Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Costruzione e riparazione modelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 10-04-2011, 13:52   #1 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di Albyone

Cool Da scoppio ad elettrico

Questa volta non vi propongo un nuovo modello ma la trasformazione da scoppio ad elettrico di un aereo che.....mi hanno regalato .
Si tratta del Safari 45. Apertura alare 156cm e lunghezza 125. In origine motorizzato con un OS40 ho dovuto cercare una motorizzazione degna per poter far decollare e volare dignitosamente più di 2,5 KG di peso.
La mia scelta è caduta su questo motore della turnigy SK3548: motore da 1100Kv, potenza da 770W che supporta fino a 5 celle lipo, richiede un regolatore da 70A e pesa 171 grammi.
Come regolatore ho preso questo Hobbyking SS90-100A che lavora a 90A con picchi da 100A. Per il funzionamento richiede una dopia batteria, per la ricevente e per il motore. Questo comporta qualche problema nel calcolare i tempi di scarica in quanto non c'è BEC.
Per batterie ho preso una coppia di batterie a 2 celle da 3000mA che lavoreranno in serie in modo da avere 4 celle con capacità di scarica di 50C.
L'elica per ora è una 11X6 della Graupner. Dopo il collaudo vi dirò come va.
La trasformazione non è molto complicata. Una volta tolto il serbatoio, che diverrà il vano batteria e regolatore, è stato sufficiente creare dei supporti adatti al motore sfruttando il castello motore dello scoppio. Mi è bastato utilizzare un paio di prolunghe per collegarmi alle viti che bloccano il castello alla parafiamma e forare il supporto che era dello scoppio per far passare due viti che vanno a bloccare due angolari che, a loro volta, vanno a fissarsi sulla squadretta del motore. L'asse motore viene a trovarsi nella stessa posizione dello scoppio così come la posizione dell'elica. Il peso del motore col regolatore, la batteria per il motore e la batteria supplementare per la ricevente riescono a raggiungere il peso dello scoppio con la miscela. Questo fa sì che non vi siano problemi nel bilanciamento.
Eccovi qualche foto. Per il collaudo ......chissà......appena riesco.

Ciao

Albyone
Anteprime Allegati
Da scoppio ad elettrico-dscn2796_800x600.jpg   Da scoppio ad elettrico-dscn2797_800x600.jpg   Da scoppio ad elettrico-dscn2798_800x600.jpg  

Da scoppio ad elettrico-dscn2799_800x600.jpg   Da scoppio ad elettrico-dscn2800_800x600.jpg   Da scoppio ad elettrico-dscn2801_800x600.jpg  

Da scoppio ad elettrico-dscn2802_800x600.jpg   Da scoppio ad elettrico-dscn2803_800x600.jpg   Da scoppio ad elettrico-dscn2804_800x600.jpg  

Da scoppio ad elettrico-dscn2805_800x600.jpg   Da scoppio ad elettrico-dscn2806_800x600.jpg  

http://www.avsi.org/
Albyone è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 10-04-2011, 20:48   #2 (permalink) Top
Utente

Citazione:
Originariamente Scritto da Albyone Visualizza Messaggio
Questa volta non vi propongo un nuovo modello ma la trasformazione da scoppio ad elettrico di un aereo che.....mi hanno regalato .
Si tratta del Safari 45. Apertura alare 156cm e lunghezza 125. In origine motorizzato con un OS40 ho dovuto cercare una motorizzazione degna per poter far decollare e volare dignitosamente più di 2,5 KG di peso.
La mia scelta è caduta su questo motore della turnigy SK3548: motore da 1100Kv, potenza da 770W che supporta fino a 5 celle lipo, richiede un regolatore da 70A e pesa 171 grammi.
Come regolatore ho preso questo Hobbyking SS90-100A che lavora a 90A con picchi da 100A. Per il funzionamento richiede una dopia batteria, per la ricevente e per il motore. Questo comporta qualche problema nel calcolare i tempi di scarica in quanto non c'è BEC.
Per batterie ho preso una coppia di batterie a 2 celle da 3000mA che lavoreranno in serie in modo da avere 4 celle con capacità di scarica di 50C.
L'elica per ora è una 11X6 della Graupner. Dopo il collaudo vi dirò come va.
La trasformazione non è molto complicata. Una volta tolto il serbatoio, che diverrà il vano batteria e regolatore, è stato sufficiente creare dei supporti adatti al motore sfruttando il castello motore dello scoppio. Mi è bastato utilizzare un paio di prolunghe per collegarmi alle viti che bloccano il castello alla parafiamma e forare il supporto che era dello scoppio per far passare due viti che vanno a bloccare due angolari che, a loro volta, vanno a fissarsi sulla squadretta del motore. L'asse motore viene a trovarsi nella stessa posizione dello scoppio così come la posizione dell'elica. Il peso del motore col regolatore, la batteria per il motore e la batteria supplementare per la ricevente riescono a raggiungere il peso dello scoppio con la miscela. Questo fa sì che non vi siano problemi nel bilanciamento.
Eccovi qualche foto. Per il collaudo ......chissà......appena riesco.

Ciao

Albyone
sono sicuro che avrai giovamento da questa trasformazione. meno problemi e più tempo da dedicare al volo
gian67 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-04-2011, 17:47   #3 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di Albyone

Stamane ho provveduto al collaudo. Sono molto soddisfatto. Aereo dal volo stabile, decisamente veloce. Non è un acrobatico puro ma permette di eseguire manovre ampie. Devo dire proprio un gran modello. Unico neo, ma è un mio problema, c'è bisogno di una vera pista per decollo ed atterraggio e spazio ancor maggiore di quello in cui volo. Ho percepito l'insicurezza del luogo per modelli di queste dimensioni pertanto prendete questo come un monito.
Se vi accorgete che con un determinato modello potreste creare danni in caso di crash evitate di volarvi. Dove volo io tutto va bene per modelli che non superano dimensioni intorno al metro- metro e venti e peso di un Kg. Questo pesa 2,55Kg e nel farlo volare ci si accorge che se si sbaglia si possono fare gravi danni.
Ho rabberciato questo video estrapolando le poche immagini in cui sono riuscito nell'inquadratura. Una fase di rullaggio (magari fosse stata una pista vera o una strada senza alberi!) e qualche fotogramma del volo.

Ciao

Albyone

Vecchio 16-04-2011, 21:45   #4 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di gliaironineri

Luogo attività: milano
Citazione:
Originariamente Scritto da Albyone Visualizza Messaggio
Stamane ho provveduto al collaudo. Sono molto soddisfatto. Aereo dal volo stabile, decisamente veloce. Non è un acrobatico puro ma permette di eseguire manovre ampie. Devo dire proprio un gran modello.
complimenti per la trasformazione ,
Ho percepito l'insicurezza del luogo per modelli di queste dimensioni pertanto prendete questo come un monito.
Se vi accorgete che con un determinato modello potreste creare danni in caso di crash evitate di volarvi. Dove volo io tutto va bene per modelli che non superano dimensioni intorno al metro- metro e venti e peso di un Kg. Questo pesa 2,55Kg e nel farlo volare ci si accorge che se si sbaglia si possono fare gravi danni.
ottima indicazione
Ho rabberciato questo video estrapolando le poche immagini in cui sono riuscito nell'inquadratura.
frustare il cameramen !!!!!!!!

Albyone
ciao
con 700 w (280 w x chilo) non riusciva a decollare da terra ?
o hai poi lanciato a mano per problemi di pista?
Vecchio 16-04-2011, 22:00   #5 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di Albyone

Citazione:
Originariamente Scritto da gliaironineri Visualizza Messaggio
ciao
con 700 w (280 w x chilo) non riusciva a decollare da terra ?
o hai poi lanciato a mano per problemi di pista?
Problemi di pista. Da un lato c'è un muro di betulle, dall'altro ci sono pali della luce ogni 25 metri e una decina di cm fra erba e terra che separano dal campo. Non è facile schivarli soprattutto con un modello che non conosci ancora bene. Con altri modelli con i quali ho una certa dimestichezza e soprattutto più leggeri ci decollo. Con questo non mi sono fidato proprio.

Ciao

Albyone

Vecchio 17-05-2011, 21:48   #6 (permalink) Top
Utente Premium

L'avatar di Albyone

Un nuovo video fatto domenica (la data della spycam è sbagliata.....tanto per cambiare!). C'era un po' di vento ma la stazza del modello non ne ha risentito più di tanto se non in fase di atterraggio.
Il modello è divertente e non posso far altro che ringraziare ancora una volta il mio amico Fabio che mi ha regalato il modello perchè lui ha deciso di appendere la radio al chiodo!.
Chissà che vedendo queste immagini non si ricreda. In tal caso sono pronto a rendergli il modello se vuole.

Ciao

Albyone

Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione