Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Elimodellismo

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Elimodellismo Discussioni generali sull'elimodellismo dinamico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 16-10-2008, 09:06   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito Ricambi originali

Ciao a tutti,

ieri sera, ho provato a raddrizzare due alberi prinicipali del MiniTitan: l'originale ed uno acquistato come ricambio.

Dopo averli riallineati tutti e due (tolleranza <0,003 sul piano di riscontro) avendo notato una differenza di flessione sotto il bilancere, ho guardato con attenzione la superficie di contatto di entrambi.

Risultato: l'originale non porta alcun segno mentre il ricambio ha in alcuni punti leggerissime tacche fatte dal cilindro mentre schiacciava.

Ciò vuol dire che certi ricambi, anche se venduti per originali, non lo sono e l'acciaio utilizzato ha un modulo di durezza diverso !!

Qualcuno ha qualcosa da dire ??

Saluti

Gianka
Gianka è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 20-11-2008, 22:57   #2 (permalink) Top
Utente

come hai fatto a determinare con precisione che la tolleranza era di 0.003 usando il piano di riscontro??? Io ho usato un tornio di precisione e un comparatore da 0.001 per turbine .
diveitaly è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-11-2008, 23:35   #3 (permalink) Top
Utente

[quote name='diveitaly']come hai fatto a determinare con precisione che la tolleranza era di 0.003 usando il piano di riscontro??? Io ho usato un tornio di precisione e un comparatore da 0.001 per turbine .[/quote]

E' un modo empirico ma funziona egregiamente. Metti sul piano di riscontro l'albero e con uno spessimetro da 2 centesimi controlli su tutta la lunghezza se passa facendolo ruotare - se no vuol dire che sei nella tolleranza. Farlo con il comparatore per me è più complicato in quanto bisogna poter disporre di un tornio assolutamente perfetto e con un mandrino altrettanto.

Non dimentichiamo che l'arbero gira al max a 2800 giri, mentre una turbina a 40.000

Ciao
Vecchio 28-11-2008, 07:36   #4 (permalink) Top
Utente

[quote name='Gianka']Qualcuno ha qualcosa da dire ??

Saluti Gianka[/quote]

Certo che essere come me (non avere ne il piano di riscontro, ne il tornio, ne il comparatore ... ne le conoscenze per utilizzarli) dal punto di vista di averlo preso in ... e non accorgersene è meglio.

Esperienza sugli ALIGN: l'albero di scatola è decente relativamente a quelli di ricambio o prendi gli "hardened" o si piegano col tempo da soli!?! E non giro fortissimo
nano1972 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-11-2008, 11:54   #5 (permalink) Top
Utente

[quote name='nano1972']Certo che essere come me (non avere ne il piano di riscontro, ne il tornio, ne il comparatore ... ne le conoscenze per utilizzarli) dal punto di vista di averlo preso in ... e non accorgersene è meglio.

Esperienza sugli ALIGN: l'albero di scatola è decente relativamente a quelli di ricambio o prendi gli "hardened" o si piegano col tempo da soli!?! E non giro fortissimo[/quote]

Ciao

il piano di riscontro può venire sostituito egregiamente da un cristallo spesso (tipo quelli da scrivania) però bisogna avere un bilanciere per poter lavorare l'albero.

Io sono entrato da poco nel mondo degli hely ma ciò che non ho capito perchè gli alberi sono fatti di materiale poco più in là del ferro. Sono parecchio lunghi per cui basta veramente poco per piegarli: d'altro canto non posso pensare che siano fatti così deboli per potersi piegare in caso di impatto perchè comunque se tocchi con le pale, spacchi inesorabilmente.

Sui miei motori con alberi da 4 o 5 mm nel caso vedo che sono debolucci, li sostituisco con degli estrattori o spine da stampo in d'acciaio temperato: vai tranquillo che non si piegano.

Saluti
Vecchio 28-11-2008, 14:16   #6 (permalink) Top
Utente

Il problema è che più vengono trattati per l'indurimento e più diventano fragili, la cosa migliore è sempre la via di mezzo, cmq gli hardened danno più possibilita' di resistere ai colpi senza piegarsi di quelli normali
Vecchio 29-11-2008, 17:51   #7 (permalink) Top
Utente

[quote name='diveitaly']Il problema è che più vengono trattati per l'indurimento e più diventano fragili, la cosa migliore è sempre la via di mezzo, cmq gli hardened danno più possibilita' di resistere ai colpi senza piegarsi di quelli normali[/quote]

Ok sono d'accordo che più sono duri più sono fragili (vedi le punte da trapano HHs di qualità) comunque non immaginavo che fossero così vulnerabili.

Con l'occasione della neve che ha fatto la sua comparsa un pò anzitempo e le temperature sono bruscamente andate sotto zero, chiedo agli esperti:

con il gelo, sappiamo che gli stratificati di carbonio o vetro, diventano molto fragili - con gli hely che hanno pale, telai, tubi di coda in carbonio, aumentano o no i rischi di rottura ??

Ricordo che anni fa un mattino d'inverno, in un perfetto atterraggio con un aliante da 3 mt ho letteralmente spezzato in due la fusoliera; appena posato a terra, mentre scivolava sul terreno, ha incontrato un blocco di terra gelato che ha fatto collassare la fusoliera esattamente davanti all'ala come fosse stata di vetro.

C'erano -4° !!
Vecchio 03-12-2008, 23:29   #8 (permalink) Top
Utente

ciao a tutti...ciao diveitaly purtroppo la plastica con l'abbassarsi della temperatura diventa molto piu' fragile, e in genere sono i carrelli i piu' delicati, mentre le altre parti diventano piu' rigide, ma non c'e problema di rotture... volate pure tranquilli!! se poi avete dei carrelli in nylon.. non c'e problema.

x gli unibool. sono in plastica acetalica, e non patiscono. le pinze portapale..sono calcolate x una trazione 3 volte superiore al carico normale, (se sono in plastica)

mentre se l'ely ha particolari in ABS!! e' un problema!! vedi alcune capottine.

comunque penso che patiscano di piu'' i nostri pollicioni!!.. che freddo!!

x quanto riguarda il raddrizzamento degli alberi!! 3 centesimi sono da considerarsi accettabili , l'importante e' che non si sia snervato troppo perdendo la capacita' di flessione. mentre un piccolo particolare !!: quando si piega un albero.... il cuscinetto di supporto superiore... patisce sempre. e .. bisognerebbe sostituirlo, perche' le sfere bollano la sede dell'interno e dell'esterno del cuscinetto, dove c'e la pista di scorrimento delle sfere.

specialmente i modellini piccoli vedo 450 e 500 questi cuscinetti sono di qualita' scadente. in futuro se vi interessa vi spieghero' la differenza . in passato in ditta da mio padre costruivamo anche i cuscinetti e percio'' qualcosa mi ricordo.

saluti a tutti e.. buoni voletti al freddo... attenzione alle LIPO fredde!!
sonex è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-12-2008, 09:20   #9 (permalink) Top
Utente

Alla prima volta che si bollano si possono sostituire con cuscinetti di qualità superiore.... peccato che in italia sia molto difficile , se non impossibile reperire cuscinetti ibridi, con piste in acciaio e sfere in zirconio o nitruro di silice , o meglio ancora cuscinetti totalmente ceramici in zirconio , il problema della bollatura si eliminerebbe del tutto , e pure quello della lubrificazione e del grippaggio delle sfere , costano un pacco e li trovi negli USA , se la cosa vi stuzzica guardate qui: http://www.bocabearings.com/

Vi dico solo che uno degli utilizzi è sugli alberini delle micro turbine ad aria dei trapanini da dentista..... zero lubrificazione e un fottio di giri !
Vecchio 05-12-2008, 15:11   #10 (permalink) Top
Utente

[flessione. mentre un piccolo particolare !!: quando si piega un albero.... il cuscinetto di supporto superiore... patisce sempre. e .. bisognerebbe sostituirlo, perche' le sfere bollano la sede dell'interno e dell'esterno del cuscinetto, dove c'e la pista di scorrimento delle sfere.

specialmente i modellini piccoli vedo 450 e 500 questi cuscinetti sono di qualita' scadente. in futuro se vi interessa vi spieghero' la differenza . in passato in ditta da mio padre costruivamo anche i cuscinetti e percio'' qualcosa mi ricordo.

saluti a tutti e.. buoni voletti al freddo... attenzione alle LIPO fredde!![/quote]

Ciao

confermo che se l'albero si piega può risentirne anche il cuscinetto. Mi sono accorto che con l'albero nuovo si sentiva un leggero gioco che forse prima non c'era.

Per quanto riguarda la sostituzione, specie nei motori elettrici piccoli o grossi che siano, uso solo FAG originali o gli SKF di precisione. sinora non mi hanno dato problemi ed i giri arrivano anche a 7-9000 e a volte anche di più. Sugli hely al massimo sono 3.000 per cui non dovrebbero andare male.

Saluti
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione