Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Meccanica ed Elettronica > Elettronica

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Elettronica Spazio dedicato alla progettazione e realizzazione di circuiti elettronici per uso modellistico o aeronautico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 15-04-2010, 21:35   #1 (permalink) Top
Utente

L'avatar di SONKITACANARAMA

Luogo attività: A.S.A.M. Arcole (VR)
Predefinito Regolatore per barchino da pesca

Premetto, sono un aeromodellista scoppiettaro, ma per un amico pescatore ho realizzato un barchino per pasturare, ma non avendo chiaro come si muove un mezzo in un fluido diverso dall'aria mi sono trovato un pò a disagio, ma alla fine e con un mare di difficoltà sono arrivato a raggiungere lo scopo prefissato.

Utilizzando una barca già esistente per il recupero dei motoscafi in avaria, modificando alcune parti, ne è saltato fuori appunto un barchino con due vani di circa 1/2 lt. di capacità, che azionando dalla ricevente il canale del direzionale, scarico la pastura del recipiente di destra oppure di sinistra, spostando lo stick a ds o a sx.

Poi, usando il canale degli alettoni posso virare (ops scusate girare) a destra oppure a sinistra. Infine con il canale del gas se lo stick è posizionato al centro il barchino non si muove, mentre se lo sposto in avanti agendo su un regolatore da macchinette per motori a spazzole, va avanti e se invece lo posiziono indietro ovviamente fa retromarcia.

E tutto va alla perfezione.... ma ho rilevato un problema che non riesco a capirne il motivo; quando dò tutto gas, il motore non gira in maniera regolare, ma va a strappi. Sembra, che non riceva la tensione in maniera regolare, ma a "colpi", arrivando al massimo dei giri, poi rallenta, poi di nuovo al massimo, poi rallenta, poi al massimo e così via....

Il motore non scalda e nemmeno il regolatore.

la batteria che uso è una 6v 4Ah al piombo (ma ho provato anche una 7,2v 3000mAh Ni-Mh e la storia non cambia), il regolatore è: http://lnx.faboweb.it/store/index.ph...9f0c0643e6b2f9

il motore è un classe 400 (il motore non è collegato in diretta con l'elica, c'è un riduttore a cinghia fatto da me),

Ho notato anche una cosa fastidiosa, che collegando un voltspy direttamente a capi della batteria (settato a 6 volt), fino a quando il motore non gira segnala che la batteria è perfetta, poi azionando la manetta del gas, si accendo i led rossi ( batteria scarica), poi riposizionando il gas al centro (motore fermo) i led sono posizionati su batteria perfetta. collegando un tester, ho riscontrato che la tensione della batteria da 6,7 volt scende a 6,25 e i led del voltspy sono tutti rossi.

Ma il quesito è: come mai il motore non gira regolare, ma va al max poi rallenta, poi al max, poi rallenta e poi di nuovo al max e poi rallenta e così via?

grazie per quanti vorranno intervenire

ciao Fabrizio

http://www.piumaproject.com/

SONKITACANARAMA è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 15-04-2010, 21:52   #2 (permalink) Top
Moderatore

Il motore è un motore per barche? la corrente di picco richiesta dal motore è entro i limiti per il regolatore?

Un dono della libertà di espressione è la libertà di tacere quando non si ha nulla da dire...facciamo tesoro di questo dono!!
Remu è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-04-2010, 07:10   #3 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
le questioni sono appunto due... o le batterienon forniscono quanto necessario, ma siccome e uno speed 400 direi che e difficile, comunque mi pare ch equel motore assorba sui 8-10 ampere...

oppure il regolatore va in protezione limitando la corrente in uscita, rilevando appunto uno sforzo eccessivo del motore e quindi limita la corrente in uscita...

mi vengono in mente alcune possibili cause..

lo fa anche con la barca non in acqua?

lo sforzo pulegge ecc.. e' eccessivo?? magari fa fatica a girare gia di suo, piu il fluido dell'acqua...

l'elica usata e' troppo grande...

prova se possibile ad utilizzare un motore di classe superiore... quel regolatore indica motori classe 500...
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-04-2010, 07:43   #4 (permalink) Top
Utente

L'avatar di SONKITACANARAMA

Luogo attività: A.S.A.M. Arcole (VR)
[quote name='gattodistrada']le questioni sono appunto due... o le batterienon forniscono quanto necessario, ma siccome e uno speed 400 direi che e difficile, comunque mi pare ch equel motore assorba sui 8-10 ampere...

oppure il regolatore va in protezione limitando la corrente in uscita, rilevando appunto uno sforzo eccessivo del motore e quindi limita la corrente in uscita...

mi vengono in mente alcune possibili cause..

lo fa anche con la barca non in acqua?

lo sforzo pulegge ecc.. e' eccessivo?? magari fa fatica a girare gia di suo, piu il fluido dell'acqua...

l'elica usata e' troppo grande...

prova se possibile ad utilizzare un motore di classe superiore... quel regolatore indica motori classe 500...[/QUOTE]

Mi sa che hai ragione tu Fiorello, in quanto ieri sera (cioè stanotte), preso da un impulso modellistico, ho provato ad oliare le parti in movimento e il motore ha iniziato a girare perfetamente (a vuoto), quindi credo che la soluzione sia appunto la sostituzione con un motore adeguato (classe 500).

Purtroppo spazio per un motore di taglia superiore non c'è e mettermi a lavorare per creare un alloggiamento idoneo lo lascerei come ultima srisorsa, prima desidererei fare una prova diversa; aggiungerei un altro motore classe 400 dalla parte opposta a quello esistente (mi farebbe anche a zavorra per raddrizzare la barca che pende da una parte) azionandolo in parallelo a quello già esistente. Che ne dite? E' na strunzata? Siccome per fare questa prova, non mi comporta nessuna modifica, mi piacerebbe tentare....

ciao Fabrizio

http://www.piumaproject.com/

SONKITACANARAMA è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-04-2010, 08:54   #5 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
[quote name='SONKITACANARAMA']Mi sa che hai ragione tu Fiorello, in quanto ieri sera (cioè stanotte), preso da un impulso modellistico, ho provato ad oliare le parti in movimento e il motore ha iniziato a girare perfetamente (a vuoto), quindi credo che la soluzione sia appunto la sostituzione con un motore adeguato (classe 500).

Purtroppo spazio per un motore di taglia superiore non c'è e mettermi a lavorare per creare un alloggiamento idoneo lo lascerei come ultima srisorsa, prima desidererei fare una prova diversa; aggiungerei un altro motore classe 400 dalla parte opposta a quello esistente (mi farebbe anche a zavorra per raddrizzare la barca che pende da una parte) azionandolo in parallelo a quello già esistente. Che ne dite? E' na strunzata? Siccome per fare questa prova, non mi comporta nessuna modifica, mi piacerebbe tentare....

ciao Fabrizio[/QUOTE]

beh se c'e il posto fai le prove..... costa poco..
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione