Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Elimodellismo

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Elimodellismo Discussioni generali sull'elimodellismo dinamico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 09-12-2008, 08:59   #1 (permalink) Top
Utente

Predefinito Gancio baricentrico.

Da un pò di tempo vorrei provare a "trasportare" qualcosa con l'elicottero come fanno quelli veri con il gancio baricentrico. Qualcuno ha qualche suggerimento su come costuire un gancio telecomandabile.

Il problema vero e proprio è che devo fare il gancio con un servo (tipo HS225-MG) e mi serve un cavetto da almeno 4-5 mt per alimentare il servo stesso. Dovessero esserci interferenze corro il rischio di sganciare il carico in volo.

Un cavetto 3x0.25 schermato è consiglieto o sconsigliato. La schermatura va a massa (sul nero) solo da una parte giusto???
nano1972 è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 09-12-2008, 09:43   #2 (permalink) Top
Moderatore

L'avatar di gattodistrada

Luogo attività: Bergamo
uhm.... mica facile.. ma perche ti serve un servo sul gancio ?? nono puoi usare un sistema a tiranteria?... fai un sistema che quando il gancio non e sotto carico rimane aperto per via di una molla, poi quando inizi a tirare, prima chiude in gancio poi, continuando a tirare su solleva il pesetto..

forse e' piu semplice cosi..
gattodistrada è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-12-2008, 09:49   #3 (permalink) Top
Utente

[quote name='gattodistrada']uhm.... mica facile.. ma perche ti serve un servo sul gancio ?? nono puoi usare un sistema a tiranteria?... fai un sistema che quando il gancio non e sotto carico rimane aperto per via di una molla, poi quando inizi a tirare, prima chiude in gancio poi, continuando a tirare su solleva il pesetto..

forse e' piu semplice cosi..[/quote]

In caso di emergenza, devo sganciare il peso ... poi chi vuole andar sotto un elicottero in volo ad agganciare??? Meglio agganciare a pale ferme, decollare, 2mt fissi di quota, hovering fino sopra al peso, e salire verticalmente ...
Vecchio 09-12-2008, 10:04   #4 (permalink) Top
Moderatore

pensavo che agganciavi stando in volo
Vecchio 09-12-2008, 20:08   #5 (permalink) Top
Utente

Scusa Nano, immagina di avere un cavetto di 4 metri, un capo lo fissi all'ely, ci fai passare il gancio e l'altro capo lo fissi in modo sganciabile attaccato al carrello dell'ely

Hai comunque 2 metri di cavetto, però doppio e se te la vedi brutta sganci e il peso sorrerà giù per il cavo penzoloni .

Questa è la mia idea, che tu sai , le idee sono come le palle, ognuno ha le sue

http://www.gruppo-gace.com
grosso è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-12-2008, 23:16   #6 (permalink) Top
Utente

[Il problema vero e proprio è che devo fare il gancio con un servo (tipo HS225-MG) e mi serve un cavetto da almeno 4-5 mt per alimentare il servo stesso. Dovessero esserci interferenze corro il rischio di sganciare il carico in volo.

Un cavetto 3x0.25 schermato è consiglieto o sconsigliato. La schermatura va a massa (sul nero) solo da una parte giusto???[/quote]

Fammi capire a cosa ti serve un cavetto da 4-5 mt ??

Intanto dovresti dirci con quale hely vorresti fare i "trasporti".

Ma non vedo la difficoltà per mettere il gancio: ti costruisci su una basetta di compensato da 3 mm un sistema di sgancio a chiavistello, come si usa abitualmente sugli alianti da traino, con un servo con 2,5 kg di trazione; la basetta la fissi sotto al telaio - il servo su un canale con interruttore ed il gioco è fatto.

Saluti

Gianka
Gianka è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-12-2008, 06:13   #7 (permalink) Top
Moderatore

questo e' un tipo di sgancio a chiavistello, per alianti fino a circa 5kg di peso

Vecchio 10-12-2008, 06:39   #8 (permalink) Top
Moderatore

oppure artigianalmente io li faccio cosi....

scusa il disegno da 1° elementare

Allegato 2896
Vecchio 10-12-2008, 07:34   #9 (permalink) Top
Utente

Rispondo un pò a tutti:

L'ely è il Raptor 90 che riesce a sollevare incredibilmente 3kg senza troppo sforzo (ho fatto le prove con un cavo di nylon annodato alla bene e meglio al telaio)

L'oggetto da trainare dovrebbe esser appunto un aliante ...

Il gancio baricentrio deve per forza essere appesantito nella parte più bassa, non vorrei mai finisse in mezzo alle pale del rotore di coda, quindi mi viene comodo mettere il servo in quella posizione ed utilizzare il cavo di alimentazione stesso come traino.

Il filo doppio di grosso è il metodo più semplice, ma dopo lo sgancio ho paura per il cavo troppo leggero.
Vecchio 10-12-2008, 09:03   #10 (permalink) Top
Moderatore

il filo doppio... e come si sgancia l'aliante?? .. meglio un monofilo con 200 gr di piombo in fondo a pochi cm dallo sgancio dell'aliante... tanto non penso che sganci l'aliante in corsa ma in hovering, quindi perderebbe quota comunque, quindi tanto vale solllevarlo di muso.... e fargli fare una bella scampanata allo sgancio.

se invece usi un filo abbastanza corto potresti sganciarlo tu e lasciare il filo agganciato all'aliante...

accertati che lo sgancio funzioni con quei 3kg attaccati... molti non funzionano per eccessivo carico.. il chiavistello e' quello che ti da maggiorigaranzie di sgancio anche con servi non troppo potenti.
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione