|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Elimodellismo Discussioni generali sull'elimodellismo dinamico. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
Ciao a tutti,ho un piccolo quesito.Mi è arrivato il T-REX V2 la settimana scorsa,e sto passando i settaggi sulla mia ECLIPSE 7.Il problema nasce quando devo regolare la percentuale dello "Swashplate"Ho letto qualche articolo,ma mi sono trovato con dei dati diversi,chi dice che la regolazione di partenza deve essere 50% chi dce 70%,qualcuno mi sa dare un chiarimento?Grazie per l'aiuto,a presto
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
|
Lo swashplate sono una serie di funzioni che permettono di ovviare alle deficenze costruttive o di settaggio della macchina con semplici parametri in formato elettronico. Le percentuali che tu hai dato non servono a nessun'altro caso che non il tuo.
In soldoni, la regolazione del piatto và fatta con il misuratore di passo pale (che per il T-Rexino dovrebbe essere +11 -11 al massimo), lo swash plate ti consente di raggiungere tali valori senza dover ritoccare i finecorsa dei tre servi del piatto simultaneamente. Io (ma è un mio parere) che sono puntiglioso puntiglioso, tento di avere le corse a +100 e -100, e di non toccare i subtrim, cioè faccio il lavoro (sporco) di settaggio tutto tramite le tiranterie, fatto ciò utilizzo lo swashplate solo per il settaggio dellìinclinazione massima e minima ... P.S.: Divertiti con il T-Rex in effetti è fatto per questo!!!
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='pecos46']Ciao a tutti,ho un piccolo quesito.Mi è arrivato il T-REX V2 la settimana scorsa,e sto passando i settaggi sulla mia ECLIPSE 7.Il problema nasce quando devo regolare la percentuale dello "Swashplate"Ho letto qualche articolo,ma mi sono trovato con dei dati diversi,chi dice che la regolazione di partenza deve essere 50% chi dce 70%,qualcuno mi sa dare un chiarimento?Grazie per l'aiuto,a presto[/quote]
Ciao..... Per CH1 e CH2 puoi partire o lasciare tranquillamente 60%-65%--- poi lo affini in volo!!! per CH6 invece devi partire da 100% e con lo stick del gas a centro devi inserire tutte le squadrette a 90°---fatto questo abbassi ke so fino ad 80%..in modo da vere sotto i 9-10° desiderati....se hai ancora dubbi fai un fiskio! Saluti Rino |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ha parlato come un libro stampato , io aggiungo che :
staccando i fili motore alimenti la radio e metti la tx in idle Up a questo punto con stick del gas al centro devi avere i servi perfettamente con le squadrette a meta' corsa e Zero gradi sulle pale , per fare cio imposta le squadrette il piu' vicino al centro possibile e fai la correzione fine col subtrim poi agisci sui tiranti al fine di ottenere zero gradi alle pale , poi fai come ti ha detto Nano ... Il comando totale swashplate ti consente infine di limitare le corse delle varie funzioni al fine di stare col passo a -11 +11 e se vuoi limitare il ciclico a 7° senza agire sugli EPA dei singoli servi. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
[quote name='diveitaly']Ha parlato come un libro stampato , io aggiungo che :
staccando i fili motore alimenti la radio e metti la tx in idle Up a questo punto con stick del gas al centro devi avere i servi perfettamente con le squadrette a meta' corsa e Zero gradi sulle pale , per fare cio imposta le squadrette il piu' vicino al centro possibile e fai la correzione fine col subtrim poi agisci sui tiranti al fine di ottenere zero gradi alle pale , poi fai come ti ha detto Nano ... Il comando totale swashplate ti consente infine di limitare le corse delle varie funzioni al fine di stare col passo a -11 +11 e se vuoi limitare il ciclico a 7° senza agire sugli EPA dei singoli servi.[/QUOTE] Perche' devo mettere la tx in IDLE UP? Non posso usare questi settaggi in NORMAL? |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Utente
|
no perchè prima devi settare l'idle up con 0 gradi con stick del gas al centro servo perpendicolare e curva del passo col 50% nel punto centrale . Con queste condizioni hai poi tutti i settaggi che avvengono in maniera corretta. Se non hai queste condizioni le ottieni mediante lavoro sulle tiranterie.Fatto questo le altre curve le ottieni lavorando solo sul settaggio del passo dalla radio. Dimenticavo essendo il comando passo sui piatti a 120° il risultato del movimento simultaneo dei tre servi , per ottenere la corsa giusta del passo da avere in idle up -10, 0 ,+10 si agisce sulla funzione della radio cpiatto , lì vedrai i 3 comandi ail ele e pas sul pas metti il valore necessario ad ottenere la variazione desiderata e anche il verso ,impostando valore negativo il comando passo si inverte.
NON cercare di usare il comando per il rev dei servi o le epa (FINE CORSA) |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente
|
per essere piu' precisi i tiranti corti che si attaccano mediante uniball alle pinze portapala si devono regolare per avere la medesima lunghezza e verificati col calibro, poi si staccano i 2 tiranti che dal piatto oscillante vanno alle leve mixer e si regolano anch'esse uguali col calibro.Eventuali lievi differenze di passo tra le pale si regolano solo sui tiranti lunghi . Di solito 3 giri di tiranti lunghi = 1 giro di tirante corto. Un elicottero montato senza fretta e con un buon calibro centesimale spesso non richiede regolazione per il traching o al max si regola con un giro di tirante lungo. Attenzione anche alle pale di legno, tendono a svergolare e quindi a mandare fuori tracking una testa perfettamente allineata.... Le regolazioni per ottenere il passo desiderato come dicevo nell'altro post si fanno sui tiranti dalla squadretta del servo al piatto. Buoni voli a tutti.
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
[quote name='nano1972']Lo swashplate sono una serie di funzioni che permettono di ovviare alle deficenze costruttive o di settaggio della macchina con semplici parametri in formato elettronico. Le percentuali che tu hai dato non servono a nessun'altro caso che non il tuo.
In soldoni, la regolazione del piatto và fatta con il misuratore di passo pale (che per il T-Rexino dovrebbe essere +11 -11 al massimo), lo swash plate ti consente di raggiungere tali valori senza dover ritoccare i finecorsa dei tre servi del piatto simultaneamente. Io (ma è un mio parere) che sono puntiglioso puntiglioso, tento di avere le corse a +100 e -100, e di non toccare i subtrim, cioè faccio il lavoro (sporco) di settaggio tutto tramite le tiranterie, fatto ciò utilizzo lo swashplate solo per il settaggio dellìinclinazione massima e minima ... P.S.: Divertiti con il T-Rex in effetti è fatto per questo!!![/QUOTE]Ciao, mi potresti aiutare meglio su come settare bene lo SWASHPLATE e il passo del mio MiniTitan? |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Utente
|
leggi il mio messaggio privato , di sera mi trovi online e ti spiego come fare passo passo .
Ps procurati un calibro e un misuratore di passo, se il misuratore di passo è a pendolino ti serve una bolla magnetica o a ganci per tenere in orizzontale perfetto il flybar.Ciao ci sentiamo. |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|