Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Elimodellismo

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Elimodellismo Discussioni generali sull'elimodellismo dinamico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 03-07-2008, 10:23   #1 (permalink) Top
RONIN
Guest

Predefinito Elymotori...

:newbie: Ho notato che i motori glow per elimodellismo, oltre che costare di più, confrontando le schede tecniche con le stesse cilindrate per aerei... girano di più!? Forse... oltre ad un'accoppiamento a più travasi... forse... hanno anche dei cuscinetti di banco dell'albero motore speciali??? Non sò, tipo quelli ceramici e/o chè??? :01:

Grazie.
  Rispondi Con Citazione

Vecchio 03-07-2008, 16:53   #2 (permalink) Top
Utente

[quote name='RONIN']:newbie: Ho notato che i motori glow per elimodellismo, oltre che costare di più, confrontando le schede tecniche con le stesse cilindrate per aerei... girano di più!? Forse... oltre ad un'accoppiamento a più travasi... forse... hanno anche dei cuscinetti di banco dell'albero motore speciali??? Non sò, tipo quelli ceramici e/o chè??? :01:

Grazie.[/quote]

Cuscinetti normalissimi (un pò grossini se vuoi) ma del tipo che ogni sei mesi li devi cambiare.

Abbiamo un sacco di potenza, ma i consumi??? Il mio .90 deglutisce 900 cc in 7 minuti di volo ... tenendo presente che un bidoncino di coolpower (meno di 3 litri e mezzo) costa 35,00 €uro ...
nano1972 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-2008, 06:40   #3 (permalink) Top
RONIN
Guest

Predefinito Nò Martini... nò party!

[quote name='nano1972']Cuscinetti normalissimi (un pò grossini se vuoi) ma del tipo che ogni sei mesi li devi cambiare.

Abbiamo un sacco di potenza, ma i consumi??? Il mio .90 deglutisce 900 cc in 7 minuti di volo ... tenendo presente che un bidoncino di coolpower (meno di 3 litri e mezzo) costa 35,00 €uro ... [/quote]

Bèh, allora... dopo 6mesi sarebbe meglio installare dei cuscinetti migliori... poi, non sempre l'equazione prestazioni è sinonimo di economicità, anzi! Peggio sarebbe il contrario, nò prestazioni ma solo consumi, del tipo: George... nò Martini... nò party! Azz... certo che +/- 1litro in 7,0minuti non sono proprio parchi i consumi!!! Mica da ridere... quando mi dicono che l'elimodellismo a scoppio, è roba da nababbi pretolieri!!! :angry:
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-07-2008, 13:00   #4 (permalink) Top
Utente

Predefinito Cuscinetti... usura!?

[quote name='nano1972']Cuscinetti normalissimi (un pò grossini se vuoi) ma del tipo che ogni sei mesi li devi cambiare.

Abbiamo un sacco di potenza, ma i consumi??? Il mio .90 deglutisce 900 cc in 7 minuti di volo ... tenendo presente che un bidoncino di coolpower (meno di 3 litri e mezzo) costa 35,00 €uro ... [/quote]

Io, ho risolto all'usura acquistando cuscinetti ceramici. D'accordo costano, ma non ho più problemi e, senzameno probabilmente, il motore si usurerà molto meno, in quanto l'allineamento e i giochi meccanici assiali tra cuscinetti e manovellismi... è assai ridotto!
Vecchio 09-07-2008, 13:01   #5 (permalink) Top
Utente

[quote name='RONIN'] Bèh, allora... dopo 6mesi sarebbe meglio installare dei cuscinetti migliori... poi, non sempre l'equazione prestazioni è sinonimo di economicità, anzi! Peggio sarebbe il contrario, nò prestazioni ma solo consumi, del tipo: George... nò Martini... nò party! Azz... certo che +/- 1litro in 7,0minuti non sono proprio parchi i consumi!!! Mica da ridere... quando mi dicono che l'elimodellismo a scoppio, è roba da nababbi pretolieri!!! :angry:[/quote]

Condivido in pieno!
Vecchio 09-07-2008, 16:35   #6 (permalink) Top
Utente

Esempio OS 50 Hyper nuovo 200€uro da un ladro ma arrivi a trovarlo (in Italia) anche a 160€uro ... cuscinetti ceramici (1 anteriore ed 1 posteriore) 85€uro.

A conti fatti continuo con i miei miseri SKF (15€uro il principale quello davanti l'ho cambiato solo una volta) e ogni X cambio motore!!!

... il vecchio lo venderò sul mercatino del Baricentro con descrizione: "Solo rodaggio a banco!" ... chi è vecchio del forum sà di cosa stò parlando ...
nano1972 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-07-2008, 17:52   #7 (permalink) Top
Utente

Ah ahahah hai trovato quello che ti compra il motore da ely usato......
diveitaly è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione