|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Elimodellismo Discussioni generali sull'elimodellismo dinamico. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
Ciao ragazzi, sono un neofita di questo forum, volevo chiedere se qualcuno fosse così cortese da farmi una lista completa delle modifiche/settaggi da fare ad un align trex 450 per effettuare decentemente acobazia 3D.
Premetto che ho volato fino ad ora tenendolo dritto, ma effettuo praticamente quello che voglio, ho solo voglia di capovolgerlo... Il modella consta in un trex 450 se, praticamente tutto in metallo, motore e variatore sono originali, piatto ovviamente 120 con telaio in carbonio, bAtteria fligh power da 2100 3 celle. Volo con una Hitec optic 6 settata in mode 3 (anche se questo può essere irrilevante). Premetto che ora è settato per un volo tranquillo, quindi con tutti pesi e bilanceri per trattenerlo. A Voi l'arte di insegnare, a me l'arte di imparare.... Grazie anticipatamente |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='erpedro']Ciao ragazzi, sono un neofita di questo forum, volevo chiedere se qualcuno fosse così cortese da farmi una lista completa delle modifiche/settaggi da fare ad un align trex 450 per effettuare decentemente acobazia 3D.
Premetto che ho volato fino ad ora tenendolo dritto, ma effettuo praticamente quello che voglio, ho solo voglia di capovolgerlo... Il modella consta in un trex 450 se, praticamente tutto in metallo, motore e variatore sono originali, piatto ovviamente 120 con telaio in carbonio, bAtteria fligh power da 2100 3 celle. Volo con una Hitec optic 6 settata in mode 3 (anche se questo può essere irrilevante). Premetto che ora è settato per un volo tranquillo, quindi con tutti pesi e bilanceri per trattenerlo. A Voi l'arte di insegnare, a me l'arte di imparare.... Grazie anticipatamente[/quote] Il volo rovescio non è esattamente un 3D per un'hely, il 3D è combinare due manovre acrobatiche insieme (virata in volo rovescio, tonneau in cerchio, ...) più o meno complicate. Il volo rovescio è però l'ingresso al 3D, per i settaggi devi riferirti alle ultime pagine del manuale, e più precisamente inserire nel programma della radio la modalità di volo Hidle-UP (possono essercene anche più di una). Se hai problemi a reperirlo (hai perso il manuale) posto il necessario. Per il discorso alluminio/carbonio, quello è per i malati (come me e te) dell'upgrade, in volo aiutano solo la precisione in manovra, ma con un'hely praticamente tutto in plastica si fanno le stesse manovre che con uno totalmente in carbonio.
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
ok grazie nano,
sulla radio ho già impostato sul Hidle-UP 1 una risposta più pronta ma senza passo negativo delle pale, mentre sul Hidle-UP 2 la curva motore a V e il passo che va da -95% a +95%, quindi ideale per il volo rovescio. io più che altro vorrei anche sapere se bisogna togliere i bilanceri sul flybar e se bisogna fare qualche altra modifica fisica sull'hely. i programmi radio sono solo un po' in panico sull'impostazione del gyro (futaba 401), ed eventualmente su troppa o poca potenza motore. se sapere dirmi qulacosa...??? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente
|
Nel mio caso, io setto la corsa massima del passo (che per il T-Rexino è +11°/-11°) in tutte le modalità di volo, questo perchè non voglio avere cambiamenti di passo, quindi di altitudine, in fase di cambio modalità.
Il difetto è che bisogna eliminare le tacche dalla corsa dello stick edl gas, e che bisogna avere molta destrezza nell'utilizzarlo in fase di atterraggio, in quanto diventa reattivo sia in NORMAL che nelle modalità HIDLE-UP. RIDUTTORI: Più la modalità è bassa e più riduco le corse, perchè voglio un hely cattivo in HIDLE-UP2, leggermente meno in HIDLE-UP1 e con un volo pulito in NORMAL Per la curva del motore mi faccio pochi problemi perchè ho attivato il governor nel Regolatore di giri del motore, quindi ho una curva che sale linearmente fino al 50% poi rimane piatta in NORMAL, una linea piatta al 65% in IDLE-UP1 ed una linea piatta al 75% in IDLE-UP2. Perchè IDLE-UP1: Ultilizzo IDLE-UP 1 quando voglio fare un buon volato (Il T-Rexino pur essendo così piccolo fa un volato eccezzionale utilizzando le SAB) e quando faccio HOVERING in rovescio, ad eccezzione di questo utilizzo quasi esclusivamente l'IDLE-UP2 che consente allìHely di essere bello nervoso. FLY-BAR: io utilizzo un fly da 220mm (anzichè l'originale da 200) e le paddles del Mini-Titan (anche nel rotore di coda ho mantato le pale del Mini-Titan) i pesetti li ho buttati dopo il primo volo, anzi me li ha lanciati oltre la pista Fabio mentre mi insegnava i rudimenti del volo.
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
ok nano, grazie.. chiaro direi,spero di poter essere così naturale anche nell'applicare tutti questi insegnamenti...
proverò a togliere i pesetti sul flybar e più o meno con i settaggi ci siamo.. il governator dei giri ce l'ho anche io, o è una cosa che HAI COMPRATO TU? ( scusa se può risultare una domanda stupida) |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='erpedro']ok nano, grazie.. chiaro direi,spero di poter essere così naturale anche nell'applicare tutti questi insegnamenti...
proverò a togliere i pesetti sul flybar e più o meno con i settaggi ci siamo.. il governator dei giri ce l'ho anche io, o è una cosa che HAI COMPRATO TU? ( scusa se può risultare una domanda stupida)[/quote] Se hai il regolatore da 35A originale Align, il governor ce lo hai anche tu ... è l'ultimo parametro dei settaggi del governor (Hely-mode GOVERNOR).
|
|
|
#8 (permalink) Top | |
|
Utente
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='diveitaly']Hai perfettamente ragione , se provi il minititan ti accorgi che con questo ely di plastica si vola meglio che con un trex full upgrade. Ma forse è meglio che non provi o fai la fine di tutti quelli che hanno provato..... prima gli è scoppiata la bile poi hanno venduto il rexino per comprare un minititan.[/quote]
A livello dei mini-elicotteri li trovo tutti istericamente-simili, il mini-titan ha un'accessibilità meccanica (manutenzione) molto migliore al T-Rex che vola davvero uguale dopo qualche accorgimento (Fly 220mm - Pale 310mm). Il migliore rimane sempre (a mio avviso) il BEAM 4, l'ho provato ... e mi è molto piaciuto.
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|