|
|||||||
| Benvenuto in Spazioaereo.it Forum. |
|
Non risulti registrato al forum oppure non ti sei loggato. Se sei nuovo ti invitiamo a leggere il regolamento del forum. È necessario registrarsi oppure eseguire il login prima di poter partecipare attivamente alla discussioni! Se hai perso la password clicca qui. Attenzione: se eri già registrato sul forum di baricentro.org, per accedere la prima volta su questo forum devi prima seguire questa procedura. |
| Elimodellismo Discussioni generali sull'elimodellismo dinamico. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
Salve a tutti volevo chedervi ome si fa per capire se ho umidita nella miscela?
Faccio questa domanda perche ho di recente distrutto un os hype nuovo di pacca e ne ho apena aquistato uno nuovo credo che il problema sia stato dovuto per un po di umidita nella miscela perche una notte ho diumenticato il tappo della tanichetta aperta e ora non so come fare per capire se nella nuova miscela mi va un po di umidita nel tempo mi hanno detto che l' alcol contenuto nella miscella attira facilmente l' umidita. La mia domanda e fino a che punto attira umidita? come facciuo per capire se ho umidita nella miscela? e se ho umidita nella miscela la combustione del motore non la dovrebbe ri assorbire? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) Top |
|
Utente
|
[quote name='t-rexnsp']Salve a tutti volevo chedervi ome si fa per capire se ho umidita nella miscela?
Faccio questa domanda perche ho di recente distrutto un os hype nuovo di pacca e ne ho apena aquistato uno nuovo credo che il problema sia stato dovuto per un po di umidita nella miscela perche una notte ho diumenticato il tappo della tanichetta aperta e ora non so come fare per capire se nella nuova miscela mi va un po di umidita nel tempo mi hanno detto che l' alcol contenuto nella miscella attira facilmente l' umidita. La mia domanda e fino a che punto attira umidita? come facciuo per capire se ho umidita nella miscela? e se ho umidita nella miscela la combustione del motore non la dovrebbe ri assorbire?[/quote] Non credo che un pò di umidità distrugga un motore , al massimo gira male , scarbura e si spegne. Se per caso hai trovato ruggine è colpa del nitrometano, dopo l uso devi mettere nel motore un pò di olio o se vuoi essere sicuro AFTER RUN. Per filtrare l'eventuale acqua che si è formata nella miscela puoi usare una pelle di daino che fa passare l'alcool ma non l'acqua. Se però l'hai già miscelata con l' olio potrebbe trattenerlo. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) Top |
|
Guest
|
[quote name='t-rexnsp']Salve a tutti volevo chedervi ome si fa per capire se ho umidita nella miscela?
Faccio questa domanda perche ho di recente distrutto un os hype nuovo di pacca e ne ho apena aquistato uno nuovo credo che il problema sia stato dovuto per un po di umidita nella miscela perche una notte ho diumenticato il tappo della tanichetta aperta e ora non so come fare per capire se nella nuova miscela mi va un po di umidita nel tempo mi hanno detto che l' alcol contenuto nella miscella attira facilmente l' umidita. La mia domanda e fino a che punto attira umidita? come facciuo per capire se ho umidita nella miscela? e se ho umidita nella miscela la combustione del motore non la dovrebbe ri assorbire?[/quote] Come ti ha detto grosso, con un pò di umidità nella miscela non dovresti buttare il motore, semplicemente può diventare ingestibile. (Lasciandola aperta è facile che l'alcool sia evaporato). Io la miscela la conservo dentro una scatoletta, ben chiusa e con un pò di quei sali igroscopici (hai presente quelle bustine che in genere mettono dentro la scatola di un'apparecchiatura elettronica???). E soprattutto non farne a decilitri, fai il giorno prima più o meno quella che ti serve. Dove la conservi??? In un garage, cantina, casa??? C'è molta umidità??? Come hai fatto a dire che quel motore lo ha danneggiato l'acqua??? Un salutone, Lorenzo!!! |
|
|
|
#4 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: in mare - sul campetto in montagna
|
Faccio questa domanda perche ho di recente distrutto un os hype nuovo di pacca e ne ho apena aquistato uno nuovo credo che il problema sia stato dovuto per un po di umidita nella miscela perche una notte ho diumenticato il tappo della tanichetta aperta e ora non so come fare per capire se nella nuova miscela mi va un po di umidita nel tempo mi hanno detto che l' alcol contenuto nella miscella attira facilmente l' umidita. La mia domanda e fino a che punto attira umidita? come facciuo per capire se ho umidita nella miscela? e se ho umidita nella miscela la combustione del motore non la dovrebbe ri assorbire?[/quote] L'alcool metilico è igroscopico ed assorbe l'umidità, se è puro lo vedi dal colore leggermente biancastro e puoi depurarlo in modo "meccanico" filtrandolo con pelle di daino come suggerito o con microfiltri in grado di trattenere l'acqua, oppure in modo "chimico" facendolo reagire con" cloruro di calcio anidro " e filtrandolo successivamente. Se la miscela è già fatta, temo che non sia possibile stabilirne l'inquinamento da umidità a meno di non sottoporla ad analisi di laboratorio. Non credo che il fatto di aver lasciato aperto il tappo per una notte sia stato la causa della rottura del tuo motore, se puoi spiega meglio cosa è successo. @ Toshio 82: Ti è passou de chi ???? Se sentimmu......
|
|
|
#5 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: Blera (VT)
|
Quoto tutti i colleghi, nel disilluderti dal presupporre che sia a causa di una eccessiva umidità della mix, che il motore ti si sia rotto, ma che poi permettimi, ma.....rotto cosa? Nn potrà mica risultarti distrutto "sto" motore, che poi,......lasciando il contenitore aperto per una notte......nn abiterai mica "sotto la cescata delle marmore", per dirti che quanta acqua/umidità vuoi possa inglobarsi in un comtenitore di miscela? Ciao
|
|
|
#6 (permalink) Top |
|
Guest
|
[quote name='dooling']L'alcool metilico è igroscopico ed assorbe l'umidità, se è puro lo vedi dal colore leggermente biancastro e puoi depurarlo in modo "meccanico" filtrandolo con pelle di daino come suggerito o con microfiltri in grado di trattenere l'acqua, oppure in modo "chimico" facendolo reagire con" cloruro di calcio anidro " e filtrandolo successivamente.
Se la miscela è già fatta, temo che non sia possibile stabilirne l'inquinamento da umidità a meno di non sottoporla ad analisi di laboratorio. Non credo che il fatto di aver lasciato aperto il tappo per una notte sia stato la causa della rottura del tuo motore, se puoi spiega meglio cosa è successo. @ Toshio 82: Ti è passou de chi ???? Se sentimmu......[/quote] ![]() Questa storia della pelle di daino non la sapevo proprio... Di solito ci asciugo la macchina :p!!! Comunque spiega meglio come hai trovato il motore. Se con ruggine, se ti si è spaccato a metà, se hai trovato il pistone bucato... Insomma, com'è che si è rotto. |
|
|
|
#7 (permalink) Top |
|
Nuovo iscritto
|
Cerco di spiegarmi meglio.
Il io elicottero faceva uno strano rumore di metallo vibrare dopo essermi accettato che tutti i cuscinetti del gruppo d' accensione erno ok e che la frizine lavorasse nel migliore dei modi sulla campana e che il suo cuscinetto undirezionale hera ok mi son deciso di aprire il motore ed ecco qui che il nevosismo mi sale a 1000 perche con mio gradde stupore dopo aver smontato la testata e uscito pistone e biella e poi tirato fuori l' albero motore noto che: il cuscinetto piu grande del albero era propio arruginito e non ossidato o sporco di ntro quella che vedo e propio rugine propio cosi solamente quel cuscinetto e le G della spina del pistone fanno rugine la fascia x meta incollata al pistone ma tutto il resto e perfettamente ottimo camicia cilindrica, biella pistone testata e albero motore sono tutte ok nessuna scottatura nessun graffio pistone e camicia cilindrica lucide come specchi. Ragazzinon so che dire e ne che pensare chi mi puo rispondere?. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) Top |
|
Utente
Luogo attività: in mare - sul campetto in montagna
|
[quote name='t-rexnsp']Cerco di spiegarmi meglio.
Il io elicottero faceva uno strano rumore di metallo vibrare dopo essermi accettato che tutti i cuscinetti del gruppo d' accensione erno ok e che la frizine lavorasse nel migliore dei modi sulla campana e che il suo cuscinetto undirezionale hera ok mi son deciso di aprire il motore ed ecco qui che il nevosismo mi sale a 1000 perche con mio gradde stupore dopo aver smontato la testata e uscito pistone e biella e poi tirato fuori l' albero motore noto che: il cuscinetto piu grande del albero era propio arruginito e non ossidato o sporco di ntro quella che vedo e propio rugine propio cosi solamente quel cuscinetto e le G della spina del pistone fanno rugine la fascia x meta incollata al pistone ma tutto il resto e perfettamente ottimo camicia cilindrica, biella pistone testata e albero motore sono tutte ok nessuna scottatura nessun graffio pistone e camicia cilindrica lucide come specchi. Ragazzinon so che dire e ne che pensare chi mi puo rispondere?.[/quote] E' un pò difficile fare una diagnosi in queste condizioni, comunque tieni presente che: la ruggine è ossidazione, il nitrometano sviluppa ossigeno che favorisce l'ossidazione e, a lungo andare anche la corrosione delle parti. Dopo l'uso con alte percentuali di nitro è bene far girare il motore con miscela alcool/olio ed in seguito eseguire un piccolo lavaggio, poi, se il motore sta fermo per un discreto periodo di tempo, introdurre qualche goccia di protettivo tipo: WD 40-olio per armi o macchina da cucire-olio di vaselina-after run- Per quanto riguarda la fascia incollata (lato scarico?) , sono portato a pensare ad un olio di scarsa qualità. Comunque non è distrutto, sostituisci i pezzi incriminati e vai tranquillo.
|
|
|
#9 (permalink) Top |
|
Utente
|
Il io elicottero faceva uno strano rumore di metallo vibrare dopo essermi accettato che tutti i cuscinetti del gruppo d' accensione erno ok e che la frizine lavorasse nel migliore dei modi sulla campana e che il suo cuscinetto undirezionale hera ok mi son deciso di aprire il motore ed ecco qui che il nevosismo mi sale a 1000 perche con mio gradde stupore dopo aver smontato la testata e uscito pistone e biella e poi tirato fuori l' albero motore noto che: il cuscinetto piu grande del albero era propio arruginito e non ossidato o sporco di ntro quella che vedo e propio rugine propio cosi solamente quel cuscinetto e le G della spina del pistone fanno rugine la fascia x meta incollata al pistone ma tutto il resto e perfettamente ottimo camicia cilindrica, biella pistone testata e albero motore sono tutte ok nessuna scottatura nessun graffio pistone e camicia cilindrica lucide come specchi. Ragazzinon so che dire e ne che pensare chi mi puo rispondere?.[/quote] Se non lo sapevi ora lo sai l'unico incriminabile è il nitrometano che avrai usato almeno al 20 % . |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) Top |
|
Guest
|
Il io elicottero faceva uno strano rumore di metallo vibrare dopo essermi accettato che tutti i cuscinetti del gruppo d' accensione erno ok e che la frizine lavorasse nel migliore dei modi sulla campana e che il suo cuscinetto undirezionale hera ok mi son deciso di aprire il motore ed ecco qui che il nevosismo mi sale a 1000 perche con mio gradde stupore dopo aver smontato la testata e uscito pistone e biella e poi tirato fuori l' albero motore noto che: il cuscinetto piu grande del albero era propio arruginito e non ossidato o sporco di ntro quella che vedo e propio rugine propio cosi solamente quel cuscinetto e le G della spina del pistone fanno rugine la fascia x meta incollata al pistone ma tutto il resto e perfettamente ottimo camicia cilindrica, biella pistone testata e albero motore sono tutte ok nessuna scottatura nessun graffio pistone e camicia cilindrica lucide come specchi. Ragazzinon so che dire e ne che pensare chi mi puo rispondere?.[/quote] Anche fosse ruggine dovuta all'acqua, la ruggine non si forma dopo un paio di voli. Se volavi con l'acqua nella miscela (ammesso che l'incriminata sia lei) hai girato con l'acqua per ben ben del tempo... Secondo me hanno ragione che è il nitrometano. Uno che viene al campo da me (io ho il vizio di non farlo, ne di metterci l'olio protettivo), a fine giornata fa girare il motore un pò con miscela al 0% di nitro. |
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Visualizzazione | |
|
|