|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Elettronica Spazio dedicato alla progettazione e realizzazione di circuiti elettronici per uso modellistico o aeronautico. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ragazzi....non so come è potutto succedere,sicuramente si è allentato ed è andato a finire da qualche parte, ma in volo si è tranciato il cavo della ricevente e l'ely è venuto giù come una pera matura....non ha risposto nemmeno l'autorotazione :cry:....purtroppo è successo....pazienza....ora la mia domanda è solo questa....posso risaldare il punto tranciato tranquillamente o quel cavo mi creerà problemi?
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Guest
|
[quote name='ROBYMINITITAN']Ragazzi....non so come è potutto succedere,sicuramente si è allentato ed è andato a finire da qualche parte, ma in volo si è tranciato il cavo della ricevente e l'ely è venuto giù come una pera matura....non ha risposto nemmeno l'autorotazione :cry:....purtroppo è successo....pazienza....ora la mia domanda è solo questa....posso risaldare il punto tranciato tranquillamente o quel cavo mi creerà problemi?[/quote]
Mah, guarda, fossi in te visto che lo hai tranciato di netto lo sostituirei del tutto. Tanto non è una cosa fantascentifica. Fosse solo spellato con un pò di termoretraibile lo aggiusti, ma tranciato di netto, cambialo. Avevo letto da qualche parte, non ricordo dove che va bene il cavetto dei servi, basta che sia di pari lunghezza. (Ma questo non prenderlo per oro colato perchè l'ho letto da qualche parte, non ho mai avuto modo di provare di persona). |
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
mah io l'ho saldato e messo un pezzo di termo.. certo non mi passa piu nei bowden... ma io tanto lo metto sempre esterno...
l'importante e' che ritorno della lunghezza originale..e che le saldature siano fatte bene, se hai dubbi meglio che fai fare a ch e' piu competente, anche se lo cambi non sai saldare... fai dei danni.. la lunghezza sia dei 35 che dei 40mhz e di circa 98cm cm piu o cm meno non cambia nulla
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='gattodistrada']mah io l'ho saldato e messo un pezzo di termo.. certo non mi passa piu nei bowden... ma io tanto lo metto sempre esterno...
l'importante e' che ritorno della lunghezza originale..e che le saldature siano fatte bene, se hai dubbi meglio che fai fare a ch e' piu competente, anche se lo cambi non sai saldare... fai dei danni.. la lunghezza sia dei 35 che dei 40mhz e di circa 98cm cm piu o cm meno non cambia nulla[/quote] Grazie infinete Gatto ....mi hai risollevato il morale....domani mattina procedo con la saldatura
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: Blera (VT)
|
Se può servire.....
Io uso come antenna i cavi del direzionale, che nn credo siano della giusta lunghezza,....ma funzionano. Ciao
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Moderatore
Luogo attività: Bergamo
|
come sarebbe a dire usi come antenna i cavi del direzionale??
poiti lamenti che i modelli vanno male o hai interferene??.....
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='m.mauro']Se può servire.....
Io uso come antenna i cavi del direzionale, che nn credo siano della giusta lunghezza,....ma funzionano. Ciao Mauro ......... posso?............ :03: :03: :03: :03: :16: :16: :15: NON SI FA' :13: Oddio fino a distanze limitate magari non c'è problema ma la prina volta che vai al campo con la TX un pò scarica o che un moscerino fà un peto vicino al modello......... ![]() Un suggerimento: misurate il filo della RX e scrivete la misura sullo scatolo della stessa..... |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: Blera (VT)
|
[quote name='gattodistrada']come sarebbe a dire usi come antenna i cavi del direzionale??
poiti lamenti che i modelli vanno male o hai interferene??.....[/quote] Caro CECCO, nn ho mai avuto problemi, anzi tu che sei di Roma, chiedi a chi fa alianti, se è mai stato a volare a Trevignano, se ti risponde di si, chiedigli se ricorda di un certo Mauro, uno che gli facevano provare il modello, i principianti e che portava sempre i maxi, be tanto per farti sapere, che nn è un giorno che faccio ndare i modelli e questa cosa dei cavi per il direzionale, la uso da anni e anni e nn mi è mai successo di avere limitazioni di portata e/o interfereze. Quello di usare i cavi che dal servo, vanno al direzionale, cosa che generalmente negli alianti, si usa fare com cavetto sottile in acciaio plastificato, be questo "trukketto", mi è stato dato da un Crucco (tedesco) perkè io anni fa, quasi tutto il mese d'Agosto lo passavo all'Alpe di Siusi, per farci andare i miei maxi e li è patria dei Tedeschi. IL MIO CONSIGLIO SPASSIONATO........FATEVE NA RADIO BONA Ciao
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='m.mauro']Caro CECCO, nn ho mai avuto problemi, anzi tu che sei di Roma, chiedi a chi fa alianti, se è mai stato a volare a Trevignano, se ti risponde di si, chiedigli se ricorda di un certo Mauro, uno che gli facevano provare il modello, i principianti e che portava sempre i maxi, be tanto per farti sapere, che nn è un giorno che faccio ndare i modelli e questa cosa dei cavi per il direzionale, la uso da anni e anni e nn mi è mai successo di avere limitazioni di portata e/o interfereze.
Quello di usare i cavi che dal servo, vanno al direzionale, cosa che generalmente negli alianti, si usa fare com cavetto sottile in acciaio plastificato, be questo "trukketto", mi è stato dato da un Crucco (tedesco) perkè io anni fa, quasi tutto il mese d'Agosto lo passavo all'Alpe di Siusi, per farci andare i miei maxi e li è patria dei Tedeschi. IL MIO CONSIGLIO SPASSIONATO........FATEVE NA RADIO BONA Ciao Mauro! non c'è dubbio che funzioni ma............... ma .................. non mi piace.... .Come colleghi elettricamente il filo dell'antenna al cavetto d'acciaio? Non si può saldare quindi l'unica strada è la grimpatura dove però indebolisci il rame e rischi di romperlo per le ripetute piegature e movimenti del và e vieni del cavetto. Per quanto riguarda Trevignano...:cry: non girare il coltello nella piaga....... nonostante tutti i miei tentativi non sono ancora riuscito ad andarci accompagnato da un esperto.... ogni volta che qualcuno organizza io sto impicciato o non mi posso muovere............:angry:. |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|