Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Aeromodellismo > Costruzione e riparazione modelli

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Costruzione e riparazione modelli Discussioni dedicate alle tecniche di costruzione e di riparazione dei modelli.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 05-01-2012, 08:29   #1 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Luogo attività: Blera (VT)
Predefinito Costruzione Xiton

orrei iniziare, la costruzione, dell'ennesimo modello lo Xiton (motoaliante, il cui progetto è allegato al n° 112, della rivista Modellismo), x fare questo, "necessiterei" della collaborazione "telematica" di GATTO, il quale spero abbia a consigliarmi su operazioni costruttive, ke a volte, pur avendole già fatte, nn mi tornano in mente e la cosa, spero sia utile anke ad altri.
Il primo lavoro, anke se nn aeromodellistico, sarà quello di realizzare un tavolo da lavoro, all'interno della mia casa, questo principalmente, x evitare la catalisi del realizzato, al previsto freddo inverno, quindi mi rekerei in LAB, solo x sgrossature o lavori ke prevedono sporco o odori evitabili all'interno di una casa.

Allora GATTO, cominciamo con le domande.........le centine, saranno in balsa da 2mm., dal profilo piano convesso.
Le 2 semiali, saranno composte da 16 centine, + 11 "semicentine", ke cioè saranno presenti solo nella parte anteriore dell'ala.
Bisognerà iniziare, facendosi le fotocopie della parte di progetto, "riportante" le centine, ma x poi scrivere sul balsa, la "vista in pianta" delle centine, come faccio ??? .....ricordo un sistema di "stiraggio" delle fotocopie, sulla tavoletta in balsa, ed x l'appunto le suddette, lascerebbero un buon segno (una copia esatta del profilo), sulla tavoletta stessa.
Ma di quanti fogli di balsa ho bisogno ??

Considerando le centine alte meno di 2Cm. e "lunghe" (corda) meno di 20Cm. quindi da una tavoletta 10x100, ne ricaviamo 5 in verticale x i 20 della corda, ne abbiamo, così 25 (5x5), ogni foglio, ma necessitandone di 32 (16+16), ci serviranno 2 fogli di balsa da 2mm. Intanto Ciaoooo

Ultima modifica di m.mauro; 05-01-2012 alle 08:34
m.mauro è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 08-01-2012, 10:19   #2 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
Citazione:
Originariamente Scritto da m.mauro Visualizza Messaggio
orrei iniziare, la costruzione, dell'ennesimo modello lo Xiton (motoaliante, il cui progetto è allegato al n° 112, della rivista Modellismo), x fare questo, "necessiterei" della collaborazione "telematica" di GATTO, il quale spero abbia a consigliarmi su operazioni costruttive, ke a volte, pur avendole già fatte, nn mi tornano in mente e la cosa, spero sia utile anke ad altri.
Il primo lavoro, anke se nn aeromodellistico, sarà quello di realizzare un tavolo da lavoro, all'interno della mia casa, questo principalmente, x evitare la catalisi del realizzato, al previsto freddo inverno, quindi mi rekerei in LAB, solo x sgrossature o lavori ke prevedono sporco o odori evitabili all'interno di una casa.

Allora GATTO, cominciamo con le domande.........le centine, saranno in balsa da 2mm., dal profilo piano convesso.
Le 2 semiali, saranno composte da 16 centine, + 11 "semicentine", ke cioè saranno presenti solo nella parte anteriore dell'ala.
Bisognerà iniziare, facendosi le fotocopie della parte di progetto, "riportante" le centine, ma x poi scrivere sul balsa, la "vista in pianta" delle centine, come faccio ??? .....ricordo un sistema di "stiraggio" delle fotocopie, sulla tavoletta in balsa, ed x l'appunto le suddette, lascerebbero un buon segno (una copia esatta del profilo), sulla tavoletta stessa.
Ma di quanti fogli di balsa ho bisogno ??

Considerando le centine alte meno di 2Cm. e "lunghe" (corda) meno di 20Cm. quindi da una tavoletta 10x100, ne ricaviamo 5 in verticale x i 20 della corda, ne abbiamo, così 25 (5x5), ogni foglio, ma necessitandone di 32 (16+16), ci serviranno 2 fogli di balsa da 2mm. Intanto Ciaoooo
beh mauro, vedo che ti sei gia risposto da solo, comunque di fogli di balsa prendine 3 si sa mai che ci si sbaglia o altro.
i sistemi per portare il disegno sul balsa che io conosco sono 4 :

1. appoggiare il disegno sul balsa e con uno spillo praticare un foro ogni 5 mm lungo tutto il contorno della centina/ordinata, cosi che quando leviamo il disegno, sul balsa rimangono tutti i fori da unire per ricreare il nostro "profilo".

2. fotocopiare con fotocopiatrice toner le centine/ordinate ecc, ribaltare il foglio con il disegno sul legno e con un ferro da stiro posizionato sul tutto caldo, stirare sul foglio, il toner in eccesso creerà una copia del disegno sul balsa, occhio che se si insiste troppo col ferro da stiro le tavolette potrebbero tendere a curvarsi.

3. al posto del ferro da stiro con uno straccio arrotolato ben compresso inumidito nel diluente strofinare sopra al foglo di carta avendo cura di averlo fissato per bene sul legno sempre con il disegno dalla parte del legno, il diluente schioglierà il toner che andra a marcare il legno, non bagnare troppo lo straccio altrimenti il toner sbava di brutto, questo metodo fa diventare "trasparente" il foglio di carta, rendendo piu visibile le linee da strofinare, ci vuole un po' di energia per trasferire il disegno ma il risultato se non si bagna eccessivamente lo straccio e ottimo, occorre fare primaun po' di praticamagari usando un pezzo di cartone o di legno di scarto per capire quanto dev'essere umido di diluente lo straccio.

4. con della semplicissima colla stick o meglio ancora colla riposizionabile che vendono nei brico in bombolette, incollare il disegno al legno.

per ricavarsi invece delle "dime" per il ritaglio a pacchetto nel link e' spiaegato abbastanza bene, macon le foto e' molto piu comprensibile.

http://aassbt.forumattivo.com/t1037-...are-le-centine
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2012, 16:15   #3 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Predefinito Xiton

GRAZIE Gatto, spiegazione esaustiva, ok x il consiglio di prendere 3 fogli, del balsa da 2mm., utile x la realizzazione delle centine.
L'ala nn ha una rastremazione unica, ha infatti, la prima parte rettangolare (9 centine), ed ha il flap, la "seconda" parte (6 centine) ha l'alettone.
Prevede una baionetta cava in carbonio (6mm.), ke nn trovo da queste parti, ed anke il "trave" di coda, è composto da un tubo da 10mm. in carbonio (ovviamente cavo), nn ne trovo, ma se c'è, è una barra da 2 o 2,5 mt.

Tu hai idea di ki può averei suddetti materiali, ovviamente (il piccolo...6mm.), comprendente il tubo in metallo (spero alluminio), ke sarà la "parte fissa" ? Ciaoooo

PS: x colla, us la ciano o l'alifatica ???

Ultima modifica di m.mauro; 09-01-2012 alle 16:18
Vecchio 09-01-2012, 16:25   #4 (permalink) Top
Moderatore

qui c'e il carbonio

http://www.jonathan.it/materiali/com.../tubolari.html

mentre il tubo in alluminio dovresti trovarlo nei brico, oppure son sicuro da cuccolo aeromodelli.
Vecchio 09-01-2012, 16:45   #5 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Ok x i due tubi, ma il portabaionetta int. 6 ???

PS: posso scomodare il Cuccolo x 2 portabaionetta ???

Ultima modifica di m.mauro; 09-01-2012 alle 16:54
Vecchio 09-01-2012, 16:52   #6 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Predefinito Ala Xiton

Prevede poi l'uso di 2 longheroni, da 4x3 in pino, misura credo introvabile....ma questa particolarità, è dovuta al previsto "abbinamento", con i longheroni, di un altro longheroncino, in carbonio 3x1, particolare ke nn mi sono dedicato a cercare, in quanto ritengo sia introvabile.
Opterò, x 2 longheroni in pino da 5x3, certo sarà meno resistente, ma + realizzabile. Ciaoooo

Prevede poi l'uso di 2 longheroni, da 4x3 in pino, misura credo introvabile....ma questa particolarità, è dovuta al previsto "abbinamento", con i longheroni, di un altro longheroncino, in carbonio 3x1, particolare ke nn mi sono dedicato a cercare, in quanto ritengo sia introvabile.
Opterò, x 2 longheroni in pino da 5x3, certo sarà meno resistente, ma + realizzabile. Ciaoooo
Vecchio 09-01-2012, 20:47   #7 (permalink) Top
Moderatore

tu manda una email a cuccolo, chiedendo tutto il materiale che ti serve, e vedi cosa ti risponde... certo che lo puoi disturbare..

CUCCOL00@cuccoloaeromodelli.191.it

di piu non so che dirti, prova nei vari self o brico o leroy merlen..
Vecchio 10-01-2012, 11:38   #8 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Predefinito Ricerca materiali x Xiton

Parte del materiale rikiesta, ora attendo risposta di conferma......intanto mi sono fatto le fotocopie delle centine, domani ho forse la possibilità di andarmi a prendere tutto o gran parte del balsa utile e poi inizio.
Minimo. mi faccio le "sagome" in alluminio, per il pakketto, o inizio la fusoliera, ke sul progetto, "riporta" come composta da 2 strai, 2+3mm., a vena incrociata, allora, già ke 5mm., mi sembrano un pò tanti, ma poi x incrociare le "venature", bisognerà fare una delle due parti, in "fette" da 8/10Cm., xkè generalmente la "venatura" dei fogli di balsa, è longitudinale, segue cioè la lunghezza del foglio.
Userei mettere, il foglio da 3, esterno ed intero, cos' da applicare il foglio da 2, all'interno, ke nn si vede e tagliarlo ed incollarlo, ke poi nn mi hai consigliato, ......ciano o alifatica??? Ciao GATTO

PS:
se qualkuno mi insegnase a pubblicare foto,.......ne userei x lo sviluppo dei lavori

Ultima modifica di m.mauro; 10-01-2012 alle 11:40
Vecchio 10-01-2012, 19:09   #9 (permalink) Top
Moderatore

incollaggi su superfici estese ..vinilica o alifatica, per incollaggi rapidi metti l vinilica, saltando 5mm ogni 3-4 cm dove metterai una volta posizionato il pezzo a dovere della ciano che fungerà da "spillo" per tenere in posizione il pezzo finche al colla vinilica sarà asciutta, la ciano ti permette comunque di continuare il lavoro anche se il pezzo non e' perfettamente incollato.

per incollaggi di pezzi piccoli e non strutturali vai tranquillamente di ciano.
Vecchio 11-01-2012, 14:43   #10 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Predefinito colle

Non avendo letto la tua risposta, al mio kiederti quale colla usare, ho fatto la stessa domanda al mio negoziante, il quale, dopo aver "miracolato", sulle proprietà della colla che stò x dirti, me ne ha data una confezione, ho una discreta foto, ke quì nn sono capace di pubblicare, ma te la mando su Facebook, è una vinilica della Henkel "PONAL EXPRESS", ben nominata, in quanto a capacità di incollaggio.

Ho preso il balsa e userò fare le centine un un modo, nn compreso fra quelli da te elencatomi, cioè visto ke dovrò realizzareil pakketto, avente quindi la prima e ultima centina in metallo.
Userò una fotocopia della centina n°1, incollandola su un profilato piano in alluminio, eseguendo un accurato taglio (con l'arketto da traforo),limando poi alla "spero" perfezione, il ricavato.
Usando la "sagoma" in metallo perfettamente liscia (spero) e con un pennarello sottile, così realizzerei un buon disegno, sulla tavoletta in balsa, otterrei così le necessarie "sagome", con le quali poi ci formerei il pakketto.
Al proposito del quale, ti kiedo, .....visto ke il pakketto, va tenuto insieme, con almeno 2 viti passanti, la 1a centina in metallo, poi le necessarie in balsa e la 2a in metallo, ecco.....trovo viti da 2/3mm. lunghe a sufficenza ?, o mi tocca realizzarle?? GRAZIE e Ciaooo

Ultima modifica di m.mauro; 11-01-2012 alle 14:51
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione