|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
|
Salute a tutti.
Oggi mi é arrivato l'SE5a da HobbyKing! Non é per me ma é per un amico, io mi occuperò esclusivamente di modificarlo il più possibile per renderlo più "scale", nulla di stratosferico ma pochi dettagli fondamentali. Il modello sarà motorizzato con un ASP61 4t (arrivato insieme al modello). ![]() Aperto il paccone (doppio) il contenuto é pressoché perfetto e perfettamente imballato, nulla di rotto e di primo acchito nulla di mancante. La costruzione sembrerebbe ben fatta e robusta, le ali sono ricoperte egregiamente con la classica pellicola termorestringente verde oliva lucido. Unico difetto (storia a parte per il lucido) che anche la superfeci inferiori sono di questo colore ... cosa che non mi piace e che andrò a riverniciare (prevvio test di compatibilità e ricerca della vernice giusta). La capotta motore é in vetroresina ... ma un poco spartana e poco dettagliata ... anche questa andrà rivista. L'effetto lucido sarà l'ultimo dei problemi ... nel 99% dei casi andrò a stendere il trasparente opaco. Stasera darò un occhiata al parafiamma e alla struttura della fusoliera su cui é agganciato. Mi sa che ci sarà da modificare e rinforzare qualcosa in quanto un 4T rischia di smontarlo in volo per le vibrazioni. Poi sarà il tempo di pensare alle modifiche estetiche le quali saranno (a seconda dei problemi che incontrerò) - abbassamento ala superiore (così com`è é troppo alta) con conseguente modifica dei montanti ... e modifica baricentro (da ricalcolare) - montanti in legno e profilati - cokpit, strumentazione e pilotino - armamento (una Lewis sull'ala superiore e una Vickers in fusoliera) - carrello in legno e profilato - radiatore e cofanatura - testate motore e scarichi - tiranti vari - cazzabubbole varie ... Nel complesso mi pare un bel modello, ben fatto ... e sopratutto con un'ottimo rapporto prezzo/qualità. A guardar bene, e volendoci spendere un po' più di tempo (e denaro) si potrebbe addirittura pensare di levare l'intera pellicola, ricoprirlo con un più pregiato oratex (o solartex, o addirittura tessuto) ... ma questo non é il mio caso. Intanto settimana scorsa ho già costruito la Lewis da montare sull'ala superiore. ![]() ![]() Stasera farò un po' di foto al contenuto ciao Ruggero" |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente Premium
Luogo attività: Fossombrone (PU)
|
Ciao Ruggero e scusa se ora ho poco tempo ma seguirò con interesse tutte le fasi.
Per ora, al volo, mi complimento per la Lewis e vorrei chiederti se posso di spiegarmi il procedimento che hai usato per la verniciatura che è a dir poco realistica. Si vede l'esperienza dello statico, o sbaglio... ![]() Grazie, ![]() Stefano.
|
|
|
|
#4 (permalink) Top | |
|
Utente
|
Citazione:
Il colore l'ho dato con l'aerografo (ma a pennello era uguale). Nero + una punta di grigio metallizzato. Una volta asciutto ho proceduto con il pennello "secco" intinto nel colore argento. Per eseguire la tecnica del pennello "secco" é semplicissimo. Intingi il pennello nel colore, lo asciughi con uno straccio, e alla fini strofini il pennello nei punti che vuoi che risultino consumati. la vernice si depositerà su tutti gli spigoli. Fine. È più semplice farlo che descriverlo. Ciao Ruggero" |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente Premium
Luogo attività: Fossombrone (PU)
|
Ciao Ruggero, mannaggia a te, hai un laboratorio "svizzero", multiutensile, ammazza se rosico.
![]() Scherzi a parte... bello il procedimento per verniciare e il pennello secco è una tecnica che rende veramente bene in termini di realismo. Questa estate se trovo tempo e posto in garage, cerco di mettere in funzione un compressore che dovrebbe fare al caso e lo attrezzo di aerografo, vediamo di aprire qualche orizzonte in più rispetto la bomboletta. Il modello è effettivamente bello e piuttosto accurato nella costruzione, sarà interessante e istruttivo vedere le modifiche. Buon lavoro, ![]() Stefano.
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ieri ho terminato la capotta motore.
Nel far questo ho prima di tutto abbassato la posizione del motore e rinforzato il parafiamma esternamente e internamente. La capotta, come si vede in foto, é apribile per accedere a tutto il motore. Prossimamente sul coperchio dovrò pensare se fargli lo sportello per l'accendi candela o montare il capellotto con l'alimentazione separata. Per terminare mancano le due testate con gli scarichi e le due griglie anteriori del radiatore. ciao Ruggero" ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente
|
Continuano i lavori sulla capotta motore.
Ho creato le testate ... un po' scarne per la verità, ma in seguito provvederò a "condirle" un po' per renderle più dettagliate (nel limite delle mie capacità). Ho aperto pure il coperchietto per accedere alla candela e le griglie dei radiatori. ![]() ![]() ![]() Ieri sera al volo ho abbozzato il pannello della strumentazione. A dir la verità la posizione degli strumenti é inventata (quasi di sana pianta). Ho cercato un compromesso tra l'originale e il "pagare l'occhio". Ora mancano i contorni della strumentazione, un po' di rubinetti, e un po' di cazzabubbole. ![]() ciao Ruggero" |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente
|
Bello Ruggero ! con cosa hai fatto le testate motori ( balsa anche queste ) ? e le griglie, sono originali oppure rifatte ??
PS ho notato una cosa che nn capisco: quella falsa mezza centina di appoggio alla cappottatura della naca.....e inclinata volutamente oppure ?? |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top | |
|
Utente
|
Citazione:
Le testate sono in balsa, mentre la falsa centina é messa per compensare l'inclinazione di circa 2.5° del parafiamma nelle due direzioni (angolo anticoppia + inclinazione a picchiare del motore) ed avere l'apertura del coperchio senza strani incastri. ciao Ruggero" |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ieri sera ... altra accellerata al lavoro.
Ho finito la strumentazione. Ok, non é come l'originale e un po' inventata di sana pianta ... ma fa la sua porca figura. ![]() ![]() Poi mi é arrivata la diviazione a 80° per montare lo scarico del motore, e finalmente ho montato tutto per vedere come sta. ![]() Una volta fissato provvisoriamente tutto, mi sono reso conto con sgomento che ho preso male (anzi malissimo) le misure per il coperchio di accesso alla candela! ![]() Ho rimediato risagomando l'apertura e modificando il coperchio. Ora esteticamente non é il massimo, poi però una volta ricoperto con il lamierino di alu, dovrei poter mascherare tutto. (nella foto qui sotto il coperchio non si vede ... mi vergognavo a farvelo vedere) ![]() Ciao Ruggero" PS: "el purtava i scarp de tennis, el parlava de per lu ... "
Ultima modifica di Ruggero68; 21-04-2011 alle 07:36 |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|