Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Elimodellismo

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Elimodellismo Discussioni generali sull'elimodellismo dinamico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 06-04-2008, 16:17   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito Aiuto !!! Perchè si spegne il motore??

Ho un T rex 450 s e ho notato che durante il volo in hovering ho dei problemi sul motore .

Mi si arresta per un attimo ,perdendo di quota, per poi riprendere a regime normale e non riesco a capire la causa. Premetto che il tutto è originale Align motore regolatore e batterie ed era compreso nel kit di montaggio . Qualcuno sa darmi qualche consiglio per risolvere il mio problema.Grazie
baldo68 è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 06-04-2008, 16:44   #2 (permalink) Top
Utente

...premetto che non sono elicoterista ma, un problema analogo l'ho avuto su di un aeromodello con propulsione elettrica.

Per mia esperienza potrebbe essere il surriscaldamento del regolatore a provocare la temporanea mancanza di alimentazione al motore, non conosco dove sia posizionato ma il consiglio è quello di fargli fluire più aria possibile del resto se è un problema che ricorre solo in hovering.....potrebbe essere quello.

Altre ipotesi...problemi legati ad un "dispersione" tra regolatore e motore....ma è meglio che tu ascolti anche altri consigli soprattutto da quelli di "settore"

Ciao, Carlo
jager è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-04-2008, 21:42   #3 (permalink) Top
Utente

ciao carlo questa era una delle tante ipotesi,il regolatore è posizionato sotto il modello dove potrebbe esserci una ventilazione sfavorevole. Ma il problema si verifica dopo solo qualche minuto di volo e toccando con le mani il regolatore e batterie questi hanno una temperatura di pochissimo superiore a quella ambiente-GRAZIE
Vecchio 07-04-2008, 10:28   #4 (permalink) Top
Utente

Io penso sia un problema di fail-safe, potresti controllare se nella schermata fail-safe sia tutto a NOR tranne il motore allo 0%???
nano1972 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-04-2008, 17:06   #5 (permalink) Top
Utente

la programmazione è a posto ! non riesco a capire è che lo fa sempre in volo sembra che per pochi decimi di secondo il motore perda giri,lo si nota perchè il codino comincia a strattonare e poi perde quota poi va a posto.questo scherzo me lo ha fatto spesso in un volo lo fa 2-3 volte...........NON MI FIDO A PORTARLO IN ALTO GRAZIE NANO 1972
Vecchio 07-04-2008, 17:23   #6 (permalink) Top
Utente

Predefinito Allora ti tocca soffrire ...

Dovrebbe essere il regolatore con poco margine di dubbio, in ogni modo: io andrei col metodo dell'esclusione, sostituendo, cioè, le parti ritenute "colpevoli" ad una ad una fino a trovare la vera causa dell'avaria (se trovi qualcuno che te le presta eviti di comprare tutto). L'ordine di sostituzione, in un hely elettrico, dovrebbe essere REGOLATORE - BATTERIA - RICEVENTE - MOTORE (spero tu non arrivi qui 1 SERVO ALLA VOLTA) ... e' un metodo fittizio ed anti-scientifico ma così non si sbaglia mai!!!
Vecchio 07-04-2008, 17:25   #7 (permalink) Top
Utente

[quote name='baldo68']la programmazione è a posto ! non riesco a capire è che lo fa sempre in volo sembra che per pochi decimi di secondo il motore perda giri,lo si nota perchè il codino comincia a strattonare e poi perde quota poi va a posto.questo scherzo me lo ha fatto spesso in un volo lo fa 2-3 volte...........NON MI FIDO A PORTARLO IN ALTO GRAZIE NANO 1972[/quote]

Per programmazione a posto ... cosa significa: che non hai il FAIL-SAFE??? Perchè potrebbe essere moooolto il FAIL-SAFE.

Io con la mia vecchia R146 FUTABA 6 CANALI PCM SINGOLA CONVERSIONE avevo un fail safe ogni volta che mi allontanavo troppo con sintomi simili a quelli che mi hai descritto.
Vecchio 07-04-2008, 20:14   #8 (permalink) Top
Utente

scusami la mia ignoranza ma che cosè un FAIL-SAFE ? il ricevitore è a doppia conversione il disturbo me lo fa sia a 20m che ha 2M .Ho fatto controllare la radio ha un amico ingegnere esperto in trasmisini radio è tutto apposto .Oggi ho provato ad alzarlo ed non mi ha fatto nessun difetto..........Ho spostato il regolatore lo messo in modo che prendesse piu aria !!!!Mi sa che lo devo disfare!!!!!!!! ciao nano
Vecchio 08-04-2008, 09:30   #9 (permalink) Top
Utente

Se hai una radio in PCM, il FAIL-SAFE è quella funzione che si attiva automaticamente quando avviene un qualsiasi tipo di mancanza di comunicazione da TX a RX, in quel momento la ricevente (in stato di "abbandono) si setta secondo i comandi preimpostati (tramite l'apposita funzione del radiocomendo). Ad esempio i miei elicotteri, in tale condizione, sono programmati per passare al minimo dei giri di motore, bloccare la coda al centro e mantenere una posizione neutra nel controllo del piatto.
Vecchio 08-04-2008, 11:37   #10 (permalink) Top
Utente

NO!!! la mia radio non ha questa funzione ,io escluderei che il problema sia nella radio ,mi sa che devo andare ad esclusione ,inizio come dici te dal regolatore (co la sfiga che ho arrivo a cambiare tutto prima di sapere che cavolo è! ciao baldo 68
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione