|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
|
ciao ragazzi mi chiamo Michele, sono nuovo del forum, e dopo molto tempo lontano dall'aeromodellismo ho deciso di riavvicinarmene.
Ricomincio da 0 anche se ho già esperienza in merito chiedendovi un piccolo rinfresco di ciò che si usa per costruire e manutenere un modello, non tanto x ciò che riguarda gli utensili ma in quanto alle colle ai materiali e ai sistemi di rivestimento delle strutture perchè probabilmente le mie conoscenze sono un pò in arretrato (ho visto molta tendenza a lavorare con materiali tipo depron rivestito in fibra o legno utilizzando tecniche sottovuoto...e mi domando se esistono ancora le centine, la balsa e il materiale termorettraibile di rivestimento!). Riprendo intanto a volare da dove ho lasciato, con un vecchio vor 250 con pinna motore occupata da un cipolla 1,5 con il quale mi sono molto divertito e intanto sto mettendo in cantiere un modello nuovo perchè del modellismo mi piace più il costruire e sperimentare che acquistare. Spero di postare queste considerazioni nel punto giusto del forum, grazie dell' eventuale aiuto! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top | |
|
Utente
Luogo attività: Cremona
|
Citazione:
Le innovazioni principali sono legate all'elettronica, le nuove batterie ai polimeri di litio, gli efficenti motori senza spazzole, i servocomandi sempre più piccoli e performanti, il sistema di trasmissione in 2,4 GhZ che non richiede più l'uso dei quarzi abbinati. Queste sono a mio avviso le vere innovazioni tecniche dell'Aeromodellismo di questi ultimi anni, poi un grande cambiamento c'è stato sul lato commerciale, ovvero l'offerta sempre più massiccia di aeromodelli pronti al volo, sempre più belli e dai costi sempre più bassi, ma questo con il modellismo in senso stretto ha poco a che fare ![]() ![]() ciao Patton
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
buongioprno e Benvenuto sul forum e buon 2011.
concordo con marcopatton, le uniche vere rivoluzioni sono state sui propulsori sia elettrici che a scoppio, sulle batterie, e sulle trasmittenti e riceventi. i nuovi motori elettrici hanno quasi preso il posto dei motori glow fino a 10cc (anche se c'e chi va ben oltre) per cilindrate superiori si ricorre sempre piu spesso a motori a benzina, che soffrono meno di problemi di spegnimenti ecc rispetto ai glow..con consumi di carburante inferiori. (un 50cc sta in moto 45minuti con un litro di miscela, un 30cc glow faceva scarsi 25 minuti) anche le tecniche costruttive si sono modificate, ma seguono comunque sempre la "vecchia scuola" centine in depron al posto del balsa ecc.. ma solamente per modelli di un certo tipo e apertura. molti aerei costruiti in depron hanno l'ala con profilo piano, alcune con profili simil pianoconvessi, difficilmente si trovano o fanno costruzioni piu "evolute". ovviamente esiste ancora sia il balsa sia il materiale da ricopertura termoretaibile, mentre si fa fatica a trovare il vecchio tendicarta.. e anche se scrivono in pochi sui forum, fortunatamente sono ancora molti i modellisti che ne fanno uso , mentre sono in pochi che hanno la capacità e la voglia di insegnarla ai giovani, e sono pochi i giovani che hanno voglia di apprenderla, preferendo al strada piu rapida del depron ![]() molti modellisti hanno appreso la tecnica dello stampaggio in compositi, del sottovuoto ecc.. tecniche che sono eccellenmti e che danno risultati professionalmente eccelsi, ma che appunto, forse, vanno un po' piu in la della semplice coastruzione amatoriale. le trasmittenti e riceventi hanno raggiunto una sicurezza quasi del 100% con l'utilizzo della nuova frequenza del 2.4ghz, frequenza che e' stata omologata ed autorizzato l'uso anche in Italia, alcune riceventi riescono addirittura a dialogare con la Trasmittente riportando a terra vari dati (volt, altezze, temperature eccc) detta funzione si chiama Telemetria inoltre possiamo utilizzare in totale sicurezza fino a circa 80 trasmittenti contemporaneamente senza che nessuno abbia disturbi dal vicino.ovviamente rimaniamo a tua disposizione sia come allievi, sia come Guida per eventuali chiarimenti sulle nuove concezioni tecniche.
Ciaooo da Fiorello. http://www.mfmodel.com/ http://www.mtengines.it/ http://www.svhobby.it/ Ultima modifica di gattodistrada; 07-01-2011 alle 14:11 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente
|
vi ringrazio per questa "infarinata" veloce, e adesso no mi resta che entrare più nel dettaglio postando domande qua e là...anzi ne posto subito una di questo tipo già che ci sono:
per realizzare pannelli alari modellati con il taglio ad archetto, da ricoprire poi con laminati di legno sottile o altro, si utilizza il depron,polistirene o polistirolo? Probabilmente è una domanda stupida ma tra i forum c'è un pò di confusione e vorrei capirci un pò di più!
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
se per ali pannellate intendi le classiche ali ricoperte in obeche...
si utilizza il polistirolo o polistirene (azzurro o verde) ricordo che i vapori di quest'ultimo sono molto nocivi, ed anche quelli del polistirolo e bene non respirarli. non mi pare che si trovi del depron con spessori che superano il cm... quindi diventerebbe impossibile "tagliarne" un pannello alare. per tagliare un ala di solito si usa un pannello in polistirolo del peso di 25-30kg per metro cubo di polistirolo in pannelli alti 5cm (ma anche di piu ' o di meno a seconda dello spessore del profilo)
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|