Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Meccanica ed Elettronica > Elettronica

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Elettronica Spazio dedicato alla progettazione e realizzazione di circuiti elettronici per uso modellistico o aeronautico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 29-11-2009, 19:25   #1 (permalink) Top
Utente Premium

Luogo attività: Livorno
Predefinito lunghezza cavi

Un ciao a tutti,

arriecco l'annosissima domanda:

Servocomandi (i miei sono Graupner e quindi cavetto a piattina) su ala di 2.30 mt .

Da ogni servo alettoni a ricevente si va a finire con 110 cm di cavo.

Cosa usare per evitare noie? (effetto antenna, perdita di Volt., ecc ecc ).

Ho letto un po' in giro (anche su RCuniverse e RCScale Builders ecc ecc.), ma hanno un po' tutti tante chiacchiere e niente di assoluto.

Voi che ne sapete?

Grazie da Sergio
sergior90 è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 29-11-2009, 20:07   #2 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

Luogo attività: Blera (VT)
[quote name='sergior90']Un ciao a tutti,

arriecco l'annosissima domanda:

Servocomandi (i miei sono Graupner e quindi cavetto a piattina) su ala di 2.30 mt .

Ho letto un po' in giro (anche su RCuniverse e RCScale Builders ecc ecc.), ma hanno un po' tutti tante chiacchiere e niente di assoluto.

Voi che ne sapete?

Grazie da Sergio[/quote]

Speravo di avercelo fotografato, ma niente da fare.

Per farti vedere che esiste in confezione Graupner, un'apposito filtro, che poi ogni casa di radiocomandi ha la sua distanza, io uso Multiplex e, loro consigliano di nn superare i 60 Cm., nell'eventualità, usare filtri.

Sono composti da due gusci che tengono le due "anime" in credo ferrite, sono (simili) ad un panino, tu li apri, ci fai passare il filo/prolunga, li chiudi a scatto e sei a posto, .........le prolunghe danno/possono dare maggiormente disturbi radio/interferenze, ma nn cali di tensione/Volt. Ciao

Vecchio 29-11-2009, 21:16   #3 (permalink) Top
Utente Premium

ok mauro, grazie. Mi informo al negozio.

io ho i soliti anelli di ferrite con il cavo abbisciato dentro..........

non vanno bene?
Vecchio 30-11-2009, 06:06   #4 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

[quote name='sergior90']ok mauro, grazie. Mi informo al negozio.

io ho i soliti anelli di ferrite con il cavo abbisciato dentro..........

non vanno bene?[/quote]

Moolto bene, se riesci a passarci la spina/presa, io nn ci ho mai provato, perchè "prima" usavo spine che nn ci passavano, ma ora con le prese/spine UNI........ci vanno. Ciao

Vecchio 30-11-2009, 10:04   #5 (permalink) Top
Utente

[quote name='m.mauro']Speravo di avercelo fotografato, ma niente da fare.

Per farti vedere che esiste in confezione Graupner, un'apposito filtro, che poi ogni casa di radiocomandi ha la sua distanza, io uso Multiplex e, loro consigliano di nn superare i 60 Cm., nell'eventualità, usare filtri.

Sono composti da due gusci che tengono le due "anime" in credo ferrite, sono (simili) ad un panino, tu li apri, ci fai passare il filo/prolunga, li chiudi a scatto e sei a posto, .........le prolunghe danno/possono dare maggiormente disturbi radio/interferenze, ma nn cali di tensione/Volt. Ciao

[/quote]

guarda mauro che non sono assolutamente d'accordo...

i principali problemi con prolunghe molto lunghe sono le perdite di tensione...

http://it.wikipedia.org/wiki/Resistenza_elettrica

i filtri, toroidi e menate varie non le usa più nessuno da molto tempo...

la soluzione migliore è quella di prendere bobine di cavo trecciato siliconico di buona sezione, io uso lo 0,34mmq e mai avuto problemi... anche con piu di 6metri di prolunghe... ecco perchè interviene il discorso 5celle

per una prolunga di 110cm puà andar bene anche il cavo da 0,25mmq

http://cgi.ebay.de/10-m-Servolitze-S...item5883eeeb57
medswindy è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-11-2009, 10:09   #6 (permalink) Top
Utente

[quote name='sergior90']Un ciao a tutti,

.

