Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Costruzione e riparazione modelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 26-01-2011, 13:00   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito laminazione ali con tessuto in vetroresina

che tipo di tessuto usereste per laminare ali e fusoliera su stampi in negativo? (peso, caratteristiche ecc...)
naja è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 26-01-2011, 18:52   #2 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
Citazione:
Originariamente Scritto da naja Visualizza Messaggio
che tipo di tessuto usereste per laminare ali e fusoliera su stampi in negativo? (peso, caratteristiche ecc...)

la tua domanda e' molto anzi troppo generica...

mi spiego meglio

la grammatura della fibra va in base alle dimensione del velivolo...
per esempio non userei mai un tessuto da 300gr su un aereo da 1 metro di AA..

occorre sapere, apertura alare, eventuali longheroni presenti all'interno..
peso finale stimato del velivolo e tipologia..

e quant'altra informazione utile.
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-01-2011, 08:46   #3 (permalink) Top
Utente

giusto, chiedo venia!
Allora il modello è un'aliante, AA m.2,5 peso stimato come calcolo da progetto 2,5 kg perchè ho previsto anche di motorizzarlo, profilo clark y all'ala e naca m3 ai piani di coda e alla deriva.
Non ho previsto i longheroni nell'ala perchè voglio provare una realizzazione più semplice possibile.
Ho simulato i particolari al fem in statica e in aerodinamica, e le ali e fusoliera mi danno buona stabilità a torsione e flessione perciò continuo su questa strada, anche se poi l'esperienza empirica è quella che decide.
Attualmente il programma stima un peso di 1,5 kg senza motore, batt. ecc. perciò sarei anche sottopeso ma stiamo a vedere.
Le ali e il piano di coda terminano al momento senza rastrematura perchè i particolari li posso curare anche in un secondo momento ricostruendole se nel complesso ne vale la pena.
Ho già cominciato a realizzare gli stampi, purtroppo il tempo è sempre poco..
Beh sentite vi posto il disegno così vi fate un'idea.
Anteprime Allegati
laminazione ali con tessuto in vetroresina-assem1.jpg   laminazione ali con tessuto in vetroresina-assem3.jpg   laminazione ali con tessuto in vetroresina-assem2.jpg  

Vecchio 27-01-2011, 09:19   #4 (permalink) Top
Moderatore

ora son di fretta stasera ti rispondo in modo piu approfondito.
Vecchio 27-01-2011, 09:47   #5 (permalink) Top
Nuovo iscritto

Ciao Naja,

innanzi tutto ti faccio i miei complimenti per i buoni propositi: fuso e ali in stampo significano un buon investimento in tempo e denaro.

Ma proprio per questo mi domandavo se hai valutato bene la scelta dei profili da adottare.
Il Clark Y è decisamente un profilo da trainer tipo piperozzo, non certo la prima scelta per un aliante.

Per queste aperture (2.5m) e relative corde ci sono certamente profili più performanti: dal Ritz2 al E203 al SD6060 e poigli MH ecc.

Valuta bene quali saranno le principali condizioni di utilizzo (pianura / termica / pendio / dinamica / velocità / ecc) e scegli accuratamente il profilo.

By the way, immagino tu conosca il celeberrimo Profili2...

Saluti
Andrea
tennean1 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-01-2011, 11:53   #6 (permalink) Top
Utente

onestamente ho scelto il clark y perchè volevo conferire al modello un comportamento "pacioso" e un volo tuttosommato lento anche in previsione di piazzarci un motore per recuperare quota senza dover dipendere per forza dalle termiche; è vero anche che rifacendo le ali con un altro profilo e sostituendole si possono avere altre caratteristiche più competitive anche se a dirla tutta non è proprio così semplice perchè bisognerebbe cambiare altre dimensioni del progetto globale.
E' proprio con "profili" che ho elaborato le polari per questo progetto, quindi il calettamento dell'ala e le caratteristiche di volo generali; poi il disegno che ho postato non è sommario, ogni parte è disegnata e calcolata e assemblata con gli stessi vincoli del vero...gli alettoni si muovono e dentro la fusoliera si nasconde tutta la tiranteria, i servi, la ricevente ecc..
Ogni particolare ha un materiale assegnato e un peso in virtù di un baricentro complessivo...seghe mentali a gogò, ma così mi trovo bene hai già una definizione buona della creatura ma è sempre la fisica reale che comanda!
Però facciamo così, secondo voi:

pianura: (profilo consigliato)
termica: (profilo consigliato)
pendio: (profilo consigliato)
dinamica: (profilo consigliato)
velocità: (profilo consigliato)

dite la vostra, ogni consiglio è bene accetto...il discorso mi intrippa!! ;D
Vecchio 27-01-2011, 13:01   #7 (permalink) Top
Utente

L'avatar di mauri6

Citazione:
onestamente ho scelto il clark y perchè volevo conferire al modello un comportamento "pacioso" e un volo tuttosommato lento anche in previsione di piazzarci un motore per recuperare quota senza dover dipendere per forza dalle termiche; è vero anche che rifacendo le ali con un altro profilo e sostituendole si possono avere altre caratteristiche più competitive anche se a dirla tutta non è proprio così semplice perchè bisognerebbe cambiare altre dimensioni del progetto globale.
E' proprio con "profili" che ho elaborato le polari per questo progetto, quindi il calettamento dell'ala e le caratteristiche di volo generali; poi il disegno che ho postato non è sommario, ogni parte è disegnata e calcolata e assemblata con gli stessi vincoli del vero...gli alettoni si muovono e dentro la fusoliera si nasconde tutta la tiranteria, i servi, la ricevente ecc..
Ogni particolare ha un materiale assegnato e un peso in virtù di un baricentro complessivo...seghe mentali a gogò, ma così mi trovo bene hai già una definizione buona della creatura ma è sempre la fisica reale che comanda!
Però facciamo così, secondo voi:

pianura: (profilo consigliato)
termica: (profilo consigliato)
pendio: (profilo consigliato)
dinamica: (profilo consigliato)
velocità: (profilo consigliato)

dite la vostra, ogni consiglio è bene accetto...il discorso mi intrippa!! ;D
bella discussione bravo
io leggo....birretta e me la godo
mauri6 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-01-2011, 21:55   #8 (permalink) Top
Moderatore

Citazione:
giusto, chiedo venia!
Allora il modello è un'aliante, AA m.2,5 peso stimato come calcolo da progetto 2,5 kg perchè ho previsto anche di motorizzarlo, profilo clark y all'ala e naca m3 ai piani di coda e alla deriva.

come ti han detto non mi sopiego l'utilizzo di questi profili (poco usati in questo tipo di velivoli) ma non mi permetto di contestarti nulla, ma se gradisci un suggerimento..
non credo che con questa configurazione otterresti cio che pensi...
personalmente come profilo tuttofare userei un eppler 387 e sui piani di quota il classico naca0009 e un simmetrico anche in deriva.. (naca0010)
noto che l'ala ha un DL molto pronunciato.. cio' a mio avviso rende forse a livello di portanza.. ma devi calcolare che il profilo deve lavorare a dei RE idonei, altrimenti e vola troppo lento e non genera la portanza corretta (qui ti puo' aiutare l'utente ghisleri) ...

Non ho previsto i longheroni nell'ala perchè voglio provare una realizzazione più semplice possibile.
Ho simulato i particolari al fem in statica e in aerodinamica, e le ali e fusoliera mi danno buona stabilità a torsione e flessione perciò continuo su questa strada, anche se poi l'esperienza empirica è quella che decide.

non ho capito se intendi fare lo stampo delle ali, o se le vuoi realizzare con la classica anima in poli rivestita.. comunque in un'ala del genre (rivestita in legno) sotto al legno puo metterci un tessito in FDV della da 80gr con rinforzo triangolare (cravatta) fino a 1/4 di ala in FDV da 120 o semplice raddoppio della 80. (viene una roccia!)

se invece vuoi farla in stampo, occorre capire se la fai fibra-legno.fibra. (molto leggera e resistente FDV da 40gr + legno + FDV da 40gr.) o solo fibra (leggerissima ma poco resistente, se la fai resistente diventa pesante FDV 40+80+120 se troppo morbida.. aggiungi uno strato.. ma lo si potra vedere solo a ala estratta.. )

Attualmente il programma stima un peso di 1,5 kg senza motore, batt. ecc. perciò sarei anche sottopeso ma stiamo a vedere.
Le ali e il piano di coda terminano al momento senza rastrematura perchè i particolari li posso curare anche in un secondo momento ricostruendole se nel complesso ne vale la pena.

ma io vedo gia le ali e i quota rastremati.. cos'intendi tu per Rastrematura?

Ho già cominciato a realizzare gli stampi, purtroppo il tempo è sempre poco..
Beh sentite vi posto il disegno così vi fate un'idea.
per la fusoliera, viste le dimensioni ed i pesi indicati, primo strato in FDV da 80 a tutta lunghezza, poi secondo strato da 120gr a tutta lunghezza, ed eventualmente raddoppio fino al BU dell'ala sempre in FDV da 120, con rinforzini anche sul piede della deriva, visto lo stabilizzatore posto in alto (soffrirà di colpi di frusta in atterraggi poco ortodossi)

in alternativa per star piu leggero ancora usa FDV da 80 ovunque.. (ma rimani piu debole..

se invece vuoi fare una bella fuso resistente.. uno strato da 80 e due strati da 120 a tutt'apertura, con triangolini sul piede di deriva.
Vecchio 30-01-2011, 18:11   #9 (permalink) Top
Utente

ottimo!! grazie della consulenza, così ho un riferimento preciso per ciò che voglio fare. Ho esperienza con l'FDV ma in altri ambiti, è la prima costruzione modellistica con questa tecnica ma se mai si prova...e se poi sbaglio qualcosa, come sarà , beh è pur sempre esperienza.
Stessa cosa vale per il profilo...avete tutti ragione, è un profilo non contemplato e sicuramente i vostri sono più validi ma è una prova che voglio fare per sfatare o confermare certe mie convinzioni...
Il calcolo dell' RE l'ho fatto e almeno sulla carta tutto funziona, anche la forza vettoriale, di resistenza e portanza,risultante dalla simulazione in fluidodinamica è soddisfacente.
Per dimensionare il modello ho realizzato un foglio di calcolo, con caratteristiche di volo comprese, che mi dà un'idea di ciò che più o meno potrei ottenere dal modello, poi nella realtà si vedrà.
I vostri pareri sono comunque sempre utili, mi accorciano di gran lunga il lavoro e mi tengono con i piedi per terra...anche se visto l'argomento dovrebbe essere il contrario!!
Vecchio 02-02-2011, 08:52   #10 (permalink) Top
Nuovo iscritto

Aggiungo: se il modello è previsto con piano orizzontale tutto mobile caletta l'ala a ZERO gradi sulla fuso. stabilirai successivamente il DL semplicemente muovendo il quota.

Eppoi sicoome ognuno ha le sue preferenze io metterei su un aliante pacioso come questo il vecchio e onesto E205

Saluti
Andrea
tennean1 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione