=DET&idp=649 ) ho usato lo stesso procedimento sopra e dopo 24 ore di attesa risultato deludente; si è staccato dal pezzo di duraflex e rimaneva un bel cordone di resina sul compensato ben catalizzata e dura. 3^ prova - come la seconda, ma con l'aggiunta di fibra di vetro in piccoli filamenti e stesso procedimento, dopo 24 ore, ho ottenuto un risultato migliore del precedente; cioè dove c'e più quantità di fibre la tenuta é migliorata. Però questa resina non è una vera e propria colla e quindi mi posso fidare? Quale altra colla epossidica potrei provare, o meglio chi mi sa dare un buon consiglio su come ottenere risultati migliori? grazie Fabrizio[/QUOTE] prova con la poliuretanica...
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ciao Fabrizio,
posso dirti quelle che sono state le mie esperienze. Una trentina di anni fa non avevamo molta scelta e per i kit Aviomodelli io e mio fratello, come anche i nostri amici, utilizzavamo l'epossidica 5 minuti: la compravamo dal ferramenta, poteva essere Henkel, Arexons... comunque di quelle normalmente in commercio e non abbiamo mai avuto problemi di tenuta. Il nostro modello scuola fu il Cessna 172, motorizzato Supertigre 10cc, di mio fratello. Ti lascio immaginare le botte che può aver preso... però, restaurato per ragioni più che altro estetiche, ha svolto il proprio servizio per anni, senza mai cedimenti strutturali. Dopo una lunga pausa sono tornato alla vecchia passione e, per riprendere esercizio coi pollici, ho acquistato nuovamente un kit Aviomodelli. Il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato per il Duraflex la colla bicomponente Pattex Stabilit Express (della Henkel). Devo dire che mi ci sono trovato mooolto bene: è un po' cara ma te la consiglio. Piccolo OT Questo è il mio primo messaggio e ne approfitto per salutare l'amministratore, i moderatori e tutti gli utenti. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='gattodistrada']prova con la poliuretanica...[/QUOTE]
no la poliuretanica la escludo a priori, non tiene! |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='obeche']Ciao Fabrizio,
posso dirti quelle che sono state le mie esperienze. Una trentina di anni fa non avevamo molta scelta e per i kit Aviomodelli io e mio fratello, come anche i nostri amici, utilizzavamo l'epossidica 5 minuti: la compravamo dal ferramenta, poteva essere Henkel, Arexons... comunque di quelle normalmente in commercio e non abbiamo mai avuto problemi di tenuta. Il nostro modello scuola fu il Cessna 172, motorizzato Supertigre 10cc, di mio fratello. Ti lascio immaginare le botte che può aver preso... però, restaurato per ragioni più che altro estetiche, ha svolto il proprio servizio per anni, senza mai cedimenti strutturali. Dopo una lunga pausa sono tornato alla vecchia passione e, per riprendere esercizio coi pollici, ho acquistato nuovamente un kit Aviomodelli. Il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato per il Duraflex la colla bicomponente Pattex Stabilit Express (della Henkel). Devo dire che mi ci sono trovato mooolto bene: è un po' cara ma te la consiglio. Piccolo OT Questo è il mio primo messaggio e ne approfitto per salutare l'amministratore, i moderatori e tutti gli utenti.[/QUOTE] Proverò la colla bicomponente Pattex Stabilit Express, ma oggi mi dedico ad altra prova con la resina epossidica e l'aggiunta di altri componenti... (segreti) come mi ha spiegato un costruttore di ultraleggeri. Posterò la procedura dopo l'esperimento. grazie a tutti per le vostre interessanti risposte. Fabrizio |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='SONKITACANARAMA']oggi mi dedico ad altra prova con la resina epossidica e l'aggiunta di altri componenti... (segreti) come mi ha spiegato un costruttore di ultraleggeri. Posterò la procedura dopo l'esperimento.[/QUOTE]
[ATTACH=CONFIG]2444[/ATTACH] ![]() So' curioso... aspetto l'esito dell'esperimento. Prima ho dimenticato di dirti che la Stabilit è proprio specifica per ABS e prodotti simili. Ciao
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
ma tu che tipo di incollaggio devi fare?? se deviriparare delle crepe... e' un discorso se devi incollare su una superfice estesa e' un altro... perche escludi a priori la poliuretanica?? .... comunque sia prima di incollare passa un panno imbevuto di acetone sulla superfice, questo fa in modo che il materiale plasitco (ABS e simili) fonda leggermente e diventi piu' poroso.. assicurando poi una maggiore tenuta della bicomponente..
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='obeche'][ATTACH=CONFIG]2444[/ATTACH]
![]() So' curioso... aspetto l'esito dell'esperimento. Prima ho dimenticato di dirti che la Stabilit è proprio specifica per ABS e prodotti simili. Ciao[/QUOTE] Esperimento eseguito con risultato eccellente... Allora, la procedura è la seguente: ho usato 4 ml di resina 721 e 1 ml di induritore XL, mezzo cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio e mezzo cucchiaino da caffè di filamenti di fibra di vetro. Ho ottenuto così una poltiglia biancastra bella densa, poi con una spatolina l'ho spalmata sul bordo del pezzetto compensato da 3mm preparato prima, l'ho appoggiato sul pezzetto di duraflex che avevo carteggiato e pulito con alcool e fatto pressione con un libro, poi posto al caldo e lasciato lì fino a stamattina. Ho fatto dei tentativi per staccare le parti e hanno tenuto molto bene... ciao Per Gatto: hai ragione sull'acetone, c'è scritto anche sulle istruzioni di montaggio del modello; oggi faccio n'altra prova. |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|