Grazie da Sergio[/quote]

usare una buona ricevente, un buon impianto di alimentazione e basta...

questa è la ricetta migliore... tutto il resto? soldi sprecati...

per le batterie guarda qui http://stores.shop.ebay.de/Trollmode...Q_scZ1QQ_sopZ1
medswindy è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-11-2009, 14:39   #7 (permalink) Top
Utente Premium

[quote name='medswindy']guarda mauro che non sono assolutamente d'accordo...

i principali problemi con prolunghe molto lunghe sono le perdite di tensione...

http://it.wikipedia.org/wiki/Resistenza_elettrica

i filtri, toroidi e menate varie non le usa più nessuno da molto tempo...

la soluzione migliore è quella di prendere bobine di cavo trecciato siliconico di buona sezione, io uso lo 0,34mmq e mai avuto problemi... anche con piu di 6metri di prolunghe... ecco perchè interviene il discorso 5celle

per una prolunga di 110cm puà andar bene anche il cavo da 0,25mmq

http://cgi.ebay.de/10-m-Servolitze-S...item5883eeeb57[/quote]

......certo caro amico medswindy......del discorso voltaggiome ne ero accorto. Ma non era quello il cuore del problema e quindi.....

Rimane di fatto, ed io l'ho specificato nella mia domanda, che i servi sono graupner e con cavetto piatto. I toroidi ce li ho gia'. Sono quelli tolti dai vecchi PC e sono perfettamente uguali a quelli che vendono.

Allora, che faccio ?????????
Vecchio 30-11-2009, 15:11   #8 (permalink) Top
Utente

L'avatar di m.mauro

[quote name='sergior90']......certo caro amico medswindy......del discorso voltaggiome ne ero accorto. Ma non era quello il cuore del problema e quindi.....

Rimane di fatto, ed io l'ho specificato nella mia domanda, che i servi sono graupner e con cavetto piatto. I toroidi ce li ho gia'. Sono quelli tolti dai vecchi PC e sono perfettamente uguali a quelli che vendono.

Allora, che faccio ?????????[/quote]

Allora.........se c'è perdita di tensione, causata dalla lunghezza della prolunga, questa perdita c'è sia con un cavo normale, sia con un cavo trecciato (la corrente, fa la stessa strada, indipendentemente dal conduttore.

C'è di buono. il nn usare "toroidi", nel caso si usi un cavo schermato, ma difficilmente (nn è impossibile), si trova con 2 cinduttori interni, il 3o è la "calza".

Però risparmi di trovare spazio per il toroide, che prima del Karman nn lo puoi mettere, perchè nel foro che userai perfare passare il filo, nn ci passa, nel vano per il servo alettoni, oltre a quello per il servo nn avanza spazio.

Eliminando il toroide è molto più semplice---------tensione??'........anni fa, si volava "tranquillamente", con 4 stilo da 1,5 con 500 mAh. Ciao

Vecchio 30-11-2009, 19:23   #9 (permalink) Top
Utente Premium

[quote name='m.mauro']Allora.........se c'è perdita di tensione, causata dalla lunghezza della prolunga, questa perdita c'è sia con un cavo normale, sia con un cavo trecciato (la corrente, fa la stessa strada, indipendentemente dal conduttore.

C'è di buono. il nn usare "toroidi", nel caso si usi un cavo schermato, ma difficilmente (nn è impossibile), si trova con 2 cinduttori interni, il 3o è la "calza".

Però risparmi di trovare spazio per il toroide, che prima del Karman nn lo puoi mettere, perchè nel foro che userai perfare passare il filo, nn ci passa, nel vano per il servo alettoni, oltre a quello per il servo nn avanza spazio.

Eliminando il toroide è molto più semplice---------tensione??'........anni fa, si volava "tranquillamente", con 4 stilo da 1,5 con 500 mAh. Ciao

[/quote]
Vecchio 30-11-2009, 19:29   #10 (permalink) Top
Utente Premium

..................be', devo dire di avere sentito una serie di pareri tutti buoni e veri, della serie : poteva andare peggio...ah ah.

Per quanto riguarda la perdita di tensione, dovuta alla lunghezza, volendo essere proprio pignoli direi che con il trecciato si fa un buon 25% di strada in piu'.....anche se e' bello perche' "funzica" da schermatura. Ma non siamo qua a fare le zuccate vero?

Per i toroidi non ci sono problemi di passaggio perche' loro se ne staranno buoni buoni avvolti su di una prolunghina di 10cm che sara' sempre infilata nella RX. A me non piace staccare ed attaccare continuamente le spine dalla Rx ogniqualvolta si smonta l'ala. Si, perche' la mia e' una ala intera di 2.30 mt. Ripeto, il totale sara' dai servi alle spine RX 110 cm. Speriamo bene....

ciao a te ed agli altri amici.
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione