Torna Indietro   Spazioaereo.it Forum > Categoria Modellismo > Elimodellismo

Benvenuto in Spazioaereo.it Forum.
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum.
È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui.
Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura.

Elimodellismo Discussioni generali sull'elimodellismo dinamico.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Visualizzazione
Vecchio 15-12-2008, 00:51   #1 (permalink) Top
Nuovo iscritto

Predefinito Aiuto t rex 450s

Salve a tutti sono un nuovo possessore di un bellissimo t rex 450, data la mia pochissima esperienza con gli eli (ho avuto solo un coassiale), mi trovo in difficoltà già nel montaggio del mio elicotterino

Il problema è che nel mio kit di montaggio ho l'eli già montato dovrei montare

giusto l'elettronica: giroscopio, servi , motore , stabilizzatore ,tiranti, ricevente ecc...:cry:

Premetto che sia il gyro che i servi sono della ARC-TECH (il gyro è un art - tech at-eg202) e i servi sono tutti e 4 uguali da 9g, voi cosa mi consigliate di montarli o di comprarne direttamente degli altri (magari il tanto famigerato GY401????).

Volevo chiedere a voi esperti se magari c'è qualche buon anima che mi posterebbe le foto di come si montano questi benedetti servi e il cablaggio di essi dato che da manuale è impossibile capirlo.. magari compreso il gyro (che ho provato a mettere sopra la coda ma i cavi non arrivano alla ricevente che avrei intensione di mettere avanti sotto l'alloggio della batteria...).

Un'altra cosa che non ho capito è come si collega il motore alla batteria visto che nel kit ho solo gli attacchi tra motore e stabilizzatore (che ho già saldato).

Vi ringrazio in anticipo tutti i vostri suggerimenti saranno preziosi per me...
gigi82 è offline   Rispondi Con Citazione

Vecchio 15-12-2008, 17:18   #2 (permalink) Top
Utente

Leggendo tutto ho capito che non ne sai gran chè ... poco male tanto bisogna tutti imparare, ma montare l'elettronica di un coassialino su un T-REX e pretendere che si stacchi da terra ....

A mio avviso hai veramente bisogno dell'assistenza di qualcuno più "formato" per i settaggi e i primi voli!-_-
nano1972 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-12-2008, 17:56   #3 (permalink) Top
Nuovo iscritto

Ciao nano, ti volevo solo precisare che l'elettronica non è assolutamente del coassialino:blink: ma è del T rex più precisamente quella che ho trovato nel kit di montaggio in cui è compresa anche la radio futaba 6ex.

Rinnovo comunque l'invito a postare qualche foto se ne avete...

Grazie a tutti
Vecchio 16-12-2008, 13:07   #4 (permalink) Top
Utente

OK!

Vedi di fare un elenco il più dettagliato possibile di tutte le parti che ti hanno dato insieme al KIT. In più verifica se uno dei servi differisce (magari solo l'etichetta) dagli altri tre ... specifica anche che batterie hai.
Vecchio 16-12-2008, 15:32   #5 (permalink) Top
Nuovo iscritto

Ciao nano ti ringrazio di interessarti del mio problema...

Allora nel kit combo che ho aquistato online da Ely shop ci sono:

Il T rex 450s ARF cioè già assemblato, 4 servi Art Tech da 9g uno effittivamente differisce dagli altri 3 ma solo per l'etichetta dove c'è scritto mini servo mentre sugli altri 3 nulla, un gyro sempre Art Tech At - Eg202, il motore Align 430 X con rispettivo regolatore si giri, le batterie sono una 3 celle Giga Power 11,1 V 2100 mAh e una Align 14,8 V 2100 mAh da 4 celle...

la ricevente e il radiocomando 6ex futaba.

Spero di essere stato il più chiaro possibile comunque penso che domani mi recherò a un negozio di modellismo che ho relativamente vicino casa per cambiare sia il Gyro che il servo di coda che mi sembrano un po' scaccini per uno che inizia come me ho intensione di aquistare il 401 e un buon servo veloce per la coda..

Per quanto riguarda i servi li ho iniziati a montare ma è un'impresa molto ardua anche perchè il modello è montato quindi lo spazio per lavorare è veramente molto poco...

Se hai qualche consiglio da potermi dare sono contentissimo e per adesso ti ringrazio per il tuo interessamento.
Vecchio 17-12-2008, 15:25   #6 (permalink) Top
Utente

Il motore va collegato ai tre cavetti che escono da un lat0 del regolatore (Meglio utilizzare i connettorini a ba) se dovesse girare allìinverso basta invertire due qualunque dei contatti.

Dall'altro lato escono due cavetti che vanno collegati alla batteria con l'apposito connettore.

Dal regolatore esce uno spinotto tipo servo che va collegato al CH 3 della ricevente (attenzione al verso)

Per sapere quale batteria delle due utilizzare mi occorre sapere che pignone monti sul motore.

I 3 servi uguali tra loro vanno messi sotto il rotore come indicano le istruzioni e collegati ai CH 1 2 e 6 della ricevente

Il giroscopio ha due fili che escono uno con due e l'altro con un connettore femmina. Il connettore femmina va collegato al servo di coda, gli altri due al CH 4 quello grosso e CH5 quello con solo un filo.

... aspetto tue nuove!!!
Vecchio 26-01-2009, 01:20   #7 (permalink) Top
Nuovo iscritto

Ciao Nano sono stato un po' assente dal forum ma ho studiato molto e devo dire che sono un bel passo avanti nel montaggio del mio t rexxino...

Allora praticamente il modello è montato ho seguito tutte le misure da manuale align per la tiranteria ecc.

Ho comprato il misura passo per vedere il passo delle pale inoltre un bel futaba gy401 visto che il mio gyro faceva a dir poco schifo e un servo futaba veloce per la coda...

Veniamo al punto: io possego una radio futaba 6ex e mi trovo un po' in difficoltà con i settaggi anche perchè non ha i subtrim ed è un problema mettere le squadrette a 90°. Come piatto ho impostato 3-S che mi sembra quello più appropiato dando gas tutti e tre i servi alzano o abbassano il piatto a seconda del passo, i due ai lati sono miscelati uno alza l'altro abbassa e il cabra picchia indipendente...

Mi servirebbe un aiutino per sistemare tutti i valori di questa radio ho cercato un po' in rete ma non c'è un gran che.. Tu la conosci mi sapresti consigliare curve gas-passo e la impostazioni del gyro????
Rispondi

Strumenti Discussione
Visualizzazione