Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Elimodellismo

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Elimodellismo Discussioni generali sull'elimodellismo dinamico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 23-10-2007, 16:34   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito GV-1 FUTABA cercasi esperto

Ho un problema (sopratutto neurale) sull'installazione/settaggio del governor GV-1 della FUTABA. Il quesito principale è 1 o 2 magneti nella ventola di raffreddamento? Gli altri sono ancora peggio ...:blink: :blink: :blink:

Se non mi risponde nessuno metto in vendita i miei hely<_< <_< <_<
nano1972 è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 23-10-2007, 16:40   #2 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

Predefinito Riferimento: GV-1 FUTABA cercasi esperto

[quote name='nano1972']Ho un problema (sopratutto neurale) sull'installazione/settaggio del governor GV-1 della FUTABA. Il quesito principale è 1 o 2 magneti nella ventola di raffreddamento? Gli altri sono ancora peggio ...:blink: :blink: :blink:

Se non mi risponde nessuno metto in vendita i miei hely<_< <_< <_<[/quote]

Due magneti è meglio!!! Se non altro per la bilanciatura dinamica!!! Attenzione a non fare l'errore che fanno molti... ossia, i magneti vanno incassati in una sede ricavata nello spessore della ventola e, non semplicemente e rusticamente incollati sulla superficie esterna!!! Naturalmente poi... dopo l'installazione dei suddetti... và controllato il bilanciamento dinamico della ventola, prima della messa in moto... eh!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-10-2007, 07:53   #3 (permalink) Top
Utente

Io ho installato un magnete in una delle due sedi della ventola, nella sede opposta ho incollato un piombo da pesca perfettamente sagomato a forma di magnete (naturalmente il peso è IDENTICO) ... e fino a lì tutto OK.

Il mio problema è che inizio a lanciare il rotore ed appena passo la soglia del 25% di gas (inserimento del controllo giri automatico) quel bast... mi spegne il motore!!!:excl:
Vecchio 24-10-2007, 09:53   #4 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

[quote name='nano1972']Io ho installato un magnete in una delle due sedi della ventola, nella sede opposta ho incollato un piombo da pesca perfettamente sagomato a forma di magnete (naturalmente il peso è IDENTICO) ... e fino a lì tutto OK.

Il mio problema è che inizio a lanciare il rotore ed appena passo la soglia del 25% di gas (inserimento del controllo giri automatico) quel bast... mi spegne il motore!!!:excl:[/quote]

Okay, il peso può essere identico, ma la bilanciatura delle masse eh???

Per quanto riguarda lo spegnimento motore, mhmm... così su due piedi, potrebbe essere la programmazione del governor, come altro... e/o la regolazione della carburazione del motore!??

Dunque, ricordando che "IL" GV... controlla il numero di giri del motore, utilizzando una curva a 3-punti regolabile, permette la prescrizione del numero dei giri tramite un commutatore a tre scatti, oppure un canale proporzionale. Sul monitor/display, viene indicato, a scelta, il numero di giri del motore, e/o del rotore, nel set-up dove viene memorizzato il numero di giri massimo... è richiamabile in qualsiai momento.

Per esempio: nel volo 3D, è possibile scegliere al raggiungimento di una determinata posizione del gas... di disattivare il disinserimento automatico, ciò in modo da avere a disposizione l’intero range di guida "Gas-Pitch." L'escursione della regolazione... viene stabilita dall'utilizzatore, pilota-Rc e, limitatamente oppure in alternativa regolata in modo che il regolatore disattivi al supero di un determinato numero di giri, capito!?

Altresì... una particolarità e peculiarità del GV-1... è il mix automatico della funzione di gas per la regolazione della miscela. Inserendo una curva a 9-punti, viene ri-programmata dallo stesso un’adeguamento ottimale della miscela, a secondo del punto di attività del motore!!! E' possibile scegliere di usare la curva di miscela del trasmettitore, e/o anche programmarne una per trasmettitori che non possiedono una regolazione trasmettibile!!!

Concludendo, credo che il Tuo problema risieda in ciò sopra premesso.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-10-2007, 16:02   #5 (permalink) Top
Utente

WOW!!!

Finalmente funziona come dico io. L'errore (madornale) è stato l'errato settaggio delle posizioni di minimo, massimo e spegnimento della valvola del carburatore.

Adesso ho il governor che entra in funzione dopo il 25% di comando del GAS, ho settato 3 diverse velocità per ciascuna delle tre posizioni di volo NORM, IDLE-1 ed IDLE-2, rispettivamente 1500, 1700 e 1900.

Sono contentissimo e lo consiglio a tutti.

P.S.: Il discorso mixture servo non l'ho neanche preso in considerazione, mi sembra veramente complicato.

GRAZIE (della spinta)!!!
Vecchio 30-10-2007, 16:31   #6 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

[quote name='nano1972']WOW!!!

Finalmente funziona come dico io. L'errore (madornale) è stato l'errato settaggio delle posizioni di minimo, massimo e spegnimento della valvola del carburatore.

Adesso ho il governor che entra in funzione dopo il 25% di comando del GAS, ho settato 3 diverse velocità per ciascuna delle tre posizioni di volo NORM, IDLE-1 ed IDLE-2, rispettivamente 1500, 1700 e 1900.

Sono contentissimo e lo consiglio a tutti.

P.S.: Il discorso mixture servo non l'ho neanche preso in considerazione, mi sembra veramente complicato.

GRAZIE (della spinta)!!![/quote]

...... alluja... abemus papa... bravo!

Bravo anche nella spiegazione della soluzione!!!

Comunque e, come al solito, almeno nelle maggiori situazioni... conta di più metterci le mani e il naso che, perdersi troppo in spiegazioni, in delucidazioni!!!

Come dire:conta di più la pratica che la grammatica, oh-nò!?

Ancora un complimento, bravo!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-10-2007, 13:19   #7 (permalink) Top
Utente

Ed in più aggiungo: COMPRATE TUTTI UN GOVERNOR ed installatelo sull'hely. Sembra di avere un motore con cilindrata superiore ... finalmente posso perdere quota senza il timore che la biella mi lasci.
Vecchio 31-10-2007, 19:41   #8 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

[quote name='nano1972']Ed in più aggiungo: COMPRATE TUTTI UN GOVERNOR ed installatelo sull'hely. Sembra di avere un motore con cilindrata superiore ... finalmente posso perdere quota senza il timore che la biella mi lasci.[/quote]

...... eh proprio vero, l'hai detto!

Normalmente non ci si fà caso ma, se si stà attenti viene fuori proprio questa impressione!!! Dopo tutto il Governor... settato bene, ti da una gestione del motore così fluida a tutti i regimi che, sembra di avere sempre a disposizione un surplus di potenza, aha potenza dell'elettronica!!! Ehe pensare che in formula1 la stanno pian-piano togliendo, e/o regimentando!!!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-11-2007, 10:34   #9 (permalink) Top
Utente

[quote name='Pampurio']...... eh proprio vero, l'hai detto!

Normalmente non ci si fà caso ma, se si stà attenti viene fuori proprio questa impressione!!! Dopo tutto il Governor... settato bene, ti da una gestione del motore così fluida a tutti i regimi che, sembra di avere sempre a disposizione un surplus di potenza, aha potenza dell'elettronica!!! Ehe pensare che in formula1 la stanno pian-piano togliendo, e/o regimentando!!![/quote]

Il largo utilizzo dell'elettronica in campo sportivo/militare (vedi la F1 o i moderni caccia) può essere, sì, discutibile, ma senza di esso, l'elettronica/informatica stessa, non avrebbe fatto questi grandi balzi in avanti, che permettono a un chichessia qualunque (vedi me) di divertirsi come un pazzo col suo hely. E quasto, ragazzi, mi piace!!! ... dai elettronici, partorite altre innovazioni!!!
Vecchio 01-11-2007, 10:56   #10 (permalink) Top
Burgmanair
Guest

[quote name='nano1972']Il largo utilizzo dell'elettronica in campo sportivo/militare (vedi la F1 o i moderni caccia) può essere, sì, discutibile, ma senza di esso, l'elettronica/informatica stessa, non avrebbe fatto questi grandi balzi in avanti, che permettono a un chichessia qualunque (vedi me) di divertirsi come un pazzo col suo hely. E quasto, ragazzi, mi piace!!! ... dai elettronici, partorite altre innovazioni!!![/QUOTE]

...... bèh, oramai si sà che il motore del futuro... sarà un motore completamente elettronico, dove pistoni e fasi di scoppio e/o benzine varie... verranno soppiantate dal magnetismo, ma ti immagini l'aeromodellista del III° millennio, con un'ely e/o un'aeromodello a propulsione magnetica, azz e a ri-azz cosa ci perdiamo, eh!?
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione