|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Elimodellismo Discussioni generali sull'elimodellismo dinamico. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Utente
|
Ciao ragazzi una cortesia : con un eli elettrico (ECO 8) senza frizione si può pensare di fare l'autorotazione ? perchè la mia sensazione è che il motore al minimo mi freni un po
il rotore e non lo lasci girare liberamente Vorrei anche avere un'idea di come funziona il GOVERNOR . Grazie Ciao ,rasoterra |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='rasoterra']Ciao ragazzi una cortesia : con un eli elettrico (ECO 8) senza frizione si può pensare di fare l'autorotazione ? perchè la mia sensazione è che il motore al minimo mi freni un po
il rotore e non lo lasci girare liberamente Vorrei anche avere un'idea di come funziona il GOVERNOR . Grazie Ciao ,rasoterra[/quote] Per frizione intendi l'unidirezionale vero?! Senza diventa veramente da pilota provetto, se non impossibile a meno che al posto delle pale non monti dei mattoni!!! Il GOVERNOR è un sistema che mantiene (o tenta di mantenere) inalterata la velocità di rotazione delle pale anche quando la meccanica aumenta/diminuisce il passo delle pale stesse.
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Utente
|
Grazie dell'intervento ,ma!!!! mi chiedi se è il tipo unidirezionale ,cosa vuol dire ghe non permette una rotazione contraria alla normale rotazione del rotore? scusami ma sono un po a digiuno di tutte le
tecnologie della famiglia del modellismo su ely ! IL GOVERNOR invece lo vedo come la manetta sul COLLETTIVO degli ely scala 1:1 Interessante!!! Grazie molte cIAO RASOterra |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente
|
Negli elicotteri elettrici il cuscinetto unidirezionale (dal termine si evince che è in grado di ruotare solo in una direzione) serve a "disinserire" il motore e gli ingranaggi ad esso direttamente collegati, in ogni momento in cui la velocità delle pale supera quella di questi organi di spinta.
In caso di autorotazione è la massa dell'elicottero ad aumentare la velocità di rotazione del piatto ed il motore se non scollegato frenerebbe tale manovra. Per verificare se l'elicottero è predisposto per tale manovra, a motore spento prova a muovere le pale nel loro senso di rotazione, se in tale manovra dovesse muoversi anche il motore (oltre ad avvertire un certo sforzo per imprimere la rotazione) saprai che non è proprio il caso di spegnere il motore in volo, a patto di non avere il carrello di ricambio!
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente
|
Sei stato chiarissimo !! adesso la mia conoscenza nel campo ha acquisito ulteriori informazioni.Quindi
il mio ely non è predisposto per l'autorotazione perchè il rotore è sempre in presa sul motore,si adesso mi è molto più chiara tutta la dinamica grazie a Te. Ti ringrazio ancora molto! Un saluto da rasoterra |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Utente
|
Prego e buoni voli e felici atterraggi (tutti col motore in funzione) :p:p:p.
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|