Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Meccanica ed Elettronica > Elettronica

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Elettronica Spazio dedicato alla progettazione e realizzazione di circuiti elettronici per uso modellistico o aeronautico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 29-04-2009, 07:43   #1 (permalink) Top
Moderatore

Predefinito Calibrazione tester

Buon giorno!!!

Ho uno storico ICE Supertester 680G, analogico.

Vorrei sapere se per il controllo della carica delle batterie conoscete un modo abbastanza affidabile per controllare se è regolato a dovere...capisco che potrei mandare a farlo tarare ma prima vorrei capire se è starato e se posso, per le mie esigenze, tararlo da solo.

Ad esempio...pensavo di usare come fonte di riferimento un alimentatore stabilizzato da PC..pensate che sia sufficientemente preciso per una regolazione adatta al semplice controllo della carica di celle NiMh e NiCd?

Grazie!!!

Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!!
Remu è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 29-04-2009, 16:53   #2 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Luogo attività: Blera (VT)
[quote name='Remu']Buon giorno!!!

Vorrei sapere se per il controllo della carica delle batterie conoscete un modo abbastanza affidabile per controllare se è regolato a dovere...capisco che potrei mandare a farlo tarare ma prima vorrei capire se è starato e se posso, per le mie esigenze, tararlo da solo.

Ad esempio...pensavo di usare come fonte di riferimento un alimentatore stabilizzato da PC..pensate che sia sufficientemente preciso per una regolazione adatta al semplice controllo della carica di celle NiMh e NiCd?

Grazie!!![/quote]

Mi intendo pochissimo/quasi niente, di elettricità/elettronica quel poco che so (ma poco poco), è che gli alimentatori, le batterie, e/o quant'altro fornisca un voltaggio X, però se è in "uso", cioè sotto carico, nn corrisponde più.

Poi io ad esempio, ho un alimentatore digitale, ed anche un tester digitale, però se metto l'alim.. a 5V, magari il tester me ne da 4,9, di chi è la "ragione"?
Vecchio 02-05-2009, 20:58   #3 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
beh un alimentatore da pc ha un voltaggio preciso anche sotto carico, le variazioni sono minime

diciamo che il massimo sarebbe poterlo confrontare con un'altro strumento di misura.. tipo tester digitale, anche uno di quelli d a 5euro.. potrebbe esserti sufficentemente "preciso" per vedere se il tuo ICE analogico ha necessita di qualche taratura...
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-05-2009, 21:55   #4 (permalink) Top
Utente

[quote name='Remu']Buon giorno!!!

Grazie!!![/quote]

Indipendentemente dallo strumento analogico o digitale con cui misuri le tue batterie,sappi che devi misurarle sotto carico perchè a vuoto di possono dare (es 4 stilo) 5/6 volt ma se gli attacchi una rx e 4 servi vanno sotto i 4 volt. Ti consiglio quello strumentino apposito con cui puoi misurare 4-5-8- celle e che ha al suo interno una resistenza di carico tarata e così sei tranquillo. Anche se tu usi batterie del piffero

Da Mobby SUA0356

http://www.gruppo-gace.com
grosso è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-05-2009, 07:37   #5 (permalink) Top
Moderatore

...in che senso batterie del piffero?

Quelle della radio sono quelle che c'erano quando l'ho presa...quelle del modello uso quelle perchè per bilanciarlo altrimenti avrei dovuto piombarlo...e tanto vale..quali sarebbe meglio usare???

Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!!
Remu è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione