Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Meccanica ed Elettronica > Elettronica

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Elettronica Spazio dedicato alla progettazione e realizzazione di circuiti elettronici per uso modellistico o aeronautico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 07-10-2009, 00:24   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito Come creare un recupera modelli

Ciao a tutti. Vi sottopongo una domanda molto difficile che necessita di qualcuno esperto in materia.

Come creo un circuito elettronico che interfacciato alla ricevente e ai servi mi recupera l'aeromodello che si è allontanato troppo da me e quindi a distanza pericolosa nel senso che non vendendolo più lo schianterei?

Ieri mi è successa questa cosa col Flash 3D che per una vite troppo lontana sono andato a finire a circa 500m di distanza in linea d'aria da me e non ho più visto il modello nemmeno stringendo gli occhi. Non si vedeva nemmeno più il puntino.

Da questo mi è venuta l'idea di creare un recupera modello che quando rileva che il modello è troppo distante dal punto iniziale cioè dal pilota lo allinea dritto verso il pilota e lo mantiene così per un certo numero di metri decisi a tavolino così il pilota se non capisce più com'è messo il modello anche se è lontano e non lo si vede più si sa che il modello è puntato verso di noi e si deve solamente tenerlo in volo dritto e aspettare che torni a casa, ovviamente se avete abbastanza batterie o carburante per tornare!

Pensavo di fare il rilevamento della distanza dal punto iniziale con un sensore ad infrarossi ma l'ho scartato subito perché il sole emana raggi infrarossi. Quindi resta il puntamento laser oppure l'individuazione di una luce ma credo che laser sia meglio e più focalizzato. Una luce è poco dell'ordine di led ad alta luminosità. Sostanzialmente ci può essere anche un pò di robotica.

Forse può servire un giroscopio per il fatto che deve essere rimesso dritto il modello ma secondo me basta un qualcosa per capire se è sottosopra o già dritto. Se è sotto sopra il circuito lo capisce, gira il modello e successivamente lo direziona verso il pilota o punto iniziale. A quel punto basta aspettare il nostro amato modello.

Se si vuole esagerare si può montare anche l'altimetro così il modello si avvicina a voi fino ad una certa distanza di sicurezza decisa dal pilota a terra entro la quale si vede chiaramente il modello. L'altimetro si può usare per mantenere il modello alla stessa altezza, ad esempio 50m. Dico 50m perché penso ad uno scoppio dato che tutto il peso del circuito con altimetro e sensori vari non sarà abbastanza leggero per stare tutto su un EPP come il Flash da 1m.

Sotto le foto della cazzata di oggi. Quando non l'ho più visto l'ho messo in vite ai massimi comandi così sono stato sicuro che sarebbe caduto di punta e si sarebbe rotto solamente lì. Non potevo sapere com'era messo altrimenti tenevo tutto cabra senza motore e sarebbe atterrato senza farsi nulla.

Sapete il brutto qual'è stato? Che è atterrato sul piazzale all'interno di un recinto di una piccola azienda nel mio paese alto circa 1,5m dal muretto sottostante di 50cm. Se fosse arrivato 10m più in là sarebbe atterrato in erba alta e avrrei ancora il modello sano e salvo. Invece mi ha fatto una bella affondata su cemento. Ho dovuto scavalcare ed entrare in una proprietà privata video sorvegliata. Gli voglio andare a chiedere i video di ieri all'orario del fattaccio così vedo com'è caduto...

radio: Hitec Eclipse 7
tosgat è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 07-10-2009, 08:06   #2 (permalink) Top
Utente

E dove pensi di mettere 1 Kg di autopilota sullo schiumino?........

Scherzi a parte il sistema è fattibile ma ci sono costi elevati, complicazioni tecniche notevoli, e pesi non indifferenti.

Ti conviene, semmai, programmare un fail-safe sulla ricevente e quando lo "perdi" spegni la TX e lo vai a recuperare....... (fail-safe con motore a zero, cabra tutto sù e tutti alettoni da una parte).

Francesco

http://www.arvaliainvolo.it/
cecco è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-10-2009, 08:24   #3 (permalink) Top
Utente

La soluzione è molto semplice... con un modello del genere non ci si allontana così.
andycar è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-10-2009, 09:25   #4 (permalink) Top
Utente

[quote name='andycar']La soluzione è molto semplice... con un modello del genere non ci si allontana così.[/quote]

Beh questo mi pareva già ovvio... Se me ne fossi accorto in tempo avrei fato di tutto pur di recuperarlo. Anzi, ho visto che si stava allontanando troppo ma contro il cielo alle 18 di sera non si capiva com'era messo. Riuscivo a metterlo dritto ma andava nel verso opposto a dov'ero io. Ho provato diverse volte a vedere se si avvicinava ma si è allontanato troppo mentre tentavo così l'ho perso sempre più di vista e non sono più riuscito a capire com'era quindi ho messo tutti i comandi al max e motore a zero così è andato giù in vite e ho rotto solo la parte davanti di supporto motore. Non ho rotto nemmeno l'elica!!! Spero solamente che non si sia piegato l'albero motore xké non ne ho molta voglia di cambiarlo dato che è il quarto volo che fa.

Vecchio 07-10-2009, 09:35   #5 (permalink) Top
Utente

[quote name='cecco']E dove pensi di mettere 1 Kg di autopilota sullo schiumino?........

Scherzi a parte il sistema è fattibile ma ci sono costi elevati, complicazioni tecniche notevoli, e pesi non indifferenti.

Ti conviene, semmai, programmare un fail-safe sulla ricevente e quando lo "perdi" spegni la TX e lo vai a recuperare....... (fail-safe con motore a zero, cabra tutto sù e tutti alettoni da una parte).[/quote]

Tutto l'ambaradan lo pensavo per uno scoppio. Per un elettrico mi bastava solamente un qualcosa che me lo rimette dritto verso di me senza altimetro e altre cose pesanti. Un circuito a pic che va collegato fra la ricevente e i servi e quando necessario prende i comandi scartando quelli della ricevente e lo rimette dritto verso casina! Un circuito a pic non pesa molto. Un puntatore laser o ricevitore ad esempio non pesa che qualche grammo. Manca un potenziometro con attaccato al suo albero che gira un pesetto tipo motori che vibrano così col peso rimane sempre orientato verso terra e dal valore che arriva in una porta di input del pic rileva se è sottosoprao no. Questo viene controllato dal programma del pic che impartisce i comandi prima di fare qualsiasi altra cosa.

Per i costi direi che si possono mettere in conto... ne vale la pena secondo me. Se capita ad uno con una turbina o un microjet in fibra elettrico come quelli visti a valle gaffaro che costa finito circa 700€ vedrai che se aggiungono un pochino di peso e qualche soldo in più non gli fa male... Anzi sono ben contenti di avere qualcosa che gli riporta a casa il modello sano e salvo. Stessa cosa vale per gli alianti sia in pianura che in montagna.

Uno del mio campo è arrivato a 762m di altezza dal punto in cui ha lanciato in montagna. Aveva l'altimetro. Ha detto che un aliante da 5m a quell'altezza non lo si vede proprio e hanno dovuto usare il binocolo per vederlo e portarlo a casa... L'aliante però ha molti più servi da gestire e se ci sono delle miscelazioni da fare c'è anche questo problema. Anzi diventa un gran bel problema!

Vecchio 07-10-2009, 09:39   #6 (permalink) Top
Utente

serve veramete per salvare 2 tavole di polistirolo?

tra l'altro il mudel non si è fatto niente, una goccia di attack e torna in volo

l'unica spesa da fare e migliorare il pilotaggio...

l'anno scorso ho fatto atterrare una ASH25 a circa 7-800metri di distanza, dritto giù in paese mentre piotavo in cima al pendio... molto d'aiuto è un'altro aeromodellista che ti segue sul pilotaggio e ti da indicazioni...

il modello non si è fatto un solo graffio, si è appoggiato sulla cima di un'albero...

in foto l'albero che ho centrato

Allegato 5358
medswindy è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-10-2009, 10:21   #7 (permalink) Top
Utente

Io sono anche miope e nonostante gli occhiali di sera la vista mi si abbassa molto. Ho fatto un errore di pilotaggio è vero ma contro il cielo azzurro un modello bianco e giallo d 1m è scomparso e non si vedeva più com'era messo.

Vecchio 07-10-2009, 11:45   #8 (permalink) Top
Utente

Anch'io sono miope e la sera tocca lasciar perdere a meno di non poter volare alti e con il tramonto alle spalle (poi sono "cavoli amarissimi" a portarlo a terra quando sparisce nella penombra mimetizzandosi nelle zone di diverso colore) ........

Come dice Andy i modelli piccoli tocca tenerli vicini (ne so qualcosa quando volo con il combat elettrico ).....

Francesco

http://www.arvaliainvolo.it/
cecco è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-10-2009, 11:57   #9 (permalink) Top
Utente

Troppo complicato, ed inutile.

Ricordo le parole del mio vecchio, se il modello finisce lontano, niente panico, mettilo dritto e dai comando a destra. Se il modello va a destra ti stai allontanando, se va a sinistra ti stai avvicinando.

Nel primo caso prova a fare una virata di 180° e verifica allo stesso modo se la manovra è andata a buon fine. Se ti stai avvicinando, non dare altri comandi, sempre calmo, e pazienta un momento.
Ste41 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-10-2009, 11:57   #10 (permalink) Top
Utente

Eh lo so. Però ieri non so xké tendevo sempre ad allontanarlo troppo da me quel modello. Non ero al solito campo di volo dove ho mille riferimenti. Ero nel solito prato vicino a casa mia però! C'ho volato altre mille volte con un altro modello da 80cm a.a. sempre EPP elettrico. Ci facevo faville e non l'ho mai perso. Mi è solo caduto xké mi è finta la batteria in hovering a 5m da terra. Il regolatore taglia la potenza a meno di un quarto di gas e non basta nemmeno a portarlo a casa quindi sono atterrato alla bene e meglio. Non si è fatto nulla però. Ho tolto la batteria scarica e ho messo su quella carica e via di nuovo. In ogni caso questo circuito se riesco lo progetto xké almeno può salvarti il culo nel caso di errore!

Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione