Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Elimodellismo

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Elimodellismo Discussioni generali sull'elimodellismo dinamico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 03-12-2008, 19:47   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito trex 500 club

ciao a tutti vi invito ad aprire una nuova conversazione sul trex 500

saluti a tutti
sonex è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 04-12-2008, 03:51   #2 (permalink) Top
Nuovo iscritto

Ciao Sonex, sono molto lieto che tu abbia aperto un tread sul T Rex 500, sono divenuto possessore anch'io di questo splendido modello proprio ieri e ritengo abbia delle ottime caratteristiche dinamiche ma che, come tutti i modelli sia suscettibile di evoluzioni personalizzate, upgrade e migliorie che ne possano esaltare le peraltro già ottime doti intrinseche.

Sono a conoscenza di altri piloti che hanno installato con soddisfazione il gruppo composto da ( Motore Scorpion HK-3026-1600 e Regolatore Scorpion SW 6s 90Ah ) con ottimi risultati, altri hanno montato il regolatore Scorpion 6s 120 Ah, sempre con il medesimo motore HK-£026-1600, tra i due regolatori in oggetto qual'è il più consigliabile?

Un'altra importante possibile modifica è quella di installare il Vstabi con kit Mikado per conversione testa in flybarless (T-REX 500 Vbar Rotor head upgrade ), posto il link della trasformazione con alcune foto ( http://www.trextuning.com/forums/showthread.php?t=7266 ) icto oculi appare come un'ottima realizzazione e leggendo e curiosando qua e la pare che la suddetta fornisca notevolissimi incrementi in termini prestazionali, sull'ordine di un buon 30% di maggiore efficenza, precisione e reattività, certo senz'altro resta il problema del settaggio di questo sistema che richiede una grande cura.

Altri parlano in termini positivi della sostituzione della trasmissione originaria a cinghia con quella a cardano: quali i pro ed i contro?

Spero che in molti si uniscano entusiasticamente a questo club, in modo da interagire reciprocamente in sinergia positiva ed evolutiva al fine di poter confrontare le proprie esperienze e fare ulteriormente crescere questo, che peraltro ritengo sia già, ottimo modello, suscettibile in ogni caso, come qualunque cosa sulla faccia della nostra Madre Terra e non solo......... di essere migliorato ulteriormente.

Cari saluti a tutti e segnatamente a Sonex.

Bau

Billy
billy54 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-12-2008, 11:32   #3 (permalink) Top
Utente

CARO NUOVO ARRIVATO bILLY BENVENUTO. ti ho gia' letto su altri forum, e come ti ho spiegato, in questo!! non c'e bailame vario e ci si puo' conversare piacevolmente ,senza accapigliarsi!! (daltronde e' un gioco!!)

deve arrivarmi il nuovo sistema senza flybar che il mio amico alfo della flight tec italia mi ha parlato ,dicendomi che e' piu' semplice del sistema logo!! e forse costera' meno, appena arrivo me lo studio e poi ti faro sapere, certo che senza la flybar ,il rotore assorbe meno energia e percio' l'autonomia e le prestazioni aumenteranno,

ma io voglio fare una cosa scientifica , percio' registrero' tutto e poi comparero' in modo esatto i risultati,

spero che si possa regolare l'helicottero anche in modalita' piu' tranquilla, per chi vuole fare un volo normale ,

ah!!! x chi dovesse montare un nuovo trex 500: mi dicono che la viteria che va' attaccato al telaio , si spanano le viti!!, in effetti le viti sono un po' molline!! pero' se si adoperano i cacciaviti a brugola temprati tipo hudy e similari e ci si mette un po' di grasso(quello in dotazione align va' benone!!) sulla vite e si ha l'accortezza di avvitare un giro e poi svitare 1\2 goro, come x filettare!! vedrete che non ci saranno Problemi!!

ah!! Billy mi dici che elettronica hai montato sul tuo hely? vedi servi e giroscopio, e le batterie?? saluti a tutti
Vecchio 08-12-2008, 08:32   #4 (permalink) Top
Nuovo iscritto

Ho visto che sul 500 ci sono moltissime parti in plastica sia nel piatto del rotore principale sia sul rotore di coda, non sarebbe opportuno sostituirle con upgrade in alluminio?

Ho trovato questo sito abbastanza fornito di componenti per il 500: posto il link : ( http://www.helidirect.com/index.php?...sort=2a&page=1 )

Ho la sensazione, più che altro psicologica, che la plastica non possa conferire la rigidità e la precisione massima in quanto soggetta a seppur minime flessioni e torsioni che un buon metallo non dovrebbe avere, inoltre appare indubbio che l'aspetto estetico ne tragga un sensibile miglioramento, come si può facilmente evincere non nutro un grande amore nei confronti della plastica, tuttavia mi piacerebbe sapere se il 500 possa eventualmente conseguire anche benefici dinamici effettivi sostituendo le parti in plastica con quelle metalliche.

Chissà se qualcuno mi può fornire delucidazioni al riguardo?

Grazie

Billy
Vecchio 08-12-2008, 18:20   #5 (permalink) Top
Utente

ciao Billy .. sostituendo le poche ancora rimaste parti in plastica con quelle in duralluminio si eliminano i giochi , e oltre ad essere piu' gradevole alla vista, rimane piu' preciso e pronto, tuttavia , non sempre i pezzi in alluminio rendono il volo piu' piacevole.... perche' non flettono e cosi' a volte x voli normali.. e' meglio la plastica!! ad esempio un mio amico ha sostituito tutti i pezzi in plastica con upgrade alluminio sul trex 600 e non riusciva piu' a volare , e il rotore a basso numero di giri, x volato tranquillo, scaricava sulla coda uno sbacchettamento, che la causa del flappeggio ldelle pale, e di conseguenza abbiamo dovuto aumentare i giri rotore!! poi abbiamo sostituito i gommini di flappeggio della testa con altri piu' molli (quelli bianchi) e un pochino e' migliorato!! percio' dipende sempre come uno riesce o vuole .. volare.!! in effetti anche il trex 500 ... vuole un numero giusto di giri rotore... altrimenti... non va' e sbacchetta di coda in longitudine...

riprendiamo poi la conversazione sui vari sistemi v-staby... adesso che ne provo uno della flightec .. saluti a presto.
Vecchio 08-12-2008, 19:54   #6 (permalink) Top
Nuovo iscritto

Graandissimo Sonexxxxxx
Vecchio 09-12-2008, 08:54   #7 (permalink) Top
Utente

Predefinito Protos 500

Mi insinuo ... ... sono possessore di un PROTOS 500 dll'italianissima MSH, fatto tutto in plastica tranne la testa ed il comando del collettivo. Ha una motorizzazione italianissima fatta ad-hoc dalla lipotech da circa 1000W.

Sono soddisfattissimo, volo per 5-6 minuti a 3100 giri di rotore con +-15 di pitch e +- 8.5 di comando, con perdita di giri sotto sforzo quasi inesistente. La vera bellezza è che il plasticone rimane precisissimo anche a velocità non proprio da 3D.

A dire il vero ne ho già comprato un altro perchè il primo è finito in terra forte-forte.

Il sistema fly-bar-less mi ha incuriosito per parecchio, poi ho provato un logo 500 3D V-Stabi e sono rimasto deluso dal comportamento a velocità medio alte (sembra di tornare indietro di 15 anni), ma in acrobazia 3D pura a bassa velocità ha una risposta ai comandi paurosa e non perde mai un giro di rotore!!! ... ma anche lì settaggi su settaggi ....
nano1972 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-12-2008, 10:20   #8 (permalink) Top
Nuovo iscritto

Hey ragazzi, la legge di Murphi è ineluttabile e non ammette deroghe, appena entrato in possesso del mio T-Rex 500 ecco che l'Align sfodera il nuovo ( T-REX 500 ESP Superior Combo ) ne avete preso visione? che cosa ne pensate?

E' vero che si possono montare tutti gli upgrade, certo che averli già subito di serie forse era meglio.

Posto il link corrispondente al nuovo bestiaccio: ( http://www.align.com.tw/shop/product...93&language=en )

Bau

Billy
Vecchio 11-12-2008, 10:51   #9 (permalink) Top
Utente

[quote name='sonex']ciao Billy .. sostituendo le poche ancora rimaste parti in plastica con quelle in duralluminio si eliminano i giochi , e oltre ad essere piu' gradevole alla vista, rimane piu' preciso e pronto, tuttavia , non sempre i pezzi in alluminio rendono il volo piu' piacevole.... perche' non flettono e cosi' a volte x voli normali.. e' meglio la plastica!! ad esempio un mio amico ha sostituito tutti i pezzi in plastica con upgrade alluminio sul trex 600 e non riusciva piu' a volare , e il rotore a basso numero di giri, x volato tranquillo, scaricava sulla coda uno sbacchettamento, che la causa del flappeggio ldelle pale, e di conseguenza abbiamo dovuto aumentare i giri rotore!! poi abbiamo sostituito i gommini di flappeggio della testa con altri piu' molli (quelli bianchi) e un pochino e' migliorato!! percio' dipende sempre come uno riesce o vuole .. volare.!! in effetti anche il trex 500 ... vuole un numero giusto di giri rotore... altrimenti... non va' e sbacchetta di coda in longitudine...

riprendiamo poi la conversazione sui vari sistemi v-staby... adesso che ne provo uno della flightec .. saluti a presto.[/quote]

Verissimo, col 600N (sopratutto il nitro) up-gradato bisogna volare ad almeno 2000-2100 giri.

Sbacchettamenti in coda sono anche imputabili ad una mal.fabbricazione di una delle pale che, sotto sforzo, inizia a flettere maggiormente rispetto alla sorella. In più bilanciare solo le pale precisamente è fondamentale.

Attenzione a fare manovre brusche in velocità con i gommini bianchi: le pale arrivano ad urtare il trave di coda, spiacevolissimo evento sopratutto in quota!:o_
Vecchio 11-12-2008, 10:57   #10 (permalink) Top
Utente

Chi non avesse ancora il bilanciatore consiglio questo:

http://www.jonathan.it/shop/master.a...tteri&allCat=1

Costa davvero poco rispetto ad altri in materiali più nobili.

Serve per tantissimi usi rotore princ, eliche aereo, ventole, rotore coda, ecc ...

... ed in più, si può smontare l'albero intero e verificarne la corretta centratura con miglioramento effettivo delle prestazioni.
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione