Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Elimodellismo

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Elimodellismo Discussioni generali sull'elimodellismo dinamico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 12-09-2008, 22:39   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito Consiglio principiante Raptor 50

Dopo sei mesi di volo con un coassiale (walkera 5#8) vorrei passare ad un vero elicottero.. Mi è stato consigliato il RAPTOR 50 considerato che la sua dimensione di classe 500 gli permette di avere una ottima stabilità..

Per questo vi chiedo alcune informazioni considerando che nonostante pratichi automodellismo la mia esperienza in elicotteri è praticamente inesistente..

1) innanzi tutto essendo il primo elicottero “vero” che acquisto non ho idea di quali servi e quale giroscopio acquistare.. potreste gentilmente consigliarmene alcuni magari indicandomi Marca e Modello? Il motore (TT50) va bene quello nella confezione ?

2) con quele tipo di carburante (miscela,benzina) si alimenta il motore del RAPTOR ?? :01:

3) ci sono altre informazioni che devo sapere su questo ely ??

Immagino che l'uso del simulatore Real Flight G4 mi sarà utile..

Grazie

Matteo
IMEIV è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 13-09-2008, 20:44   #2 (permalink) Top
Utente

ELICOTTERAI......DOVE SIETE?

Possibile che nessuno risponda ? Io non ne so un piffero

http://www.gruppo-gace.com
grosso è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-09-2008, 06:58   #3 (permalink) Top
Utente

neanche un aiutino...
IMEIV è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-2008, 08:51   #4 (permalink) Top
Utente

Predefinito Visto solo ora il 3D!!!

Innanzitutto il Raptor 50 è un classe 600 (addirittura un 620 l'ultimo modello) in ordine di volo pesa 3 kg e mezzo ed ha un rotore da 1400 mm ... quindi una pericolosissima mieti-trebbia-volante se fuori controllo. Il mio vivo consiglio è quello di appoggiarsi ad aereomodellisti esperti per i primi voli e sopratutto per i settaggi.

Il motore TT50 non è un vero e proprio gioiello ma si difende bene, sopratutto se affiancato ad una marmitta più performante in luogo di quella a corredo ... altrimenti il mitico OS50Hyper che lì non sbagli.

Il carburante migliore (questo è un punto di vista, quindi soggettivo) è il COOL-POWER Hely 30%, costa un botto, ma sia il TT50 che l'OS Hyper 50 funzionano benissimo.

La TX deve essere in modalità PCM con impostato il FAIL-SAFE correttamente!!!

Essendo il Raptor 50 in modalità H1, i servi lavorano singolarmente ognuno per un movimento specifico del piatto (roll, pitch ed elev), quindi sopratutto quello del pitch deve essere potente (7-10kg).

-----------------------------------------

Premesso tutto ciò: comprati un T-REX 600, spendi quasi la stessa cifra, pesa un kg di meno, vola che sembra sui binari e sopratutto non è in fase di fine produzione come il TT-RAPTOR
nano1972 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-09-2008, 22:52   #5 (permalink) Top
Utente

Mi dispiace deluderti nano ma il Raptor50 non è in fine produzione, anzi.... continuano ad uscire nuovi modelli sempre piu' aggiornati.

Non è vero nemmeno che il trex 600 pesa un chilo di meno , tutti i sabati vado al campo volo e ci sono parecchi raptor 50 tra cui il mio e parecchi trex 600, la differenza di peso è di circa 1 etto , pesato con bilancia elettronica.

Per un principiante che non ha nessuna esperienza sconsiglio caldamente il trex600 per i seguenti motivi:

1 costa parecchio di piu' del raptor50

2 è molto piu' complesso da settare perchè ha il piatto oscillante a 120° e quindi non tutte le radio dispongono di tale funzione,

3 il telaio del trex è molto bello ma è di materiale fragile in caso di impatto lo distruggi , a differenza del raptor che ha un telaio di plastica apparentemente dozzinale , in realta molto ben fatto e resistente ad impatti anche estremamente violenti.

4 la trasmissione di coda del trex è ad albero , a differenza del raptor che monta la cinghia, anche questo incide sui costi in caso di impatto o blade striking.

5 anche il discorso servi merita una riflessione , un raptor 50 viaggia bene con servi da 3 o 5 kg sul ciclico meglio se digitali , richiede pero' un servo molto potente sul collettivo , consigliabile da 8 a 12 kg se vuoi stare tranquillo.Il trex richiede 3 servi uguali sul piatto oscillante e consiglio da almeno 5 kg meglio se 7 possibilmente digitali.

In sostanza se sei un pilota abile e ami il 3d il trex 600 fa per te.

Se invece sei uno scarpone che sta imparando , il raptor è un ottima macchina con prestazioni spettacolari facile da settare e soprattutto robustissimo e poco costoso da gestire specie agli inizi quando è facile picchiare a terra.
diveitaly è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-09-2008, 22:56   #6 (permalink) Top
Utente

PS: per imparare lascia perdere la miscela cool power , va benissimo una miscela 20% olio sintetico e 10% nitro , costa meno lubrifica meglio e il motore anche dopo 150 litri continua a funzionare bene ed è anche facile da fare basta prendere una tanica vuota da 5 L mettere 1/2 L di nitro , 1 di olio sintetico e portare a volume di 5 L con alcol
Vecchio 22-09-2008, 09:30   #7 (permalink) Top
Utente

[quote name='diveitaly']Mi dispiace deluderti nano ma il Raptor50 non è in fine produzione, anzi.... continuano ad uscire nuovi modelli sempre piu' aggiornati.

Non è vero nemmeno che il trex 600 pesa un chilo di meno , tutti i sabati vado al campo volo e ci sono parecchi raptor 50 tra cui il mio e parecchi trex 600, la differenza di peso è di circa 1 etto , pesato con bilancia elettronica.

Per un principiante che non ha nessuna esperienza sconsiglio caldamente il trex600 per i seguenti motivi:

1 costa parecchio di piu' del raptor50

2 è molto piu' complesso da settare perchè ha il piatto oscillante a 120° e quindi non tutte le radio dispongono di tale funzione,

3 il telaio del trex è molto bello ma è di materiale fragile in caso di impatto lo distruggi , a differenza del raptor che ha un telaio di plastica apparentemente dozzinale , in realta molto ben fatto e resistente ad impatti anche estremamente violenti.

4 la trasmissione di coda del trex è ad albero , a differenza del raptor che monta la cinghia, anche questo incide sui costi in caso di impatto o blade striking.

5 anche il discorso servi merita una riflessione , un raptor 50 viaggia bene con servi da 3 o 5 kg sul ciclico meglio se digitali , richiede pero' un servo molto potente sul collettivo , consigliabile da 8 a 12 kg se vuoi stare tranquillo.Il trex richiede 3 servi uguali sul piatto oscillante e consiglio da almeno 5 kg meglio se 7 possibilmente digitali.

In sostanza se sei un pilota abile e ami il 3d il trex 600 fa per te.

Se invece sei uno scarpone che sta imparando , il raptor è un ottima macchina con prestazioni spettacolari facile da settare e soprattutto robustissimo e poco costoso da gestire specie agli inizi quando è facile picchiare a terra.[/quote]

Hai di certo ragione tu ma ... la versione "base" del T-Rex 600 non ha il cardano ma la cinghia, non è in carbonio ma in fibra di vetro e costa davvero poco in più del Raptor 50.

Le TX che non supportano il 120° sono davvero poche/obsolete ... una HITECH OPTIC 6 non mi sembra il non-plus-ultra ma gestisce il tutto ottimamente.

Avere 3 servi uguali da 5 chili che spingono sul passo meglio di uno da 15 non è proprio un male infatti l'H3 è l'evoluzione dell'H1.

La miscela fatta in casa "porta sfiga" in quanto si stratifica dopo neanche un mese e non avrà mai lo stesso rendimento di quelle DOC (provato sui miei cuscinetti e sulle mie fasce elastiche), in più per fare hovering non serve portare il piatto a 2300 giri, quindi il motore non sforza neanche con un 30% di nitro.

Come in tutte le cose è una questione di punti di vista, io ho sia il Raptorino 50 (restaurato dopo un davvero brutto incidente) che il T-Rexino ed il secondo è veramente evoluto rispetto al primo, sia a livello di accessibilità meccanica che in termini di volo sia in un fluido volato che in uno spinto 3D.

Quando avevo solo il Raptor parlavo esattamente come te ...
Vecchio 22-09-2008, 15:19   #8 (permalink) Top
Utente

Io ho sia il raptor 50 che il minititan, cmq la miscela se te la fai tu non stratifica, basta dargli una bella agitata prima di usarla , e con me cmq non stratifica lo stesso faccio fuori 5 L in due settimane , resta il fatto che usare una mix al 30% di nitro per fare Hovering è un non senso, proprio come dici tu il motore sfrutta solo il 50 % della potenza pertanto se fai hover e volato normale basta il 10 % di nitro, altrimenti sono soldi buttati, a meno che la cool power o il nitro te lo regalino , allora è un altro discorso.
Vecchio 22-09-2008, 16:00   #9 (permalink) Top
Utente

[quote name='diveitaly']Io ho sia il raptor 50 che il minititan, cmq la miscela se te la fai tu non stratifica, basta dargli una bella agitata prima di usarla , e con me cmq non stratifica lo stesso faccio fuori 5 L in due settimane , resta il fatto che usare una mix al 30% di nitro per fare Hovering è un non senso, proprio come dici tu il motore sfrutta solo il 50 % della potenza pertanto se fai hover e volato normale basta il 10 % di nitro, altrimenti sono soldi buttati, a meno che la cool power o il nitro te lo regalino , allora è un altro discorso.[/quote]

A me è capitato di trovare la mia miscela (autoprodotta: alcool-klotz200-nitro) stratificata dopo circa un mese di inutilizzo ... dopo averla agitata energeticamente ho notato che faceva l'effetto "olio di oliva nel brodo di gallina" cioè con quanto tu lo agiti con quanto più le bolle si assottigliano ... MA RIMARRANNO SEMPRE BOLLE. Per cause (a me) inspiegate, la mia "miscela" si è trasformata in un "agglomerato" ...
Vecchio 22-09-2008, 16:22   #10 (permalink) Top
Utente

Facile te lo spiego subito , il metanolo è un alcool estremamente igroscopico , tende ad attrarre l'umidita' , l'olio sintetico klotz essendo un olio speciale miscibile in alcool , a differenza degli olii per benzina è un liquido polare , altrimente non sarebbe miscibile in alcool, pertanto quando il metanolo attrae l'acqua l'olio tende ad emulsionare.Ecco spiegato anche il fenomeno di corrosione all'acciaio dei cuscinetti dell'albero motore che avviene sono nei motori nitro..... il nitrometano durante la combustione tende a formare delle scorie Nitrate che per reazione con l'acqua che si trova nella miscela tende a formare acido nitrico e poi con il tempo si arrugginiscono i cuscinetti. Questo ti spiega anche la mia affermazione che diceva che il nitrometano accorcia la vita dei motori nell'altro post.

Soluzione: Usare il minimo indispensabile di nitrometano , fare piccole quantita' di miscela che fai fuori in un paio di settimane , mai lasciare il bidoncino aperto al campo volo oltre ad attrarre i moscerini attrae l'umidita', usare solo acool di qualita' superiore per evitare di ritrovarsi un 1 o 2 % di acqua dentro (ce la mettono i furbi), che oltre a far rendere meno col nitrometano tende a rovinare i motori.
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione